Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno a tutti,
nel caso di un SB condominiale "partito male", abbiamo i lavori iniziati a fine 2021 con l'installazione del ponteggio ... e mai proseguiti.
Il problema è stato, come in tanti altri casi, la mancanza di perfezionamento del contratto di cessione del credito con la banca, che ha tirato per le lunghe senza dare l'ok fino ad oggi.
Volendo essere ottimisti, supponiamo che fra qualche tempo la banca decida di accettare il credito e quindi partire con i lavori.
Domanda: in questo caso, a livello di computo metrico Enea, come ritenete corretto calcolare il nolo del ponteggio?
Teniamo conto del fatto che costerebbe circa 3500 euro/mese... anche se finora non è stato praticamente utilizzato.
Contereste anche tutti i mesi di inutilizzo oppure no?
Grazie
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da vinz75 »

Faccio un ragionamento.
Se non ci fosse il 110 ed il ritardo dipendeva sempre da esigenze dell'impresa per finanziamenti, tu come tecnico diresti mai ai tuoi committenti di pagare questi costi? Io penso di no, cosa c'entrano loro.
Nel 110 il vero committente è lo Stato e secondo me va trattato al pari di tutti gli altri clienti.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da marcello60 »

Volendo rispondere con un pizzico di ironia, potrei dire che lo Stato in questo caso c'entra qualcosa, visto che i problemi alla cessione dei crediti li ha creati lui... :mrgreen:
Tornando serio, comprendo il tuo ragionamento. Però alla fine occorre quantificare quanti mesi sono necessari per le lavorazioni tenendo in qualche modo presenti le difficoltà del momento.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da marcoaroma »

Il vero committente è il committente, cioè il proprietario di casa, per cui chiedi a Lui se vuole pagare questi soldi in più che lo Stato in fase di controllo potrebbe richiederglieli dato che sono sovrastimati rispetto ai lavori.
Vedi che se i lavori non finiscono in tempo, poi tutte queste cose escono fuori e se la prendono con il progettista poi.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da archspf »

marcello60 ha scritto: lun mar 13, 2023 11:26 Buongiorno a tutti,
nel caso di un SB condominiale "partito male", abbiamo i lavori iniziati a fine 2021 con l'installazione del ponteggio ... e mai proseguiti.
Il problema è stato, come in tanti altri casi, la mancanza di perfezionamento del contratto di cessione del credito con la banca, che ha tirato per le lunghe senza dare l'ok fino ad oggi.
Volendo essere ottimisti, supponiamo che fra qualche tempo la banca decida di accettare il credito e quindi partire con i lavori.
Domanda: in questo caso, a livello di computo metrico Enea, come ritenete corretto calcolare il nolo del ponteggio?
Teniamo conto del fatto che costerebbe circa 3500 euro/mese... anche se finora non è stato praticamente utilizzato.
Contereste anche tutti i mesi di inutilizzo oppure no?
Grazie
Secondo me NO, poichè l'impedimento deriva non da volontà del committente o da cause di forza maggiore. Il fornitore (impresa) si dovrà accollare i costi di "mancato utilizzo", poichè il fatto di non proseguire i lavori, torto collo, è una sua scelta: da vedere in ogni caso quali siano le clausole contrattuali.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da marcello60 »

Vorrei integrare le informazioni di cui sopra con la seguente:

Nel caso specifico, l'impresa ha un normale contratto con il condominio, secondo il quale deve essere pagata in base ai Sal.
Il condominio, a sua volta, ha tentato, senza successo finora, di procurarsi un contratto di cessione del credito con la banca e di ottenere un prestito ponte.
I lavori sono iniziati appunto con il ponteggio, ma si sono subito interrotti quando l'impresa ha appreso delle difficoltà del condominio con la banca

Non credo che questo cambi qualcosa, ma era giusto farlo presente.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da giotisi »

Contratti alla mano: CHI ha sospeso i lavori?
Se li ha sospesi l'impresa, 'in previsione' di difficoltà di pagamento, non credo che oggi possa pretendere alcunchè.
Scelta sua di iniziare, scelta sua di parcheggiare.

Se li ha sospesi il condominio, nella lettera di sospensione è stato menzionato qualcosa rispetto agli apprestamenti o al pagamento delle opere già realizzate?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da marcello60 »

Confermo che i lavori sono stati sospesi dall'impresa, la quale sostiene che il fermo cantiere è stato causato dalla mancanza di liquidità del committente, e quindi secondo lei il nolo del ponteggio va comunque addebitato al condominio.
Un bel pasticcio :roll:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da vinz75 »

Trattandosi di condominio mi ero fatto l'idea dello sconto in fattura, ritenendo quindi l'impresa responsabile.
Viceversa se i ritardi sono dovuti al condominio, sicuramente anche la committenza è in parte responsabile. Per evitare casini maggiori la cosa migliore sarebbe mediare, che tanto per come vanno le cose oggi è quello che si troverebbero a fare anche in tribunale davanti ad un conciliatore con più costi.
marcoaroma ha scritto: lun mar 13, 2023 19:12 Il vero committente è il committente, cioè il proprietario di casa, per cui chiedi a Lui se vuole pagare questi soldi in più che lo Stato in fase di controllo potrebbe richiederglieli dato che sono sovrastimati rispetto ai lavori.
Vedi che se i lavori non finiscono in tempo, poi tutte queste cose escono fuori e se la prendono con il progettista poi.
Io Marco mi riferivo all'incarico di asseveratore. Se pensi che è stata creata una assicurazione ad hoc per tutelare le casse dello Stato, il quale potrebbe invierare una pec diretta, come lo voliamo chiamare?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da giotisi »

marcello60 ha scritto: lun mar 13, 2023 20:20 Confermo che i lavori sono stati sospesi dall'impresa, la quale sostiene che il fermo cantiere è stato causato dalla mancanza di liquidità del committente, e quindi secondo lei il nolo del ponteggio va comunque addebitato al condominio.
Un bel pasticcio :roll:
Leggo: "i lavori sono stati sospesi dall'impresa" : quindi per decisione sua e solo sua
...."la quale sostiene" ... in mancanza di comunicazione scritta del committente, in tribunale vale 'ZERO'

Ribalto, tesi dell'avvocato del condominio: "l'impresa ha proditoriamente sospeso i lavori senza alcuna motivazione e senza nulla comunicare, causando al condominio danni derivanti dall'occupazione della proprietà, problemi di sicurezza nei confronti dei ladri .... ecc.ecc.. e pertanto ti chiedo i danni."

O c'è una fattura non pagata, una scadenza contrattuale non rispettata, una comunicazione del condominio che sospende i lavori, o l'impresa, a mio avviso, non ha diritto a nulla.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: mar mar 14, 2023 08:35
marcello60 ha scritto: lun mar 13, 2023 20:20 Confermo che i lavori sono stati sospesi dall'impresa, la quale sostiene che il fermo cantiere è stato causato dalla mancanza di liquidità del committente, e quindi secondo lei il nolo del ponteggio va comunque addebitato al condominio.
Un bel pasticcio :roll:
Leggo: "i lavori sono stati sospesi dall'impresa" : quindi per decisione sua e solo sua
...."la quale sostiene" ... in mancanza di comunicazione scritta del committente, in tribunale vale 'ZERO'

Ribalto, tesi dell'avvocato del condominio: "l'impresa ha proditoriamente sospeso i lavori senza alcuna motivazione e senza nulla comunicare, causando al condominio danni derivanti dall'occupazione della proprietà, problemi di sicurezza nei confronti dei ladri .... ecc.ecc.. e pertanto ti chiedo i danni."

O c'è una fattura non pagata, una scadenza contrattuale non rispettata, una comunicazione del condominio che sospende i lavori, o l'impresa, a mio avviso, non ha diritto a nulla.
Non penso sia andata esattamente così. Credo che il fermo cantiere sia stato anche interesse del condominio fin tanto che questi non avesse avuto certezza del cessione, non solo autotutela dell'impresa. Forse sbaglio ma credo che raccomandate per richiedere il riavvio dei lavori non ce ne sono.
Se così fosse è evidente che l'onere debba essere suddiviso.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Cantiere SB fermo da oltre un anno: come calcolare il ponteggio

Messaggio da marcello60 »

vinz75 ha scritto: mar mar 14, 2023 08:47 Non penso sia andata esattamente così. Credo che il fermo cantiere sia stato anche interesse del condominio fin tanto che questi non avesse avuto certezza del cessione, non solo autotutela dell'impresa. Forse sbaglio ma credo che raccomandate per richiedere il riavvio dei lavori non ce ne sono.
Se così fosse è evidente che l'onere debba essere suddiviso.
Confermo.
Soltanto adesso, visto l'approssimarsi della scadenza contrattuale dei lavori, è partita la PEC dell'impresa e la conseguente risposta del condominio.

Grazie comunque per i vostri pareri.
Ho inviato un quesito ad Enea sull'oggetto della discussione.
Se mi rispondono lo scrivo qui.
Rispondi