Minicodice - Firma sul documento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lerioss81
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 13, 2023 08:19

Minicodice - Firma sul documento

Messaggio da lerioss81 »

Buongiorno in caso di attività a basso rischio, per la quale dover redigere il Minicodice, la firma sul documento dev'essere messa, oltre che dal DdL, da parte di un tecnico abilitato iscritto agli elenchi del ministero o la posso mettere anche io, RSPP non iscritto?
Ok la valutazione rischio incendio e il registro dei controlli, ma per il minicodice non so come comportarmi.
Grazie in anticipo per le risposte.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Minicodice - Firma sul documento

Messaggio da weareblind »

Domanda poco comprensibile.
Cosa vuol dire "redigere Minicodice"? Vuol dire, mi pare, redigere VRI. Che non chiede abilitazioni.
Ultima modifica di weareblind il lun mar 13, 2023 18:49, modificato 1 volta in totale.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Minicodice - Firma sul documento

Messaggio da cmorante »

lerioss81 ha scritto: lun mar 13, 2023 15:39 Buongiorno in caso di attività a basso rischio, per la quale dover redigere il Minicodice, la firma sul documento dev'essere messa, oltre che dal DdL, da parte di un tecnico abilitato iscritto agli elenchi del ministero o la posso mettere anche io, RSPP non iscritto?
Ok la valutazione rischio incendio e il registro dei controlli, ma per il minicodice non so come comportarmi.
Grazie in anticipo per le risposte.
Non è richiesta nessuna iscrizione né abilitazione, la valutazione del rischio incendio fa parte del DVR.
lerioss81
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 13, 2023 08:19

Re: Minicodice - Firma sul documento

Messaggio da lerioss81 »

Buongiorno, forse mi sono spiegato male.
Il DM 3 settembre 2021 introduce la valutazione antincendio per tutte le attività che hanno almeno un dipendente.
Nella VRI dovremmo redigere:
- la Valutazione del Rischio Incendio (allegato al DVR);
- il progetto antincendio (usando il minicodice nel caso di attività a basso rischio);
- la redazione del Registro dei Controlli Antincendio.
Li posso redigere tutti e tre firmando io come RSPP non iscritto agli elenchi?
Spero di esser stato un pò più chiaro.
Grazie.
ing.caruso
Messaggi: 222
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Minicodice - Firma sul documento

Messaggio da ing.caruso »

Rispondo sinceramente.
La VRI può redigerla un RSPP. Tuttavia da Ingegnere e Professionista antincendio ritengo, a mio parare, più corretto che se si tratta anche di addentrarsi in un "Progetto o verifica di progetto antincendio" sia quantomeno un tecnico abilitato iscritto ad un albo, se proprio non si demanda la progettazione secondo Codice ad un professionista antincendio. Lo dico anche da RSPP quale sono. Perché RSPP può esserlo anche un dipendente interno di un'azienda ma senza qualifica tecnica. Se si entra nel merito di calcoli, assegnazione di potere calorifici dei materiali, verifica di una rete idranti, etc...Ecco. Se non si è neanche geometri, architetti o ingegneri...non sarebbe il massimo. E lo dico con tutta la buonafede ed il rispetto possibile.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Minicodice - Firma sul documento

Messaggio da cmorante »

lerioss81 ha scritto: mer mar 15, 2023 11:44 Buongiorno, forse mi sono spiegato male.
Il DM 3 settembre 2021 introduce la valutazione antincendio per tutte le attività che hanno almeno un dipendente.
Nella VRI dovremmo redigere:
- la Valutazione del Rischio Incendio (allegato al DVR);
- il progetto antincendio (usando il minicodice nel caso di attività a basso rischio);
- la redazione del Registro dei Controlli Antincendio.
Li posso redigere tutti e tre firmando io come RSPP non iscritto agli elenchi?
Spero di esser stato un pò più chiaro.
Grazie.
Era chiaro, sono io che sono stato troppo stringato.
La VRI fa farte del DVR, e (parte che non avevo scritto, dandola per scontata) il DVR e tutti i documenti relativi sono sempre e comunque firmati dal datore di lavoro. Altri soggetti (RSPP, RLS ecc) firmano solo per conferma della data. Lo scrive esplicitamente l'81/08.

La firma di professionista iscritto agli elenchi del Ministero serve solo per determinati documenti di prevenzione incendi presentati ai VVF, non per quelli relativi all'81.

Nel tuo caso, puoi redigerli tu, firmarli per conferma, ma dovrà comunque firmarli anche il DDL perché la responsabilità di fare quei documenti è sua.
Oppure può farli direttamente lui.


Poi è chiaro che, in altri casi, compare il professionista.
Esempio pratico, attività lavorativa soggetta: la VRI la fai col codice di prevenzione incendi, e ovviamente la fa un professionista (che farà anche la pratica presso i VVF). A quel punto, lui firmerà il documento, ma il DDL dovrà comunque firmarlo a sua volta, ma a livello teorico basterebbe la firma di quest'ultimo.
Ovviamente, poi succede che il professionista fa la pratica, la firma e la presenta ai VVF, e nel DVR invece che riportare tutto si allega il documento presentato, e si rimanda a quello per la VRI.
lerioss81
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 13, 2023 08:19

Re: Minicodice - Firma sul documento

Messaggio da lerioss81 »

Vi ringrazio.
Perciò se devo redigere un progetto per attività soggette e non a rischio basso mi rivolgerò ad un professionista antincendio.
Nel mio caso le farò firmare al DdL e poi le firmerò io.
Devo dedurre che le relazioni effettuate sfruttando il minicodice non vadano inviate ai VVF...
ChriRN
Messaggi: 79
Iscritto il: gio gen 05, 2023 11:32

Re: Minicodice - Firma sul documento

Messaggio da ChriRN »

Se il progetto è redatto da un professionista antincendio dovrebbe firmarlo lui per prassi, anche se è per un attività non soggetta.

Certo, se è possibile usare il minicodice significa che l'attività non è soggetta al controllo quindi non è necessario inviare nulla ma bisogna conservare la documentazione in loco in caso di controllo.
cmorante
Messaggi: 156
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Minicodice - Firma sul documento

Messaggio da cmorante »

lerioss81 ha scritto: gio mar 16, 2023 20:27 Vi ringrazio.
Perciò se devo redigere un progetto per attività soggette e non a rischio basso mi rivolgerò ad un professionista antincendio.
Nel mio caso le farò firmare al DdL e poi le firmerò io.
Devo dedurre che le relazioni effettuate sfruttando il minicodice non vadano inviate ai VVF...
Non vanno inviate, così come non si invia il DVR o gli altri documenti relativi all'81/2008.

Comunque sì, l'indirizzo che stanno dando è quello:
attività a basso rischio --> minicodice e può farlo più o meno chiunque (solitamente RSPP o consulente per la sicurezza);
attività non a basso rischio --> RTO (+ eventuale RTV) o norma tecnica (se esistente) fatta da professionista antincendi.

Se l'attività è soggetta, sostanzialmente alleghi al DVR la pratica presentata (ed eventualmente integrata dalla VDR del resto dell'attività, se non compresa) e rimandi a quella.
ChriRN ha scritto: ven mar 17, 2023 09:19 Se il progetto è redatto da un professionista antincendio dovrebbe firmarlo lui per prassi, anche se è per un attività non soggetta.

Certo, se è possibile usare il minicodice significa che l'attività non è soggetta al controllo quindi non è necessario inviare nulla ma bisogna conservare la documentazione in loco in caso di controllo.
Sì, chiaro che il mio era un assurdo. Teoricamente, in attività non soggetta e non a basso rischio il DDL potrebbe fare direttamente lui la VDR (incendio incluso) con la RTO e firmare tutto. In pratica, difficilmente sarà in grado e la farà fare a qualcuno, ed a quel punto è ovvio che la farà firmare anche a chi l'ha redatta (anche per tutelarsi in caso di problemi e dimostrare di aver operato al meglio).
Rispondi