agevolazioni 917/86 per coibentazione parete delimitante volume non riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

agevolazioni 917/86 per coibentazione parete delimitante volume non riscaldato

Messaggio da salvo118 »

le agevolazioni del Testo unico del 22 dicembre 1986 n. 917 e smi, si appellano "bonus casa" solo se erogate per interventi con risparmio energetico o a prescindere anche per gli altri interventi agevolati col decreto in questione ?

posso detrarre al 50% ai sensi del Testo unico del 22 dicembre 1986 n. 917, Articolo 16 bis, comma 1, lettera b), cioè come intervento di manutenzione Straordinaria o Ristrutturazione edilizia o Risanamento.., effettuato su singola unita' immobiliare,
la coibentazione di una porzione di parete verticale che delimita un vano non riscaldato come ad esempio il sottotetto ?

Farei un cappotto su quella superficie esattamente come su quelle delimitanti vani riscaldati, anche se non ha rilevanza puntuale per decreto minimi.

Non farei pratica enea bonus casa per quella porzione.

Però usufruirei sempre delle agevolazioni del 917/86 (che non so se continuare a chiamare bonus casa in questo caso) grazie alla lettera b) (manut. straord..., ristr. edil., ..) e NON grazie alla lettera h) conseguimento risparmio energetico..

Forse e ribadisco forse, la domanda potrebbe tradursi in: la coibentazione di una porzione di parete verticale che delimita un vano non riscaldato come ad esempio il sottotetto, è classificata come manutenzione straordinaria (o ristr..), se a sè stante ?
(perchè immagino che se inserita in un complesso di interventi già in manutenzione straordinaria ne assorba automaticamente la categoria, anche se non sono sicuro che questo criterio valga anche per stabilire il godimento del beneficio fiscale o sia soltanto una regola per stabilire il rango edile per titolo edilizio e roba varia.., vabbe' questo è un altro discorso..)
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Rispondi