muffa post cappotto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

ingtermo
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 14, 2022 08:17

Re: muffa post cappotto

Messaggio da ingtermo »

Buona giornata,
in effetti l'ultimo inverno è stato molto critico per i fenomeni di muffa, molti clienti hanno avuto il problema, anche su interventi fatti molti anni prima e che fino adesso non avevano avuto problemi. In questo caso mi pare che il problema sia molto concentrato, non è semplice stabilire la causa, potrebbe anche essere dovuto a infiltrazioni, l'acqua poi trova delle vie a volte molto strane e imprevedibili.
In generale comunque non andrebbe fatto progredire il fenomeno fino a trovarsi con le macchie ampie e nere, andrebbe asciugata subito la parte al comparire delle prime macchioline di condensa per poi aumentare le frequenza e l'efficacia delle aperture degli infissi.
Minimo andrebbe consigliato di aprire 4-5 volte facendo ventilazione trasversale per 5-10 minuti cambiando tutta l'aria interna, provvedere a mantenere le stanze alla stessa temperatura 19-20 gradi in maniera costante, non chiudere mai una stanza con il termosifone chiuso, non stendere i panni all'interno delle abitazioni, utilizzare sempre la cappa aspirante quando si cucina, una volta fatta la doccia aprire la finestra tenendo la porta del bagno chiusa, evitare di portare il termotecnico che ha fatto la Legge 10 in tribunale, prendere consapevolezza che le varie direttive Europee e i valori di trasmittanza e permeabilità all'aria dei serramenti, per legge, ci condanneranno tutti ad avere la muffa in casa e farsene una ragione.... (le ultime due considerazioni sono ovviamente una provocazione....) :D

saluti
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: muffa post cappotto

Messaggio da giotisi »

Stefano LL ha scritto: lun apr 03, 2023 19:58 sono in prov. di bologna, anche qui di pioggia molto poca
OK, hai avuto le condizioni ideali; se erano infiltrazioni si saranno prima azzerate e poi... alluvionate.
Hai novità?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: muffa post cappotto

Messaggio da Stefano LL »

Hai novità?
ufficialmente no, i miei committenti veri sono l'amministratore e l'edile che puntano a "far sgonfiare il caso da solo". Io sarei curioso, ma non posso perdere due clienti così, quindi faccio come Garibaldi...

però ufficiosamente ci ho ragionato negli ultimi giorni, di pioggia ne abbiamo avuta tantissima e se fosse infiltrazione avrebbero avuto danni importanti, invece i proprietari dell'appartamento dal sopralluogo di qualche mese fa non hanno più chiamato nessuno.
Al 99,9% direi che è un ponte termico non corretto adeguatamente + alta umidità in casa
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: muffa post cappotto

Messaggio da Stefano LL »

Aggiornamento
sono stato in settimana con la termocamera, sul monitor della termocamera vedevo la trasposizione fedele delle macchie da muffa sul muro. Sono quasi certo non sia un’infiltrazione.
Sono andato nell’appartamento di sopra, identico al mio caso analizzato, c’è qualche micro macchia in corrispondenza del giunto sismico (dove c’è un pilastro), ma hanno anche un mobile a pochi cm dal muro.. insomma, miracoli non si fanno e lo posso considerare come problema inesistente (o comunque non correlato al cappotto o alla scarsa apertura delle finestre).
L’umidità relativa dentro la stanza con la muffa era del 55%, sostanzialmente corretta, ma facendo un po’ di domande ho scoperto:
_ l’appartamento di sotto è sfitto, questo mi spiega la forma della muffa (si vede bene nell’immagine della termocamera) che è più stretta verso il soffitto e si allarga all’avvicinarsi al pavimento
_ la loro abitudine per la ventilazione era di tenere aperte le finestre a vasistas per molto tempo, erano così anche quando sono entrato io. Gli ho consigliato di cambiare completamente abitudine, cioè spalancare 4-5 (o più al bisogno) per 4-5 minuti tutte le finestre, per il resto del tempo di tenerle chiuse
_ l’appartamento di sotto è stato venduto e presumibilmente tra qualche mese sarà occupato e scaldato
I proprietari faranno il trattamento per la muffa esistente, cambieranno le abitudini di ventilazione e con il riscaldamento del piano sottostante mi aspetto che il problema sarà già risolto. Eventualmente al prossimo inverno se dovesse ripresentarsi valuteremo una vmc puntuale e/o una controparete interna
Grazie a tutti per i contributi e i consigli
p.s. la casa è di una nonna e il nipote di 2 anni passa spesso il pomeriggio lì. La camera con la muffa è la sua cameretta… maledetti bambini che portano la muffa!! :mrgreen:
Allegati
FLIR0522.jpg
FLIR0522.jpg (246.78 KiB) Visto 1260 volte
FLIR0523.jpg
FLIR0523.jpg (290.08 KiB) Visto 1260 volte
FLIR0524.jpg
FLIR0524.jpg (205.82 KiB) Visto 1260 volte
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: muffa post cappotto

Messaggio da Esa »

maledetti bambini che portano la muffa!! :mrgreen:
Loro non ne possono nulla.
E, prima del cappotto, non c'era muffa.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: muffa post cappotto

Messaggio da arkanoid »

Però a mio avviso è strano. Il piano sotto è freddo ma il pavimento non lo è, c'è freddo solo quello spigolo? Strano che il nodo parete-solaio non segni niente e lì tantissimo.
redigere redigere redigere
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: muffa post cappotto

Messaggio da Stefano LL »

Loro non ne possono nulla.
certo, ma sono gli adulti che cambiano le abitudini in base ai bambini.
E, prima del cappotto, non c'era muffa.
da quello che mi avevano detto durante la prima indagine, la muffa c'era anche gli anni precedenti ma in maniera più contenuta.
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: muffa post cappotto

Messaggio da Stefano LL »

Però a mio avviso è strano. Il piano sotto è freddo ma il pavimento non lo è, c'è freddo solo quello spigolo? Strano che il nodo parete-solaio non segni niente e lì tantissimo.
il rivestimento è parquet, me lo spiego così
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: muffa post cappotto

Messaggio da Esa »

L’umidità relativa dentro la stanza con la muffa era del 55%, sostanzialmente corretta
Ma siamo sicuri che la T superficiale sia di 14,3°C? Hai una misura fatta con uno strumento diverso? Su che valore hai regolato il coefficiente di emissività, ecc.?
A che temperatura era l'ambiente? Hai avuto modo di registrare T e UR per qualche giorno?
Che materiale hanno usato per il cappotto? Sughero, polistirolo, ...?
alad
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 17, 2012 19:15
Località: Roma

Re: muffa post cappotto

Messaggio da alad »

Ora hanno anche finestre nuove che magari chiudono veramente, l'umidità che prima un po' usciva ora resta dentro casa. Io metterei un datalogger per 15 gg per verificare che combinano e potresti trovare sorprese.
Poi verificherei l'interno del cassonetto che non avranno coibentato. E' vero che all'esterno c'è il cappotto ma l'aria fredda passa dentro dalla fessura dell'avvolgibile e spesso l'intercapedine della muratura a cassetta non è sigillata dall'aria del cassonetto quindi è facile che a dx, dove la macchia è molto evidente, possa raffreddare il forato interno della muratura a cassetta.
Infondo con temperatura interna 21° ed umidità 65% la T rugiada è oltre 14° ma alcune muffe possono verificarsi già all'80%, attorno ai 17°di temp. superficiale. Poi certamente l'influenza del ponte termico è aumentata.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: muffa post cappotto

Messaggio da giotisi »

alad ha scritto: dom nov 26, 2023 17:48 Poi verificherei l'interno del cassonetto che non avranno coibentato. E' vero che all'esterno c'è il cappotto ma l'aria fredda passa dentro dalla fessura dell'avvolgibile e spesso l'intercapedine della muratura a cassetta non è sigillata dall'aria del cassonetto quindi è facile che a dx, dove la macchia è molto evidente, possa raffreddare il forato interno della muratura a cassetta.
..magari ci fossero spifferi!
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: muffa post cappotto

Messaggio da Stefano LL »

Ma siamo sicuri che la T superficiale sia di 14,3°C?
con quanti strumenti diversi dovrei fare la lettura? e poi in caso di valori diversi faccio una media o decido io chi ha ragione?
Hai una misura fatta con uno strumento diverso?
no, ho fatto il rilievo con una termocamera molto valida
Su che valore hai regolato il coefficiente di emissività
0,95
Hai avuto modo di registrare T e UR per qualche giorno?
no, per ora non ce n'è stato bisogno.
Che materiale hanno usato per il cappotto? Sughero, polistirolo, ...?
EPS grafitato

grazie
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: muffa post cappotto

Messaggio da giotisi »

Le domande che ti ha fatto esa, presumo derivino dal fatto che in qualche termografia si vede la parete corrente a meno di 18°C, il che significherebbe o che è malamente (molto malamente) coibentata o che la Tinterna al centro stanza NON è 20°C
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: muffa post cappotto

Messaggio da boba74 »

Ma, non capisco, come fanno a esserci 14°C nello spigolo, nonostante il cappotto? Sembra quasi che si siano dimenticati di cappottare proprio lo spigolo, o ci abbiano lasciato un buco.... io mi aspetterei al max 1°C in meno rispetto agli altri muri.
E, a proposito degli altri muri, sulle pareti correnti leggo 18°C o anche meno... che già sono pochi se la temperatura interna è almeno 20°C: ma ci sono i 20°C? E da quanti cm è il cappotto? :roll:
Io resto dell'idea che in quel giunto entri acqua che va a finire sotto al cappotto... :roll:
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: muffa post cappotto

Messaggio da Stefano LL »

quella parete è d'angolo tra una parete cappottata e una non trattata in quanto in corrispondenza del giunto sismico (e secondo lo strutturista in quel preciso punto c'è il pilastro di ca)
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: muffa post cappotto

Messaggio da vesalio »

A meno di non adottare un controtelaio isolante, il nodo del cassonetto è critico, anche con cappotto, serramento e cassonetto in PVC:
sopra e ai lati del cassonetto si raggiungono temperature a rischio di formazione condensa e muffe
un caso che sto affrontando, sembra analogo al tuo
Allegati
PT cassonetto.png
PT cassonetto.png (118.31 KiB) Visto 812 volte
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: muffa post cappotto

Messaggio da giotisi »

Quel cassonetto che hai disegnato, a naso, non rispetta la trasmittanza limite. In tale caso, ovviamente è un problema.

(Cmq, la sup interna della camera di avvolgimento del rullo è da considerarsi a resistenza termica maggiorata, non come superficie esterna)

***edit*** superato
Ultima modifica di giotisi il sab dic 02, 2023 09:50, modificato 2 volte in totale.
vesalio
Messaggi: 22
Iscritto il: dom nov 28, 2021 08:08

Re: muffa post cappotto

Messaggio da vesalio »

non la rispetta, va isolato ed anche messe le spazzole, ma non migliora tanto il ponte temico attorno, resta cmq rischio condensa e muffa.
Il serramento è recente ed anche di buona qualità, non va sostituito, il cassonetto lo coibento con lastre in PU, per lo spazio a disposizione..
Maglio di prima, ma ancora rischio muffe e condensa
Allegati
PT cassonetto_corretto.png
PT cassonetto_corretto.png (46.42 KiB) Visto 796 volte
Rispondi