Cilas 110% condominio: Lavori trainati

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Soldani Stefano
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 19, 2021 15:44

Cilas 110% condominio: Lavori trainati

Messaggio da Soldani Stefano »

Buongiorno

Ho il caso di un condominio di 4 Appartamenti che sta eseguendo i seguenti interventi:
TRAINANTE: Cappotto termico (in comune)
TRAINATI: Fotovoltaico, accumulo, colonnine e sostituzione caldaie (a carico di ogni singolo condòmino).

Il geometra che ha presentato la Cilas non ha compilato il quadro 2 dell'allegato B:
2. DATI DELLE UNITA’ IMMOBILIARI
(compilare solo nel caso in cui siano previsti anche interventi trainati su parti private di unità immobiliari facenti parte
dell’edificio condominiale beneficiario del Superbonus – sezione ripetibile per ogni unità immobiliare interessata)

Il geometra sostiene che tutti gli interventi trainati, pur essendo a servizio dei singoli appartamenti e a carico dei singoli condòmini, sono stati eseguiti sulle parti comuni (anche le caldaie), quindi il quadro non va compilato.

Non sono un tecnico (mi occupo del rilascio del visto di conformità), quindi chiedo aiuto a voi per capire se l'operato del geometra è corretto.

Buon lavoro
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cilas 110% condominio: Lavori trainati

Messaggio da vinz75 »

Quali sono le parti comuni di edificio lo stabilisce il codice civile. Per esempio se si parla di riscaldamento è un'opera comune se destinata all'uso comune e non, come mi pare di capire, perchè la caldaia è in esterno staffata alla parete comune condominiale. Stessa cosa per gli altri impianti.
Per cui il modulo "soggetti" in questi casi deve comprendere tutti i soggetti privati coinvolti.
Tuttavia credo che questa mancanza possa essere ratificata con una integrazione o una pec, in fondo tutti gli interventi erano già inclusi, per cui è un puro errore formale.
Ma su questa possibilità di integrazione, ci sono colleghi del forum molto più ferrati di me.
EDIT mi fa piacere che un professionista che mette il visto, cerchi approfondimenti tecnici. Credo che questo ti faccia onore e mostri grande professionalità.
Soldani Stefano
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 19, 2021 15:44

Re: Cilas 110% condominio: Lavori trainati

Messaggio da Soldani Stefano »

Grazie Vinz75

Anche io vorrei tanto che il geometra integrasse la Cilas originaria, anche perché mi trovo nell'imbarazzo di vistare bonus per beneficiari e u.i. non indicati nel punto 2 dell'allegato B.
Il fatto è che il geometra si appiglia al fatto che il punto 2 deve essere compilato per "interventi trainati su parti private" mentre i beneficiari sostengono spese per interventi trainati su parti condominiali.
Non so se insistere perché conosco poco il mondo Cilas
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cilas 110% condominio: Lavori trainati

Messaggio da vinz75 »

Soldani Stefano ha scritto: lun mar 13, 2023 15:27 Il fatto è che il geometra si appiglia al fatto che il punto 2 deve essere compilato per "interventi trainati su parti private" mentre i beneficiari sostengono spese per interventi trainati su parti condominiali.
Gli interventi trainati su parti condominiali sono ad esempio:
- sostituzione finestre facenti parte di spazi comuni (purchè riscaldati)
- impianto fotovoltaico a servizio di utenze condominiali
- colonnine se allacciate all'utenza condominiale (non so nemmeno se sia ammissibile...)

Rispetto alla lista che hai fatto all'inizio ci sta che il fotovoltaico e l'accumulo rientrino in questa categoria.
Ma per certo le caldaie se autonome non possono essere considerate trainati su parti comuni.
A meno che non si tratti di una caldaia centralizzata, ed in questo caso sarebbe un intervento trainante.
Soldani Stefano
Messaggi: 28
Iscritto il: ven feb 19, 2021 15:44

Re: Cilas 110% condominio: Lavori trainati

Messaggio da Soldani Stefano »

Sono caldaie a servizio dei singoli appartamenti, come anche fotovoltaico e accumulo.
Il suo ragionamento è: siccome il fotovoltaico è sul tetto (parte comune), le caldaie sono staffate sui muri esterni (parte comune), le colonnine sono in giardino condominiale, quindi non riempio il campo 2 dell'allegato B. Lo avrei fatto se avessero cambiato le finestre sulle parti private.

:?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cilas 110% condominio: Lavori trainati

Messaggio da vinz75 »

Ci avevo visto giusto.
Come ho detto nel mio primo intervento è una questione di natura giuridica. L'affermazione del geometra è errata.
E la pratica depositata è carente di informazioni essenziali.
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Cilas 110% condominio: Lavori trainati

Messaggio da barabba »

E' certamente sbagliato, altrimenti secondo il suo ragionamento il condominio potrebbe sostituire quelle caldaie a maggioranza senza nemmeno interpellarlo.
Se il riscaldamento è autonomo è trainato ed è privato, non c'entra nulla l'essere staffato alla parete condominiale.
Peraltro non mi è chiaro in quale contabilità poi finirebbe: nei trainanti? perchè serramenti e generatori autonomi vanno in contabilità a parte (non del condominio) e vengono, nel caso, ceduti dal singolo proprietario, mica dal condominio (che è poi la ragione per cui nella CILAS vanno indicati i codici fiscali dei beneficiari in caso di interventi trainati).
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Cilas 110% condominio: Lavori trainati

Messaggio da archspf »

Soldani Stefano ha scritto: lun mar 13, 2023 15:50 Sono caldaie a servizio dei singoli appartamenti, come anche fotovoltaico e accumulo.
Il suo ragionamento è: siccome il fotovoltaico è sul tetto (parte comune), le caldaie sono staffate sui muri esterni (parte comune), le colonnine sono in giardino condominiale, quindi non riempio il campo 2 dell'allegato B. Lo avrei fatto se avessero cambiato le finestre sulle parti private.

:?
Confermo la corretta interpretazione di vinz75: il collega geometra ha un pò le idee confuse sui concetti base di "parti comuni", "parti private" e interventi "trainati".
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi