Data rinnovo CPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Data rinnovo CPI

Messaggio da hoopes »

Buongiorno,
un dubbio che mi è venuto confrontandomi con alcuni comandi.

Per data di scadenza del CPI, fa fede la data in cui si è ottenuto il primo CPI, o la data dell'ultimo rinnovo ?

Faccio un esempio: CPI ottenuto il 01/10/2013. Rinnovato il 01/07/2018. Ora a 5 anni di distanza nel 2023, lo devo rinnovare entro il 01/07/2023, o va bene anche 01/10/2023 ? Io ho sempre interpretato l'ultima data, alcuni comandi mi dicono va bene la data di ottenimento del CPI e non dell'ultimo rinnovo.

Vostre esperienze ? Grazie.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da weareblind »

Ultimo rinnovo.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da travereticolare »

Credo sia corretto inserire la data di inoltro del titolo abilitativo all'esercizio dell'attività. Scrivi 2013, post DPR 151/11. La data che fa fede per me non è quella del CPI, non quella del rinnovo ma quella di inoltro della SCIA.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da Tom Bishop »

Fa sempre fede la data di prima autorizzazione. Se è stata fatta una SCIA vale la data di protocollo della stessa, se invece è stato rilasciato (per pratiche ante 151/11) un CPI vale la data del rilascio. Questa è la logica di PRINCE.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da weareblind »

Non è la data di protocollo, è la data di invio della scia. Spesso parecchio diverse.

D.M. 7/8/2012 art. 5 c.2.
La richiesta di rinnovo è inviata al Comando, entro i termini previsti ai commi 1 e 2 dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, a decorrere dalla
data di presentazione della prima segnalazione
.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da Terminus »

In alcuni comandi si fa ancora confusione. Si prende il protocollo dell'ultimo rinnovo.
Mentre dovrebbe essere la data del titolo abilitativo (CPI o SCIA) rilasciato ab origine a dare la consecuzione delle scadenze.
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da gattor4 »

Io ho acquisito come prassi che se il rinnovo avviene 'in ritardo' rispetto alla scadenza temporale della Scia/Cpi, la data del successivo rinnovo non cambia e resta il riferimento Scia.
Se si presenta il rinnovo in anticipo allora la data del successivo rinnovo si calcola 5 anni a partire da questa.
Il problema infatti sorge nelle pluriattività, per le quali si debba provedere ad una Scia (per FV ad esempio) e siamo a metà dei 5 anni: per mantenere tutto allineato conviene in tal caso fare Scia per la principale, e dopo 2,5 anni rinnovare le altre+la principale...si "perdono" 2,5 anni per la principale ma così resta tutto riallineato
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da cmorante »

Nei Comandi con cui ho avuto a che fare, quasi sempre la data è quella dell'autorizzazione iniziale. Quindi, la SCIA (o il primo CPI).

Mi è tuttavia capitato che tenessero la data di presentazione del rinnovo, se anticipato rispetto alla scadenza, ma non così di frequente.

Comunque sul portale prince indicano la data di scadenza (così come la indicavano sul vecchio portale), si può sempre verificare da lì se si ha l'accesso.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da hoopes »

Scusate ma sul modulo di rinnovo come data mette quella del primo CPI ottenuto o dell’ultimo rinnovo presentato o le mettete tutte ?
Grazie
Ultima modifica di hoopes il sab mar 18, 2023 18:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da travereticolare »

Io indico la data di presentazione della prima segnalazione
Ultima modifica di travereticolare il ven mar 17, 2023 19:33, modificato 1 volta in totale.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da Terminus »

Io indico l'ultimo titolo abilitativo conseguito.
Anche è possibile indicare l'ultimo rinnovo.
Magari si mettono entrambi.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da Tom Bishop »

Io riporto l'ultimo rinnovo.
Tom Bishop
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da hoopes »

Anche io riporto l'ultimo ... quindi se il professionista che ha fatto il rinnovo scorso l'ha fatto a luglio invece che ottobre, personalmente mi fido poco a presentarlo dopo luglio .. magari sbaglio io ...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da weareblind »

Io idem. Che cambia a me o al committente? 5 anni da ultimo invio di rinnovo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da Tom Bishop »

Io mi faccio sempre fare la delega e verifico la documentazione agli atti e poi chiedo al Comando che data risulta loro a terminale. I 5 anni decorrono dalla presentazione della prima SCIA.
Tom Bishop
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da amadeus »

Tom Bishop ha scritto: dom mar 19, 2023 06:09 e poi chiedo al Comando che data risulta loro a terminale.
anch'io faccio così
dorinag
Messaggi: 57
Iscritto il: mer apr 18, 2018 16:44

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da dorinag »

amadeus ha scritto: dom mar 19, 2023 16:57
Tom Bishop ha scritto: dom mar 19, 2023 06:09 e poi chiedo al Comando che data risulta loro a terminale.
anch'io faccio così
Ma spesso a terminale risultano 5 anni dall'ultima SCIA presentata che magari è solo un pezzettino dell'intero stabilimento.
A me è capitato con un'azienda di presentare un Rinnovo rispetto al Rinnovo di 5 anni prima e rispetto alle 7 SCIA che nel frattempo avevano presentato nei 5 anni tra un rinnovo e l'altro (una SCIA anche di pochi mesi prima).
Se si facesse riferimento all'ultima SCIA presentata o alla data che compare al terminale VV.F., nel mio caso, non arriverei mai alla scadenza dei 5 anni dall'ultima per presentare un Rinnovo...
Anche perchè nei vari comandi non entrano nello specifico di cosa copre la SCIA che hanno ricevuto. Loro vedono SCIA e mettono la scadenza a 5 anni...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Data rinnovo CPI

Messaggio da Terminus »

Nel cso di multiattività e di SCIA intermedie, è corretto rinnovare alla scadenza dlela SCIA più vecchia, in modo da allineare tutte le tempistiche.
Anche perchè altrimenti le attività "vecchie" rimarrebbero scoperte.
Comunque i 5 anni scattano dall'atto autorizzativo, non dall'ultimo rinnovo.
Rispondi