Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

Buongiorno a tutti.
Condivido la Mia esperienza in termini di "perizie su centrali termiche fantasiose" asservite ad edifici condominiali di nuova costruzione (5 anni):
In sintesi, l'architetto "progettista" ha creato il seguente "mostro":
- centrale termica asservita ad 8 appartamenti, per i servizi di riscaldamento, condizionamento ed acqua calda sanitaria;
- 1 pompa di calore tipo ARIA ACQUA, potenza termica riscaldamento 25 kW, raffrescamento 20 kW; questa pompa di calore produce acqua calda uso riscaldamento, acqua fredda uso condizionamento e, ulteriormente, carica un "accumulo" di acqua tecnica da 1500 litri; Nota bene: nessun inerziale "accompagna" i circuiti idraulici...
- 2^ pompa di calore tipo ACQUA ACQUA, installata all'interno del PICCOLO locale c.t. (che quindi è piena come un'uovo...), che preleva energia accumulata nell'accumulo "caricato" dalla pompa di calore aria/acqua; Potenza termica 48 kW, potenza assorbita 11,1 kW.... questa 2^ pompa di calore carica un ulteriore accumulo di 1500 litri di "acqua tecnica";
- n.2 produttori istantanei di ACS che "prelevano" acqua tecnica dall'accumulo di cui al punto precedente....

A prescindere dalla mancanza di spazio in centrale termica, un impianto "così configurato" mi sembra una "follia termotecnica"....

Gradite Vostre considerazioni.

Grazie.
Buona giornata.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da boba74 »

Genio puro. Sembra più un'esperimento scientifico per vedere se funziona.... 8)
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da Ronin »

non mi è chiaro come la pdc aria-acqua è collegata ai circuiti (come fa a fare l'inversione caldo freddo? e l'accumulo da 1500 dove sta, sul caldo, sul freddo o su un circuito separato? in questo caso come fa a dirigerci la potenza?) ma credo di aver capito il concetto, che dovrebbe essere quello di usare la pdc acqua-acqua come booster al posto di una resistenza elettrica per produrre l'ACS a temperatura più elevata di quella che la pdc aria-acqua può fare.
le potenze in gioco sono però completamente sballate, il booster dovrebbe essere più piccolo della pdc principale, viceversa non si vede come la seconda possa alimentare il serbatoio sorgente da cui pesca il primo.
se l'accumulo sta sul freddo potrebbe anche avere senso, in questo modo la pdc acqua-acqua in estate fa un doppio effetto utile (preleva il calore dal circuito freddo e lo ributta sull'acs, una specie di polivalente artigianale), ma poi in inverno non si capisce come produca l'acs
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

rudida71 ha scritto: mar mar 14, 2023 14:56 ulteriormente, carica un "accumulo" di acqua tecnica da 1500 litri; Nota bene: nessun inerziale "accompagna" i circuiti idraulici...
Beh, l'accumulo di acqua tecnica fa da inerziale in parallelo...
rudida71 ha scritto: mar mar 14, 2023 14:56 - 2^ pompa di calore tipo ACQUA ACQUA, installata all'interno del PICCOLO locale c.t. (che quindi è piena come un'uovo...), che preleva energia accumulata nell'accumulo "caricato" dalla pompa di calore aria/acqua; Potenza termica 48 kW, potenza assorbita 11,1 kW.... questa 2^ pompa di calore carica un ulteriore accumulo di 1500 litri di "acqua tecnica";
Beh, COP di 4.3 costante con una pdc ad alta temperatura. Forse non è una follia.
Altrimenti dovremmo dire, mutatis mutandis, che tutti gli impianti cascade di refrigerazione BT o di liofilizzazione allora sono una follia.
rudida71 ha scritto: mar mar 14, 2023 14:56 - n.2 produttori istantanei di ACS che "prelevano" acqua tecnica dall'accumulo di cui al punto precedente....
Questa è una soluzione standard, per evitare antigienici accumuli di acs.
Produzione istantanea da un accumulo che può essere anche il puffer dell'impianto di riscaldamento, oppure un puffer ad alta temperatura come nel tuo caso.

Ho visto di peggio. Molto lontano da essere una follia. Anzi potrebbe essere un case study molto interessante.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

Pur apprezzando la "fantasia" dell'architetto, mi permetto di osservare che con una caldaia da 35kW, la sola pompa di calore aria/acqua, un inerziale da 800 litri ed un bollitore da 500 litri (servito dalla sola caldaia....), si "soddisfavano" tutti i servizi....
Evidenzio che la somma delle 2 pompe di calore fanno 70 kW termici, anche con un COP costante (impossibile per la pompa di calore aria/acqua) fanno 15,90 kW elettrici...
Grazie.
Buona serata
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

rudida71 ha scritto: mar mar 14, 2023 18:42 mi permetto di osservare che con una caldaia da 35kW si "soddisfavano" tutti i servizi....
Questo lo stai dicendo tu e ora. Ma può anche essere che otto appartamenti di 5 anni fa non siano soddisfatti da 35kW per riscaldamento e acqua calda.
rudida71 ha scritto: mar mar 14, 2023 18:42 Evidenzio che la somma delle 2 pompe di calore fanno 70 kW termici, anche con un COP costante (impossibile per la pompa di calore aria/acqua) fanno 15,90 kW elettrici...
Quindi evidentemente non erano 35, ma 70 i kW di fabbisogno, e comunque con 15.9kW elettrici non saresti arrivato neanche a metà dei 35.
Non capisco cosa c'è di male in impegnare 16kW elettrici per averne 70 termici.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

Gli 8 appartamenti, da L.10, disperdevano a -5°C ben 31 kW di picco..... avere installato 70 kW termici, con probabili 16 kW elettrici, non mi sembra (ma forse mi sbaglio) una buona scelta. Almeno Io la penso così...

Buona serata.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

rudida71 ha scritto: mar mar 14, 2023 20:51 Almeno Io la penso così...
Bisognerebbe approfondire, magari analizzare il fattore di contemporaneità, o altri aspetti.
Se le pdc sono a inverter, hai a disposizione tanto backup e questo è un bene.
Prima di dire FOLLIA POMPE DI CALORE.... analizziamo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

NoNickName ha scritto: mar mar 14, 2023 20:57
rudida71 ha scritto: mar mar 14, 2023 20:51 Almeno Io la penso così...
Bisognerebbe approfondire, magari analizzare il fattore di contemporaneità, o altri aspetti.
Se le pdc sono a inverter, hai a disposizione tanto backup e questo è un bene.
Prima di dire FOLLIA POMPE DI CALORE.... analizziamo.
Hai ragione, il titolo era "forte", ma almeno ho catturato la vostra competente attenzione :D .
Grazie. Buona serata.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

rudida71 ha scritto: mar mar 14, 2023 21:43 Hai ragione, il titolo era "forte", ma almeno ho catturato la vostra competente attenzione :D .
Clickbait è male.
Debunking è il mio soprannome.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: mar mar 14, 2023 20:20 Non capisco cosa c'è di male in impegnare 16kW elettrici per averne 70 termici.
eh, ma mica ce li hai veramente 70 kW termici.
la pdc acqua-acqua preleva dal puffer, quindi esaurito il transitorio (scaricato il puffer) è in grado di prelevare solo i 25 kW della pdc aria-acqua, e solo per produrre ACS (almeno così sembra), quindi per il riscaldamento è installata una potenza media di 25 kW.
per l'ACS è disponibile una potenza media di 25 kW quando la pdc aria-acqua funziona in riscaldamento; quando funziona in raffrescamento, zero.
bisogna averne di pelo sullo stomaco, per fare un sistema che eroga solo finchè sono carichi gli accumuli
NoNickName ha scritto: mar mar 14, 2023 18:18 Beh, COP di 4.3 costante con una pdc ad alta temperatura. Forse non è una follia.
eh magari. di fatto si tratta di un sistema a doppio stadio: l'accumulo è prima alimentato dalla pdc aria acqua e poi riprelevato dalla pdc acqua-acqua: per produrre 10 kWh quest'ultima ne consuma 2,2, ma in realtà gli 8 prelevati dal puffer sono stati prodotti dalla pdc aria aria consumandone altri 2, quindi il COP complessivo sarà 2,4 e cioè PIU' BASSO di una produzione diretta con una pdc normale (nonostante si sia montato un secondo componente più costoso).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

Diciamo anche che 48-11 = 37, quindi mancherebbero comunque 12kW dalla potenza termica della prima PDC.
Per quanto riguarda il COP di 4.2 ovviamente non è il COP di sistema, ma solo quello della seconda PDC.
Quello di sistema non si può calcolare perchè non si sa quanto calore è asportato dal primo accumulo e quanto dal secondo.

E la pdc per l'ACS funziona anche d'estate (la seconda se ho capito bene), solo che anziché avere una sorgente fredda a 35°-40° ce l'avrà a 7°C, e funzionerà come chiller acqua/acqua B40W7, quindi anche d'estate il COP è buono.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da arkanoid »

Non è una soluzione che mi piace ma quella dei booster ad alta temperatura in cascata ad una aria/acqua l'ho visto fare.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: mer mar 15, 2023 09:25 Quello di sistema non si può calcolare perchè non si sa quanto calore è asportato dal primo accumulo e quanto dal secondo.
forse ho capito male io, ma da come è descritto il sistema, il secondo è un puffer a valle della pdc acqua-acqua, quindi la pdc non vi preleva alcunchè
NoNickName ha scritto: mer mar 15, 2023 09:25E la pdc per l'ACS funziona anche d'estate (la seconda se ho capito bene), solo che anziché avere una sorgente fredda a 35°-40° ce l'avrà a 7°C, e funzionerà come chiller acqua/acqua B40W7, quindi anche d'estate il COP è buono.
eh, questo è quello che io mi chiedo come faccia, visto che dalla descrizione il primo accumulo (quello che fa da sorgente alla pdc acqua acqua) sembra essere in un circuito separato da quello di raffrescamento, ma probabilmente non ho capito il senso di quell'ulteriormente che c'è nel messaggio iniziale di rudida71. probabilmente è un circuito unico con accumulo, che fa risc in inverno e raffr in estate.
l'acqua-acqua pesca dal primario (caldo o freddo che sia) e produce ACS, probabilmente ha una potenza calcolata per il caso estivo (in cui preleva acqua a 7-12°C), sovrabbondante per quello invernale.
si vede che non avevano a disposizione una pdc aria-acqua che raggiungesse la T richiesta per ACS e hanno rimediato con l'acqua-acqua
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mer mar 15, 2023 12:30 forse ho capito male io, ma da come è descritto il sistema, il secondo è un puffer a valle della pdc acqua-acqua, quindi la pdc non vi preleva alcunchè
Io parlavo del primo. E' un accumulo di acqua tecnica che serve (se ho capito) il primario del riscaldamento e funge da sorgente della pdc per ACS.
Ronin ha scritto: mer mar 15, 2023 12:30 probabilmente è un circuito unico con accumulo, che fa risc in inverno e raffr in estate.
Esatto. Così ho capito.
Ronin ha scritto: mer mar 15, 2023 12:30 l'acqua-acqua pesca dal primario (caldo o freddo che sia) e produce ACS, probabilmente ha una potenza calcolata per il caso estivo (in cui preleva acqua a 7-12°C), sovrabbondante per quello invernale.
Esatto.
Anche nel peggiore dei casi il sistema in inverno rende il doppio di una caldaia, e in più fa anche l'acs e il raffrescamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: mer mar 15, 2023 13:06 rende il doppio di una caldaia
casomai rende uguale (con COP 2,5 e rendimento di produzione dell'elettricità di rete 40%).
ma ci siamo capiti
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

Allego schema funzionale reperito....
Grazie
Allegati
1.pdf
(405.93 KiB) Scaricato 146 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mer mar 15, 2023 13:29 casomai rende uguale (con COP 2,5 e rendimento di produzione dell'elettricità di rete 40%).
ma ci siamo capiti
Sì, beh, non è che il metano suona il citofono e viene da solo in casa.
Va trasportato, compresso, espanso, denaturato...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

rudida71 ha scritto: mer mar 15, 2023 13:58 Allego schema funzionale reperito....
Grazie
Ma non è una'aria-acqua... è una polivalente. Fa il caldo d'inverno ed evapora ad aria (il puffer è escluso, oppure è un carico non-prioritario), e il freddo d'estate condensando ad acqua e smaltendo la reiezione termica nel puffer.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da arkanoid »

A me non torna tanto. Se è una polivalente i lati caldo e freddo non sono intercambiabili. In in estate gli spillamenti saranno freddi (sia pavimenti che ventil), mentre il puffer sarà caldo per fornire energia da elevare in temperatura da parte dell'acqua/acqua (se no non puoi fare il sanitario).
In inverno però gli spillamenti sono sempre sul ramo freddo, per cui chi è che scalda la casa?
Non può essere nemmeno una reversibile lato acqua perchè se no perdi l'ACS in inverno.

Non potrebbe nemmeno essere un frigorifero reversibile con recupero calore, perchè in estate ci sta che il carico di raffreddamento sia maggiore del carico ACS quindi con il recupero ce la si può fare a dare calore al primo puffer, ma se in inverno switcha e manda caldo agli spillamenti il recuperatore muore e la PDC acqua/acqua non ha più calore da prelevare per fare l'ACS

Sembra una geyser hws bluebox

Così di primo acchito non mi sembra possa funzionare.
redigere redigere redigere
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

Sembra una geyser hws bluebox...

Infatti è questo apparecchio... geyser 2HT HWS 26, l'altra è TETRIS REVW OH 4.2....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mer mar 15, 2023 18:56 A me non torna tanto. Se è una polivalente i lati caldo e freddo non sono intercambiabili.
Il lato freddo sì. Il lato invece del recupero di calore è sempre caldo.
Praticamente è una pompa di calore con recupero.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da Esa »

Praticamente è una pompa di calore con recupero.
Va a finire che, invece di una follia, è un impianto intelligente.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da Esa »

A ISH c'è una quantità sterminata di Produttori con decine di soluzioni.
Ovviamente a R290.
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da marcoaroma »

Uno schema molto simile mi è capitato sotto mano circa 2 anni e fa e sono rimasto anche Io stupito. E' al servizio di circa 80 abitazioni. In pratica è costituito da una pompa di calore aria/acqua polifunzionale che con 2 tubi riscalda o raffredda un boiler inerziale per la climatizzazione , e con altri due tubi riscalda un boiler di preriscaldo a valle del quale c'è una pompa di calore acqua/acqua per cascami termici che produce ACS e la porta a temperature più alte, riempendo poi un accumulo che viene integrato da solare termico, senza caldaie a gas.
Recentemente ho incontrato il manutentore che mi sembra ha dovuto staccare il boiler di preriscaldo dalla PDC principale polivalente perché quella acqua/acqua per ACS andava sempre in blocco, qualcosa del genere.
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

Esa ha scritto: mer mar 15, 2023 21:57
Praticamente è una pompa di calore con recupero.
Va a finire che, invece di una follia, è un impianto intelligente.
Quasi quasi mi sto ricredendo....

Pubblicherò, non appena mi saranno consegnati, i costi annui sostenuti dagli 8 condomini.... ma mi veniva anticipato a voce oltre 2500 euro cadauno.... comunque NON hanno installato il solare termico...
Grazie a tutti per la condivisione delle idee...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

rudida71 ha scritto: gio mar 16, 2023 05:41 ma mi veniva anticipato a voce oltre 2500 euro cadauno....
200 euro al mese può essere tanto o poco... dipende dalle metrature degli appartamenti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da arkanoid »

NoNickName ha scritto: mer mar 15, 2023 20:17 Il lato freddo sì. Il lato invece del recupero di calore è sempre caldo.
Praticamente è una pompa di calore con recupero.
Le polivalenti non hanno i lati intercambiabili, nel senso che lo scambiatore freddo è sempre freddo e il caldo è sempre caldo, è il terzo (aria o acqua che sia) che switcha per compensare il delta tra caldo e freddo. Allora è un frigo reversibile con recupero. Non sapevo che il recupero lavorasse anche quando la macchina lavora in caldo. Mi devo studiare come funziona.
redigere redigere redigere
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da simcat »

arkanoid ha scritto: gio mar 16, 2023 08:14
NoNickName ha scritto: mer mar 15, 2023 20:17 Il lato freddo sì. Il lato invece del recupero di calore è sempre caldo.
Praticamente è una pompa di calore con recupero.
Le polivalenti non hanno i lati intercambiabili, nel senso che lo scambiatore freddo è sempre freddo e il caldo è sempre caldo, è il terzo (aria o acqua che sia) che switcha per compensare il delta tra caldo e freddo. Allora è un frigo reversibile con recupero. Non sapevo che il recupero lavorasse anche quando la macchina lavora in caldo. Mi devo studiare come funziona.
Il lato caldo è un recupero solo quando il lato caldo/freddo lavora in freddo.

Per capirsi almeno fra di noi con i termini (come detto da arkanoid):
- polivalente: è una macchina quattro tubi: un lato sempre e solo freddo ed un lato sempre e solo caldo (in genere max +52°C)
- pompa di calore a recupero totale: lato freddo/caldo - lato solo caldo (+60 °C) - è una macchina che fa praticamente solo CLIMAVENETA (ora MITSUBISHI Electric), ma dalle ultime notizie pare che vada a "morire" (peccato....)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

simcat ha scritto: gio mar 16, 2023 09:21 Il lato caldo è un recupero solo quando il lato caldo/freddo lavora in freddo.
Non è esatto. Il recupero recupera sempre, solo che quando stai producendo caldo sull'impianto, hai poco niente da recuperare.
Ma se hai una macchina che deve produrre ad es. il 40%, Il resto lo recuperi. Praticamente non fai mai il carico parziale, perché la differenza anziché fare on/off la accumuli sul recupero.
Ora, il problema è la termostatazione, perché normalmente il recupero non è termostatato: cioè il suo setpoint è lo stesso dell'impianto.
Inoltre solo poche macchine hanno la chiamata oltre che dall'impianto anche dal recupero, altrimenti la maggior parte recupera solo se il compressore è in marcia, ma se l'accumulo è freddo, resta freddo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da arkanoid »

Ora che me lo dici ricordo di una macchinetta da una ventina di kW a doppia ventola che usammo anni fa per fare risc raff e acs in un asilo mi pare, ed era climaveneta, ma di frigo reversibili con recuperatore sempre attivo di taglia più grossa non ne conoscevo.

@NNN però anch'io so da sempre che se hai i frigo a recupero in inverno il recupero lo perdi. Mi dici che mi hanno sempre raccontato fregnacce? Che cosa recupera quando la macchina ha lo scambiatore caldo lato "utile"?
redigere redigere redigere
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

NoNickName ha scritto: gio mar 16, 2023 07:35
rudida71 ha scritto: gio mar 16, 2023 05:41 ma mi veniva anticipato a voce oltre 2500 euro cadauno....
200 euro al mese può essere tanto o poco... dipende dalle metrature degli appartamenti.
max 90 mq lordi...
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

simcat ha scritto: gio mar 16, 2023 09:21
arkanoid ha scritto: gio mar 16, 2023 08:14
NoNickName ha scritto: mer mar 15, 2023 20:17 Il lato freddo sì. Il lato invece del recupero di calore è sempre caldo.
Praticamente è una pompa di calore con recupero.
Le polivalenti non hanno i lati intercambiabili, nel senso che lo scambiatore freddo è sempre freddo e il caldo è sempre caldo, è il terzo (aria o acqua che sia) che switcha per compensare il delta tra caldo e freddo. Allora è un frigo reversibile con recupero. Non sapevo che il recupero lavorasse anche quando la macchina lavora in caldo. Mi devo studiare come funziona.
Il lato caldo è un recupero solo quando il lato caldo/freddo lavora in freddo.

Per capirsi almeno fra di noi con i termini (come detto da arkanoid):
- polivalente: è una macchina quattro tubi: un lato sempre e solo freddo ed un lato sempre e solo caldo (in genere max +52°C)
- pompa di calore a recupero totale: lato freddo/caldo - lato solo caldo (+60 °C) - è una macchina che fa praticamente solo CLIMAVENETA (ora MITSUBISHI Electric), ma dalle ultime notizie pare che vada a "morire" (peccato....)
Da manuale Blue Box per modello Gayser: pompe di calore reversibili con compressore Scroll predisposti ad iniezioni di liquido e limiti operativi estesi..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: gio mar 16, 2023 09:34 @NNN però anch'io so da sempre che se hai i frigo a recupero in inverno il recupero lo perdi. Mi dici che mi hanno sempre raccontato fregnacce? Che cosa recupera quando la macchina ha lo scambiatore caldo lato "utile"?
Recuperi la differenza tra la potenzialità massima in caldo e il carico termico dell'edificio. Ad esempio se hai un fabbisogno termico del 60%, recuperi il 40%, ma solo fino a quando l'impianto è soddisfatto. Altri costruttori invece una volta soddisfatto l'impianto fermano la pompa e continuano a recuperare fino al soddisfacimento anche del recupero.
Ovviamente se il tuo fabbisogno impianto è al 100%, non recupererai nulla.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: gio mar 16, 2023 09:34 Che cosa recupera quando la macchina ha lo scambiatore caldo lato "utile"?
non "recupera" un bel niente, ma può "girare" la produzione del calore sul circuito di recupero, se non sta già andando al massimo
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da arkanoid »

chiaro, grazie
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da Esa »

Alla fine è sempre un ciclo inverso di Carnot ("frigorifero").
Poi puoi mettere due condensatori in serie (desurriscaldatore e raffreddatore) oppure invertire il ruolo degli scambiatori con una valvola a 4 vie per sfruttarli diversamente (sapendo però che quasi certamente incappi nella minor resa della macchina a causa dell'impossibilità di ottimizzarli, dato che una volta lavorano in un modo e l'altra nella maniera opposta), li puoi chiamare refrigeratori, pompe di calore, macchine polivalenti, macchine a recupero, macchine bivalenti, ecc.
Insomma, come vuoi, al fine di venderle.
Ma sempre "frigoriferi" restano: ebollizione, compressione, condensazione, espansione.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da ingpignolo »

Buona sera rudida,
Volevo chiederti per curiosità quali sono le problematiche lamentate dagli utenti ?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da arkanoid »

Esa ha scritto: gio mar 16, 2023 18:49 Alla fine è sempre un ciclo inverso di Carnot ("frigorifero").
Poi puoi mettere due condensatori in serie (desurriscaldatore e raffreddatore) oppure invertire il ruolo degli scambiatori con una valvola a 4 vie per sfruttarli diversamente (sapendo però che quasi certamente incappi nella minor resa della macchina a causa dell'impossibilità di ottimizzarli, dato che una volta lavorano in un modo e l'altra nella maniera opposta), li puoi chiamare refrigeratori, pompe di calore, macchine polivalenti, macchine a recupero, macchine bivalenti, ecc.
Insomma, come vuoi, al fine di venderle.
Ma sempre "frigoriferi" restano: ebollizione, compressione, condensazione, espansione.
C'è una differenza sostanziale però: le polivalenti propriamente dette hanno 2 circuiti frigoriferi interconnessi, i frigo a recupero hanno 1 circuito frigorifero.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: ven mar 17, 2023 08:16 C'è una differenza sostanziale però: le polivalenti propriamente dette hanno 2 circuiti frigoriferi interconnessi
Non mi risulta che sia una esclusiva delle polivalenti. Anzi esistono polivalenti ad 1 circuito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da arkanoid »

Non è possibile, le polivalenti per definizione inseguono il carico termico ed il carico frigo indipendentemente. Ci sono produttori che vendono dei frigo a recupero come polivalenti, ma non sono polivalenti.
Con una macchina mono compressore e monociruito è impossibile avere a disposizione la potenza termica e quella frigorifera in modo indipendente.
Quelle "vere" sono due gruppi a 3 scambiatori (utenza, sorgente e scambio)
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: ven mar 17, 2023 10:03 Con una macchina mono compressore e monociruito è impossibile avere a disposizione la potenza termica e quella frigorifera in modo indipendente.
Certo che è possibile. Batteria alettata condensatore/evaporatore reversibile ad aria, un evaporatore ad acqua e un recuperatore ad acqua.
Il recuperatore è sempre caldo, l'evaporatore è sempre freddo. La batteria evaporante/condensante compensa gli eccessi sia in freddo che in caldo.
Ne ho costruite qualche decina.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
rudida71
Messaggi: 77
Iscritto il: dom ago 23, 2020 19:24

Re: Pensavo di averle viste tutte . follia pompe di calore

Messaggio da rudida71 »

ingpignolo ha scritto: gio mar 16, 2023 21:17 Buona sera rudida,
Volevo chiederti per curiosità quali sono le problematiche lamentate dagli utenti ?
Costi elevati, cui aggiungere il mancato servizio di acs (oltre la prima doccia...)
Laccumulo ACS, al mio primo (ed unico per adesso) sopralluogo, presentava - nella parte alta - ben 39°C.... tenuto conto che l'acqua calda sanitaria viene prodotta con scambiatori a piastre.... Ti lascio immaginare...
Rispondi