Velocità acqua nell'impianto di riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lord
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 05, 2023 10:37

Velocità acqua nell'impianto di riscaldamento

Messaggio da lord »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e vi ringrazio per l'accoglienza e per tutto quanto ricevuto leggendovi sino ad oggi.
Scrivo oggi per la prima volta per chiedere un parere in merito alla velocità dell'acqua in un impianto condominiale di nuova realizzazione strutturato in colonne.
L'impianto sarà composto da due sezioni portanti principali che arrivano sul tetto piano dell'edificio e e ognuna di esse si diramerà per servire le colonne (che saranno discendenti). Ho diviso in due per facilitare le manutenzioni future. ho ripartito il carico idraulico e termico tra le due in parti molto simili.
Mi si pone un problema che sino ad oggi non avevo mai affrontato perchè gli impianti su cui ho lavorato sino ad oggi erano a servizio di abitazioni singole massimo a tre piani e comunque non ho mai dovuto fare colonne discendenti. Ho sempre inserito valvole di sfiato in tutti i punti critici, sia da progetto che aggiunti in fase esecutiva.
Ho sempre cercato di avere una velocità dell'acqua nelle sezioni portanti molto bassa.
Ora, con l'impianto in questione mi trovo ad affrontare cose nuove ed impegnative...e va molto bene!

Domanda: se nella sezione che va dalla CT al tetto, in quella che porta alle colonne e nelle colonne stesse ho una velocità molto bassa, tra i 0,2 e i 0,7 m/s posso avere problemi con lo spurgo dell'aria?.
Farei fare diversi cicli di disaerazione e consiglierei un ciclo annuale prima della stagione invernale, inserirei sfiati ovunque (si fa per dire) oltre a far usare i prodotti disaeranti.

Inoltre, potrei avere altri problemi che non ho considerato facendo lavorare l'impianto con queste velocita?
Oltretutto affronto per la prima volta l'utilizzo di EC711 e non ho capito come poter fare un anello che congiunge tutte le colonne, ma a questo porrò rimedio...spero.

Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Velocità acqua nell'impianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Non credo che in generale sia una buona prassi quella di prevedere il trascinamento dell'aria stessa da parte dell'acqua come un dato di progetto.
E' ovvio che questo avvenga, ma come effetto collaterale della circolazione d'acqua. Altra cosa è immaginare che senza il trascinamento non possa avvenire lo spurgo, e questo è un errore a mio parere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
lord
Messaggi: 5
Iscritto il: dom mar 05, 2023 10:37

Re: Velocità acqua nell'impianto di riscaldamento

Messaggio da lord »

Adesso ho un pensiero in meno, grazie mille.
Adesso vedo se riesco a creare un anello che distribuisce alle colonne. Il software non me lo consente. Però è vero che lo utilizzo da pochissimo tempo e forse mi mancano le conoscenze.

Grazie ancora
Rispondi