PROBLEMI SPORCO IMPIANTO RADIANTE CENTRALIZZATO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea Lattanzi
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 18, 2023 23:22

PROBLEMI SPORCO IMPIANTO RADIANTE CENTRALIZZATO

Messaggio da Andrea Lattanzi »

Buongiorno a tutti
scrivo per confrontarmi su di un problema che mi sta facendo dannare. Abbiamo realizzato 30 appartamenti con riscaldamento mediante impianto radiante (oltre fanocil canalizzati ad integrazione). La produzione dell'acqua calda del circuito di riscaldamento (e raffrescamento) avviene mediante una centrale tecnica, con pompa di calore Aermec aria-acqua e serbaotio di accumulo. Per il trattamento dell'acqua è stato installato un kit di dosaggio chimico di poliammine alfatiche filmanti sul circuito dell’acqua calda e refrigerata del circuito di riscaldamento/raffrescamento. Nonostante questo sistema di trattamento, in molti appartamenti i collettori dell'impianto radiante presentano i flussimetri completamente sporchi (l'acqua è completamente nera), nonostante siano passati appena due anni dall'avvio dell'impianto. In questi appartamenti l'impianto radiante è praticamente fermo.

Chiedo se qualcuno ha avuto problemi simili, e come è intervenuto per risolvere. Si deve cambiare il dosaggio chimico?

Grazie a chiunque voglia e possa rispondermi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PROBLEMI SPORCO IMPIANTO RADIANTE CENTRALIZZATO

Messaggio da arkanoid »

ma giusto per capire, dosaggio chimico IN CONTINUO su un impianto a circuito chiuso? pH?
redigere redigere redigere
Andrea Lattanzi
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 18, 2023 23:22

Re: PROBLEMI SPORCO IMPIANTO RADIANTE CENTRALIZZATO

Messaggio da Andrea Lattanzi »

No, si tratta di un kit di dosaggio manuale, che l'installatore mi dice ha eseguito all'avvio dell'impianto (in quantità di cui al momento non sono ancora a conoscena, sto aspettando più informazioni). Per quanto riguarda il ph chiederò all'installatore. Il mio dubbio è proprio se in realtà questo trattamento chimico debba essere fatto a cadenza regolare, anche se non avrebbe molto senso trattandosi di impianto a circuito chiuso, o se ci sono prodotti più efficaci rispetto a quello usato e che ho indicato nel primo messaggio.
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: PROBLEMI SPORCO IMPIANTO RADIANTE CENTRALIZZATO

Messaggio da extradry »

mai visto usare poliammine alifatiche filmanti sul nuovo quando ci sono impianti a pavimento (a bassa temperatura) dove la maggior parte dei tubi è di tipo plastico. se magari hanno fatto centrale e montanti in multistrato, la quasi totalità è plastica.
di solito ho visto usare un protettivo con biocida (anti alghe) tipo il cillichemie HS 030.
poliammine alifatiche filmanti quando ci sono tubi in acciaio o rame
Andrea Lattanzi
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 18, 2023 23:22

Re: PROBLEMI SPORCO IMPIANTO RADIANTE CENTRALIZZATO

Messaggio da Andrea Lattanzi »

Confermo che tutte le montanti sono in acciaio.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: PROBLEMI SPORCO IMPIANTO RADIANTE CENTRALIZZATO

Messaggio da ingpignolo »

Hai termoarredi in acciaio nei bagni?
Andrea Lattanzi
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mar 18, 2023 23:22

Re: PROBLEMI SPORCO IMPIANTO RADIANTE CENTRALIZZATO

Messaggio da Andrea Lattanzi »

No, i termoarredi sono elettrici.
Una precisazione, l'acqua calda/refrigerata arriva agli appartamenti in un collettore dove in parte viene distribuita al circuito radiante, mediante valvola miscelatrice, ed in parte al circuito dei fancoil.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: PROBLEMI SPORCO IMPIANTO RADIANTE CENTRALIZZATO

Messaggio da ingpignolo »

Le colonne montanti sono in acciaio nero saldato ? O zincato filettato ?

Mi fa strano che la pompa di calore non abbia problemi se lo sporco è così notevole … lo scambiatore lato acqua dovrebbe essere conciato male
Rispondi