Impianto di condizionamento - vale la pena sostituire le tubazioni in rame?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TheOrbix
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 17, 2016 15:17

Impianto di condizionamento - vale la pena sostituire le tubazioni in rame?

Messaggio da TheOrbix »

L'impianto di condizionamento del mio appartamento è stato installato circa 20 anni fa, è un multisplit con 3 unità interne e una unica unità esterna installata su un terrazzo a circa 15 metri di distanza. Le tubazioni passano nel sottotetto ed entrano in casa tramite un foro praticato nella soletta.

Negli ultimi 4-5 anni l'impianto ha iniziato a manifestare delle perdite e ora mi sono deciso di sostituire l'impianto con uno recente e più efficiente.

Ho chiesto dei preventivi e un paio di aziende hanno proposto la sostituzione anche dei tubi in rame, sostenendo che negli anni possono crearsi delle porosità.

Un paio di altri fornitori (tutti installatori qualificati Daikin o Mitsubishi) invece hanno proposto di mantenere le tubazioni attuali, dopo avere fatto un test di tenuta a 40bar su ciascun circuito.

Il risparmio sarebbe di circa 900€ su un lavoro totale di circa 6500€ di spesa totale, quindi non trascurabile... ma non vorrei ritrovarmi di qui a qualche tempo con nuovi problemi di perdite.

Qualcuno esperto nel settore sa darmi indicazioni sul fatto che i tubi di rame possano effettivamente sviluppare fenomeni di porosità negli anni?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7876
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Impianto di condizionamento - vale la pena sostituire le tubazioni in rame?

Messaggio da NoNickName »

Mai sentito del fenomeno della porosità.
Hai fatto il test a 40bar, sei a posto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
TheOrbix
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 17, 2016 15:17

Re: Impianto di condizionamento - vale la pena sostituire le tubazioni in rame?

Messaggio da TheOrbix »

Grazie per la conferma... è quello che pensavo.

Per la cronaca, questo è ciò che mi ha scritto uno degli installatori quando gli ho chiesto se era disposto/interessato a farmi un preventivo che prevedesse solo la sostituzione delle unità interne ed esterna:

"Per quanto riguarda la messa in pressione delle linee glie lo sconsiglio in quanto le tubazioni di rame sopratutto quelle parti posate all'esterno perdono la loro affidabilità e quindi anche la tenute, per esperienza possono diventare porose."

Premesso che i tubi passano nel sottotetto e l'unico tratto esterno delle tubazioni è di circa 2 metri per arrivare sul terrazzo dove è installata l'unità esterna, e ovviamente i tubi sono isolati e c'è una canalina di plastica a copertura, a me questa cosa della "porosità" mi è sembrata una cosa buttata lì per farmi spendere di più e basta...

L'altro installatore infatti ha proposto lo smontaggio delle vecchie unità, la messa in pressione a 40bar per avere la certezza che non ci siano perdite lungo i 3 anelli che portano agli split, il lavaggio delle tubazioni e poi l'installazione delle nuove unità, il tutto con un costo decisamente più contenuto rispetto alla sostituzione di tutti i circuiti frigoriferi.
iltubo
Messaggi: 887
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Impianto di condizionamento - vale la pena sostituire le tubazioni in rame?

Messaggio da iltubo »

A me un impianto con rame "micro forato" è capitato.
I fori erano talmente piccoli che a T ambiente non perdevano mentre in funzionamento freddo si.
Personalmente se hanno 20 anni e non sono murati li sostituirei.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Impianto di condizionamento - vale la pena sostituire le tubazioni in rame?

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: mer mar 15, 2023 07:43 Mai sentito del fenomeno della porosità.
Io sì, su tubi in rotoli mi è capitato.
Tom Bishop
TheOrbix
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 17, 2016 15:17

Re: Impianto di condizionamento - vale la pena sostituire le tubazioni in rame?

Messaggio da TheOrbix »

Grazie per le risposte.

I tubi di rame in questione erano in rotoli, non sono murati ma passano nel sottotetto tramite un unico foro nella soletta, e dal sottotetto "sbucano" sul terrazzo dove è installata l'unità esterna.

Uno dei 3 circuiti è stato sostituito nel 2020 perchè come scrivevo nel post iniziale dal 2015 in poi l'impianto ha iniziato a soffrire di perdite: avevo contattato l'installatore originario dell'impianto, che fatta una prova in pressione, aveva provveduto a sostituirlo.

All'epoca, devo dire la verità, non ho approfondito la questione anche perchè ero pensavo che il problema fosse risolto.

Già dall'anno successivo l'impianto ha iniziato a scaricarsi lentamente, e ogni anno il manutentore ha dovuto ricaricare 1 o 2 kg di gas, per questo ora ho deciso di tagliare la testa al toro e sostituire tutto l'impianto con uno nuovo in classe A+++.

Uno degli installatori che ho contattato (è un installatore certificato Mitsubishi, non un "cantinaro" con negozietto) mi ha fatto un doppio preventivo, con e senza la sostituzione integrale delle tubazioni in rame (previo comunque test a 40bar proprio per assicurarsi che non ci siano perdite nei 3 circuiti).

Visto che tra i due preventivi balla un 900€ che di questi tempi non sono pochi, devo dire che la proposta mi tenta ma non vorrei di nuovo trovarmi tra 4/5 anni con un impianto problematico...
TheOrbix
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ott 17, 2016 15:17

Re: Impianto di condizionamento - vale la pena sostituire le tubazioni in rame?

Messaggio da TheOrbix »

Casomai a qualcuno interssi sapere come è andata a finire: mettendo sotto pressione a 40bar l'impianto è stata effettivamente individuata una perdita in uno dei circuiti, che è stato completamente sostituito.
iltubo
Messaggi: 887
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Impianto di condizionamento - vale la pena sostituire le tubazioni in rame?

Messaggio da iltubo »

Grazie del feedback. Per fortuna ogni tanto qualcuno fa sapere come è andata a finire.
Rispondi