Sconto in fattura infissi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Sconto in fattura infissi

Messaggio da Laura83 »

Buongiorno, il quesito è questo:
Un appartamento da ristrutturare ma dove è stata presentatA una CILA con simulazione APE in quanto nell'appartamento è assente la caldaia, quindi privo di riscaldamento.
Per questo motivo mi dicono che non posso usufruire nè dello sconto in fattura , nè posso portare in detrazione le spese per gli impianti.
Questo.influisce pure sulla sostituzione degli infissi?
Per la sostituzione degli infissi potrei usufruire dello sconto in fattura oppure di dettazioni?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da giotisi »

Non hai diritto all ecobonus.
Potresti usufruire del bonuscasa se era comunque un imobile residenziale esistente.
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da Laura83 »

Neanche come bonus energia? Ho parlato col CAAF e mi hanno detto che se sostituisco degli infissi posso portarli.in detrazione. Voi cosa ne pensate? Io sono sicuramente ignorante in materia, ma c'è anche tanta confusione.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da giotisi »

La confusione non manca, ma i principi sono chiari: se non era riscaldato, non puoi ottenere risparmi migliorando l'involucro (Ecobonus o bonus energia, come vuoi chiamarlo). No risparmi, no bonus.

Se era regolarmente accatastato come residenziale, hai diritto alla detrazione come ristrutturazione (recupero del patrimonio edilizio). (Qui l'incentivo è rivolto al risparmio di suolo).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da boba74 »

Non puoi con eco bonus, in quanto edificio non riscaldato.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da girondone »

quoto
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da ilverga »

Confermo e sottoscrivo quanto detto da giotisi
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da girondone »

Laura83 ha scritto: dom mar 19, 2023 20:23 Neanche come bonus energia? Ho parlato col CAAF e mi hanno detto che se sostituisco degli infissi posso portarli.in detrazione. Voi cosa ne pensate? Io sono sicuramente ignorante in materia, ma c'è anche tanta confusione.
penso che come sempre bisogna chiamare le cose con il proprio nome
specialmente quando da quando a pari % esistono detrazioni diverse
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da Laura83 »

Sono andata a vedere sul preventivo infissi e abbiamo barrato la casella RISPARMIO ENERGETICO 50% Sostituzione di infissi L.27/12/2006
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da girondone »

Laura83 ha scritto: lun mar 20, 2023 12:49 Sono andata a vedere sul preventivo infissi e abbiamo barrato la casella RISPARMIO ENERGETICO 50% Sostituzione di infissi L.27/12/2006
CHE ha come regola base che l edificio sia riscaldato
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da Laura83 »

giotisi ha scritto: sab mar 18, 2023 15:29 Non hai diritto all ecobonus.
Potresti usufruire del bonuscasa se era comunque un imobile residenziale esistente.
Potresti spiegarmi per piacere in cosa cosiste? 🙏
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da Laura83 »

Laura83 ha scritto: lun mar 20, 2023 21:08
giotisi ha scritto: sab mar 18, 2023 15:29 Non hai diritto all ecobonus.
Potresti usufruire del bonuscasa se era comunque un imobile residenziale esistente.
Potresti spiegarmi per piacere in cosa cosiste? 🙏
Il bonuscasa intendo...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da ilverga »

Laura83 ha scritto: lun mar 20, 2023 21:08
Laura83 ha scritto: lun mar 20, 2023 21:08
giotisi ha scritto: sab mar 18, 2023 15:29 Non hai diritto all ecobonus.
Potresti usufruire del bonuscasa se era comunque un imobile residenziale esistente.
Potresti spiegarmi per piacere in cosa cosiste? 🙏
Il bonuscasa intendo...
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 409b6a8c92

Difficile spiegarlo meglio di loro :!:
Laura83 ha scritto: Sono andata a vedere sul preventivo infissi e abbiamo barrato la casella RISPARMIO ENERGETICO 50% Sostituzione di infissi L.27/12/2006
E questo è un errore evidente, non è possibile accedere alla detrazione previsto dall'ECOBONUS (risparmio energetico) se l'immobile risulta sprovvisto di impianto termico
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da Laura83 »

Si, solo che il tecnico tutte queste cose non me li aveva dette sono venuta a saperlo tramite un impresa che doveva fare i lavoro, lui sapeva che volevo usufruire dei bonus sin da prima che acquistassi l'appartamento l'avevo portato a vedere proprio per non prendermi le fregature e alla fine è stato lui stesso a fregarmi, anzi sostiene ancora che si possa fare pur di non accettare di aver sbagliato.
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da Laura83 »

ilverga ha scritto: mar mar 21, 2023 09:31
Laura83 ha scritto: lun mar 20, 2023 21:08
Laura83 ha scritto: lun mar 20, 2023 21:08

Potresti spiegarmi per piacere in cosa cosiste? 🙏
Il bonuscasa intendo...
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 409b6a8c92

Difficile spiegarlo meglio di loro :!:
Laura83 ha scritto: Sono andata a vedere sul preventivo infissi e abbiamo barrato la casella RISPARMIO ENERGETICO 50% Sostituzione di infissi L.27/12/2006
E questo è un errore evidente, non è possibile accedere alla detrazione previsto dall'ECOBONUS (risparmio energetico) se l'immobile risulta sprovvisto di impianto termico
Anche se gli impianti cmq devo farli?perché devo fare una ristrutturazione totale.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da girondone »

se non era riscaldato "non consumava" nulla ----> quindi niente risparmio tra prima e dopo
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da simcat »

Ma non fissarti sull' ecobonus risparmio energetico, tu puoi fare solo bonus casa (ristrutturazione edilizia).

Per gli infissi hai la stessa detrazione del bonus casa (ristrutturazione edilizia), che puoi avere (solo per edificio residenziali) indipendentemente dalla preesistenza di un impianto di riscaldamento o meno.

idem per il rifacimento degli impianti (porterai tutto al 50% invece che, in alcuni casi, ecobonus 65%)

idem per le eventuali coibentazioni (porterai tutto al 50% invece che ecobonus 65%)

La vera differenza sostanziale è che con Bonus casa queste spese concorrono al raggiungimento del limite max di spesa di 96.000 € (quindi per esempio: pavimenti, finestre, impianti, muratore, sanitari e rubinetterie, imbianchino, elettricista, ecc... = 96.000,00 € spesa max) .

Nel caso di ecobonus £risparmio energetico", le spese per sostituzione di infissi ed impianti sono indipendenti quindi hai più capienza per le spese di ristrutturazione
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da simcat »

girondone ha scritto: mar mar 21, 2023 14:53 se non era riscaldato "non consumava" nulla ----> quindi niente risparmio tra prima e dopo
Infatti, in questo caso, non si fa nemmeno pratica ENEA Bonus Casa
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da Laura83 »

simcat ha scritto: mar mar 21, 2023 15:09 Ma non fissarti sull' ecobonus risparmio energetico, tu puoi fare solo bonus casa (ristrutturazione edilizia).

Per gli infissi hai la stessa detrazione del bonus casa (ristrutturazione edilizia), che puoi avere (solo per edificio residenziali) indipendentemente dalla preesistenza di un impianto di riscaldamento o meno.

idem per il rifacimento degli impianti (porterai tutto al 50% invece che, in alcuni casi, ecobonus 65%)

idem per le eventuali coibentazioni (porterai tutto al 50% invece che ecobonus 65%)

La vera differenza sostanziale è che con Bonus casa queste spese concorrono al raggiungimento del limite max di spesa di 96.000 € (quindi per esempio: pavimenti, finestre, impianti, muratore, sanitari e rubinetterie, imbianchino, elettricista, ecc... = 96.000,00 € spesa max) .

Nel caso di ecobonus £risparmio energetico", le spese per sostituzione di infissi ed impianti sono indipendenti quindi hai più capienza per le spese di ristrutturazione
Quindi, correggimi se sbaglio, non posso avere il vantaggio dello sconto in fattura, ma posso portarlo in detrazione al 50 nel 730?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da giotisi »

Aspetta, Laura.
UNA cosa è il tuo diritto a detrarre in 10 anni: e qui, abbiamo visto che fino a una spesa complessiva di 96mila euro, il diritto ce l'hai, come BONUS CASA (non ecobonus: non fa nulla se hai sbagliato la causale di bonifico, l'AdE tollera)

ALTRA COSA è la monetizzazione immediata di questo diritto alla detrazione, che si poteva fare sia per Bonus casa che per Ecobonus. Qui, il problema è che lo sconto immediato in fattura o la cessione del credito si possono applicare solo per lavori iniziati ante 16.2: la tua cila è antecedente? Se si, puoi cercare un fornitore che ti faccia lo sconto in cambio della cessione, anche se non sarà facilissimo e comporterà qualche costo in più.
Laura83
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 10, 2023 15:19

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da Laura83 »

giotisi ha scritto: mar mar 21, 2023 16:52 Aspetta, Laura.
UNA cosa è il tuo diritto a detrarre in 10 anni: e qui, abbiamo visto che fino a una spesa complessiva di 96mila euro, il diritto ce l'hai, come BONUS CASA (non ecobonus: non fa nulla se hai sbagliato la causale di bonifico, l'AdE tollera)

ALTRA COSA è la monetizzazione immediata di questo diritto alla detrazione, che si poteva fare sia per Bonus casa che per Ecobonus. Qui, il problema è che lo sconto immediato in fattura o la cessione del credito si possono applicare solo per lavori iniziati ante 16.2: la tua cila è antecedente? Se si, puoi cercare un fornitore che ti faccia lo sconto in cambio della cessione, anche se non sarà facilissimo e comporterà qualche costo in più.
Ho capito, ma ho visto che mi sono dimenticata di precisare una cosa importante, chiedo scusa, la CILA è stata depositata a novembre, i lavori effettivamente non sono iniziati ancora, ma il tecnico non ha allegato la legge 10 che mi dicono essere essenziale, visto che devo rifare gli impianti. Sarebbe cmq troppo tardi integrarla adesso? A questo punto potrei lo stesso usufruire del Bonus casa se la integriamo adesso? Che conseguenze posso avere?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da giotisi »

Qui andiamo di fino... ;)

Per aver diritto allo sconto, i lavori devono essere iniziati prima del 16.2 (e tu hai la CILA)
Ma, prima che vengano inizati, ci vuole la L10 (e qui non ci siamo).

Una risposta certa, io non te la so dare; sentiamo gli altri.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da simcat »

c'è già una discussione simile di pochi giorni fa
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Sconto in fattura infissi

Messaggio da simcat »

Laura83 ha scritto: mar mar 21, 2023 18:03 Sarebbe cmq troppo tardi integrarla adesso? A questo punto potrei lo stesso usufruire del Bonus casa se la integriamo adesso? Che conseguenze posso avere?
Se fai detrazione diretta, per me, non ci sono problemi.
Se cerchi sconto in fattura e/o cessione del credito, alla fine dipende da chi ti eroga questo "servizio"
Rispondi