Delucidazioni su impianto a pavimento, pareti fredde e movimenti d'aria.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Anatoli
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 11, 2023 07:49

Delucidazioni su impianto a pavimento, pareti fredde e movimenti d'aria.

Messaggio da Anatoli »

Salve a tutti,
sto notando un fenomeno alquanto strano che vorrei almeno comprendere (se non risolvere).

Situazione:
Impianto a pavimento su appartamento anni 60 con pareti esterne non isolate termicamente.
Appartamento piano secondo, sotto c'è un primo piano riscaldato, sopra un controsoffitto a 30cm da un sottotetto grezzo non riscaldato e non isolato.
Lo stesso fenomeno che vado a descrivere però l'ho riscontrato al piano primo che ha sia il pavimento che il solaio superiore isolato (questo per escludere che possa dipendere dal mancato isolamento al solaio superiore).

Il fenomeno è questo:
avvicinandosi alle pareti perimetrali si avverte come se "scendesse" dall'alto dell'aria più fredda rispetto a quella ambiente.
Quest'aria crea una sorta di corrente dal muro perimetrale verso il centro dell'appartamento.

Addirittura, in una camera, con un armadio di circa 2,50x2,50 metri addossato ad una parete perimetrale, in basso, all'altezza del battiscopa e per una altezza di qualche cm si forma un vero e proprio spiffero.

Il fenomeno è percepibile sia sulle pareti esposte a nord che quelle esposte a sud (quelle esposte a nord risultano cmq più fredde).

La spiegazione più "accreditata" che mi è stata data è che la parete fredda, raffreddi l'aria a contatto con essa creando una lama d'aria che scende verso il basso e la corrente è generata dalla differenza di temperatura tra il perimetro esterno (T minore) ed il centro dell'appartamento (con T maggiore).

Mi è stata proposta anche una soluzione che mi trova però un pò scettico e cioè di rivestire le pareti perimetrali con un pannello preaccoppiato in cartongesso e sughero (se non ho capito male).

Qualcuno si è mai imbattuto in un problema simile?

Grazie in anticipo.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Delucidazioni su impianto a pavimento, pareti fredde e movimenti d'aria.

Messaggio da Esa »

Fenomeno normalmente molto accentuato se le pareti esterne hanno una massa importante difficile da riscaldare. Esempio classico: nelle chiese antiche.
Come si risolve? Scaldando le pareti (riscaldamento convettivo, come battiscopa elettrici, ecc.) o isolandole. In questo caso occorre essere molto attenti.
Anatoli
Messaggi: 10
Iscritto il: sab feb 11, 2023 07:49

Re: Delucidazioni su impianto a pavimento, pareti fredde e movimenti d'aria.

Messaggio da Anatoli »

Esa ha scritto: mer mar 22, 2023 23:33 Fenomeno normalmente molto accentuato se le pareti esterne hanno una massa importante difficile da riscaldare. Esempio classico: nelle chiese antiche.
Come si risolve? Scaldando le pareti (riscaldamento convettivo, come battiscopa elettrici, ecc.) o isolandole. In questo caso occorre essere molto attenti.
Grazie per la risposta,
quindi la teoria che ho esposto sopra è la soluzione che mi hanno prospettato è verosimile?
Per completezza i muri hanno uno spessore di poco più di 40cm di muratura piena senza intercapedine d'aria.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Delucidazioni su impianto a pavimento, pareti fredde e movimenti d'aria.

Messaggio da boba74 »

Se i muri non sono coibentati mi hanno sempre suggerito di infittire il passo dei pannelli radianti nella zona perimetrale, in modo da avere localmente una T del pavimento più alta. Non so però se la cosa serva a qualcosa o sia solo una leggenda, non ho mai verificato nemmeno laddove è stato fatto.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Delucidazioni su impianto a pavimento, pareti fredde e movimenti d'aria.

Messaggio da giotisi »

Proprio la scorsa settimana si discuteva del contrario..cioè di stare lontano col primo giro. Se la ritrovo la cito.

viewtopic.php?t=32536
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Delucidazioni su impianto a pavimento, pareti fredde e movimenti d'aria.

Messaggio da Esa »

suggerito di infittire il passo dei pannelli radianti nella zona perimetrale
Aumenti le dispersioni verso l'esterno. Lo vedi con la termocamera. Ma non risolvi il problema.
In ogni caso, credo che il locale sia troppo freddo
Rispondi