Deroga altezza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Deroga altezza

Messaggio da Laura83 »

Buonasera.
Nel mio appartamento ho un altezza di m 2,70 . Vorrei fare un riscaldamento a pavimento ribassato per poterlo posare sopra il.pavimento esistente.
Di quanto si può andare in DEROGA nei vani abitabili?
Di conseguenza si può fare il gradino all'ingresso e nel terrazzo?
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Deroga altezza

Messaggio da Cortex »

DECRETO 26 giugno 2015
Negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni importanti, o a riqualificazioni energetiche come definite all’articolo 2, comma 1, lettere l-vicies ter), e l-vicies quater), del decreto legislativo, con le precisazioni di cui ai paragrafi 1.3 e 1.4 del presente Allegato, nel caso di installazione di impianti termici dotati di pannelli radianti a pavimento o a soffitto e nel caso di intervento di isolamento dall’interno, le altezze minime dei locali di abitazione previste al primo e al secondo comma, del decreto ministeriale 5 luglio 1975, possono essere derogate, fino a un massimo di 10 centimetri.
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Re: Deroga altezza

Messaggio da Laura83 »

Ok grazie, bisogna presentare una domanda in parti oltre per chiedere il consenso della DEROGA?
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Deroga altezza

Messaggio da marcoaroma »

Chiamerei un professionista che valuti tutta la normativa urbanistica oltre che l'articolo di legge sopra, prima di fare un qualcosa che potrebbe rendere l'appartamento difforme e non sanabile.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Deroga altezza

Messaggio da ponca »

marcoaroma ha scritto: sab mar 25, 2023 19:19 Chiamerei un professionista che valuti tutta la normativa urbanistica oltre che l'articolo di legge sopra, prima di fare un qualcosa che potrebbe rendere l'appartamento difforme e non sanabile.
Quoto
Anche perché poi vi sono regolamenti regionali, comunali, ASL, barriere architettoniche, interpretazioni ed altre mille cose da considerare in questo ambito
Rispondi