Dimensionamento accumulo di ACS

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco Aurelio
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 25, 2023 17:27

Dimensionamento accumulo di ACS

Messaggio da Marco Aurelio »

Buonasera a tutti,
Sto cercando di fare una comparativa sui criteri più utilizzati e diffusi per il dimensionamento degli accumuli di acqua calda sanitaria. La norma UNI 9182 risulta non troppo efficace (e da ciò che mi è stato detto è stata proposta una revisione) e sto cercando di confrontarla con vari standard internazionali (es. britannico, danese, americano, svizzero) e con alcune proposte di calcolo a livello nazionale tra le quali Caleffi. So che c'è stata un'altra proposta contenuta nella dispensa Mariotti-Gambelli ma che non trovo online. Qualcuno ne è in possesso. Spero di riuscire a fare chiarezza sia in ambito residenziale che non.
Ringrazio tutti gli utenti del forum

Marco Aurelio
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento accumulo di ACS

Messaggio da NoNickName »

Questa? E' un documento di ricerca non protetto da copyright, giusto per chiarezza.
Allegati
ati_graci_mdc.pdf
(448.39 KiB) Scaricato 201 volte
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dimensionamento accumulo di ACS

Messaggio da girondone »

io ricordo un post di anni fa qui sul forum se non mi sbaglio
Marco Aurelio
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 25, 2023 17:27

Re: Dimensionamento accumulo di ACS

Messaggio da Marco Aurelio »

Vi ringrazio per le risposte!! La ricerca dell'Università di Padova l'ho già letta ma ci sono delle cose nel confronto che propongono sul quale non mi trovano pienamente d'accordo. Tuttavia se qualcuno dovesse avere la dispesa Mariotti-Gambelli e fosse interessato a condividerla mi contatti pure.
Buon pomeriggio a tutta la community :wink:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento accumulo di ACS

Messaggio da NoNickName »

Marco Aurelio ha scritto: gio mar 23, 2023 16:02 La ricerca dell'Università di Padova l'ho già letta ma ci sono delle cose nel confronto che propongono sul quale non mi trovano pienamente d'accordo.
Vorresti condividere i tuoi dubbi con noi, magari stimoliamo la discussione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Dimensionamento accumulo di ACS

Messaggio da itos1234 »

Su Youtube si trova un bilancio di energia sull'accumulo ACS della ditta Fiorini che mi sembra valido per dimensionare tali accumuli
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Dimensionamento accumulo di ACS

Messaggio da simcat »

Marco Aurelio ha scritto: ven mar 17, 2023 17:16 Buonasera a tutti,
Sto cercando di fare una comparativa sui criteri più utilizzati e diffusi per il dimensionamento degli accumuli di acqua calda sanitaria. La norma UNI 9182 risulta non troppo efficace (e da ciò che mi è stato detto è stata proposta una revisione) e sto cercando di confrontarla con vari standard internazionali (es. britannico, danese, americano, svizzero) e con alcune proposte di calcolo a livello nazionale tra le quali Caleffi. So che c'è stata un'altra proposta contenuta nella dispensa Mariotti-Gambelli ma che non trovo online. Qualcuno ne è in possesso. Spero di riuscire a fare chiarezza sia in ambito residenziale che non.
Ringrazio tutti gli utenti del forum

Marco Aurelio
Ti dirò, fra tutte le cose il dimensionamento acqua calda della UNI9182 non è poi così male a differenza della sovrabbondanza del calcolo di portata di punta (sia fredda che calda); comunque è bene che una verifica tu la faccia perchè rimane pur sempre il riferimento "burocratico").

Il problema è calcolare il valore qm (soprattutto al di fuori delle abitazioni), ancora non mi è definitivamente chiaro come voglia che si faccia.
MarcoFu
Messaggi: 149
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Dimensionamento accumulo di ACS

Messaggio da MarcoFu »

Io invece mi sono imbattuto in una verifica per il dimensionamento dell'accumulo.
Che usi la UNI od un altro metodo.. in ogni caso il volume è molto maggiore rispetto a quello veramente installato, però nessun condomìno si lamenta, qualcuno mi potrebbe spiegare tale fenomeno?! :lol:
Rispondi