Sostituzione con pompa di calore assistenze murarie

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Sostituzione con pompa di calore assistenze murarie

Messaggio da Giovannino60 »

Io ho un.minicondominio di due unita' e dopo avere accertato il saldo delle due classi devo fare un Superbonus 110% per la sostituzione caldaia con una pompa di calore. Nel massimale posso includere anche le assistenze murarie per portare i tubi dall'unità interna a quella esterna ecc.
Grazie
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione con pompa di calore assistenze murarie

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: sab mar 11, 2023 08:52 Io ho un.minicondominio di due unita' e dopo avere accertato il saldo delle due classi devo fare un Superbonus 110% per la sostituzione caldaia con una pompa di calore. Nel massimale posso includere anche le assistenze murarie per portare i tubi dall'unità interna a quella esterna ecc.
Grazie
SI, quali opere strettamente connesse ed essenziali al completamento dell'intervento agevolato. Se per assistenze intendi però la classica scusa dei committenti per rifarsi tutto il pavimento di casa, ti dico in mia coscienza (visto che è demandato alla "sensibilità" del tecnico che assevera), NO in senso assoluto, al massimo solo le porzioni necessarie al passaggio delle linee .
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Sostituzione con pompa di calore assistenze murarie

Messaggio da Giovannino60 »

Nel DEI c'è una voce a percentuale? Oppure devo usare le ore in economia quindi a ore?
Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione con pompa di calore assistenze murarie

Messaggio da marcoaroma »

Devi dettagliare, ore di lavoro, carotaggi ecc.. Non a %.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Sostituzione con pompa di calore assistenze murarie

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: sab mar 11, 2023 13:50 Nel DEI c'è una voce a percentuale? Oppure devo usare le ore in economia quindi a ore?
Grazie
eh magari...
no, purtroppo come anticipato da @marcoaroma, tutto in base alle misurazioni.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi