Differenza di superficie tra ASID e su CME

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bigons
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2007 09:43

Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da bigons »

per un intervento di 110% di un unifamiliare, KPNG in fase di validazione di un SAL 60 richiede:

.... si rileva la seguente anomalia: Fornire cortesemente DSAN (art. 46, 75 e 76 DPR 445/2000) a firma di tecnico abilitato in cui si chiarisca la differenza tra la superficie dei serramenti presente in ASID e quella in CME Fornire cortesemente DSAN (art. 46, 75 e 76 DPR 445/2000) a firma di tecnico abilitato in cui si chiarisca la differenza di superficie e caratteristiche nell’isolamento tra quanto indicato in ASID e su CME

in fase di asseverazione io ho sempre indicato le superfici lorde così come calcolate da EC700, è chiaro che il tecnico che redige il CME calcola le superfici effettive che possono differire, solitamente con quantità minori, rispetto al mio calcolo "termotecnico".

a qualcuno di voi è mai successo?
come avete risolto?

grazie
Luca
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da marcello60 »

Non mi è mai capitato, e del resto mi sembra una cosa senza senso, perchè come giustamente dicevi, una cosa è la superficie "energetica" dichiarata in asseverazione, un'altra cosa è la quantità di materiale isolante o la superficie delle finestre indicata in CME.
Comunque se fossi in te farei una bella dichiarazione, come chiedono loro, in cui spiego perchè queste quantità non devono per forza coincidere.
bigons
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2007 09:43

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da bigons »

marcello60 ha scritto: lun mar 06, 2023 16:03 Non mi è mai capitato, e del resto mi sembra una cosa senza senso, perchè come giustamente dicevi, una cosa è la superficie "energetica" dichiarata in asseverazione, un'altra cosa è la quantità di materiale isolante o la superficie delle finestre indicata in CME.
Comunque se fossi in te farei una bella dichiarazione, come chiedono loro, in cui spiego perchè queste quantità non devono per forza coincidere.

e' quello che alla fine farò, spero solo che capiscano la questione!
Luca
gianlun
Messaggi: 497
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da gianlun »

le quantità in cme dovrebbero essere superiori alle quantità 'termotecniche' visto che i computisti computano vuoto per pieno
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da Terminus »

Non è detto che si computi sempre vuoto per pieno, dipende dal prezzario.
Nel mio per esempio la voce di lavorazione cappotto si computa vuoto per pieno (come gli intonaci), ma poi l'isolante si computa a superficie effettiva.
Per gli infissi comunque il computo è quasi sempre superiore visto che sia le regioni che il DEI prevedono una superficie minima di computazione per gli infissi (1mq per il DEI, 1,6mq nel mio prezzario).
Senza contare che le superfici in EC solitamente sono foro muro architettonico, mentre le misure certificate possono essere superiori dipendendo dalla posizione del telaio.
bigons
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2007 09:43

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da bigons »

un esempio: coibentazione del soffitto verso sottotetto con schiuma.
in ASID ho dichiarato la superficie lorda (comprensiva dei muri perimetrali del sottotetto) mentre il computo DEI quella effettiva.

in alcuni casi limite tale superficie può fare la differenza tra trainante e trainato!
Luca
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da Terminus »

In casi come questo, come nelle coibentazioni interne, non ritengo corretto riportare ad ENEA la superficie lorda considerata dal sw.
In realtà non si interviene sullo spessore dei muri, quindi sarebbe corretto riportare la superficie reale di intervento coincidente con quella a computo.
gianlun
Messaggi: 497
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da gianlun »

Terminus ha scritto: lun mar 06, 2023 21:16 In casi come questo, come nelle coibentazioni interne, non ritengo corretto riportare ad ENEA la superficie lorda considerata dal sw.
In realtà non si interviene sullo spessore dei muri, quindi sarebbe corretto riportare la superficie reale di intervento coincidente con quella a computo.
Esatto. Anche perché sarebbe un aiutino al doppio salto totalmente falso
Pertugio
Messaggi: 99
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da Pertugio »

Io non concordo. O si riporta l'una o l'altra, e dato che è richiesta la lorda è giusto che quella sia riportata.
bigons
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2007 09:43

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da bigons »

gianlun ha scritto: lun mar 06, 2023 22:00
Terminus ha scritto: lun mar 06, 2023 21:16 In casi come questo, come nelle coibentazioni interne, non ritengo corretto riportare ad ENEA la superficie lorda considerata dal sw.
In realtà non si interviene sullo spessore dei muri, quindi sarebbe corretto riportare la superficie reale di intervento coincidente con quella a computo.
Esatto. Anche perché sarebbe un aiutino al doppio salto totalmente falso
come fai a conteggiare la superficie netta nel calcolo APE per il doppio salto?
Luca
archspf
Messaggi: 1254
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da archspf »

bigons ha scritto: lun mar 06, 2023 15:38 per un intervento di 110% di un unifamiliare, KPNG in fase di validazione di un SAL 60 richiede:

.... si rileva la seguente anomalia: Fornire cortesemente DSAN (art. 46, 75 e 76 DPR 445/2000) a firma di tecnico abilitato in cui si chiarisca la differenza tra la superficie dei serramenti presente in ASID e quella in CME Fornire cortesemente DSAN (art. 46, 75 e 76 DPR 445/2000) a firma di tecnico abilitato in cui si chiarisca la differenza di superficie e caratteristiche nell’isolamento tra quanto indicato in ASID e su CME

in fase di asseverazione io ho sempre indicato le superfici lorde così come calcolate da EC700, è chiaro che il tecnico che redige il CME calcola le superfici effettive che possono differire, solitamente con quantità minori, rispetto al mio calcolo "termotecnico".

a qualcuno di voi è mai successo?
come avete risolto?

grazie
Questi advisor sono la rovina del paese: gente improvvisata che fino all'altro ieri non aveva mai visto un computo metrico ora si mettono a fare i bacchettoni su argomenti di cui non hanno la menchèminima cognizione di causa, facendo delle figure barbine: risponderei che la redazione del CME prevede delle convenzioni di misurazione e/o di elaborazione del prezzo (es. vuoto per pieno, quantità minime, ecc.), che anche se non esplicitate (io le ho sempre allegate ad inizio dell'elaborato) fanno parte della prassi in campo di estimo.
Le superfici in asseverazione sono quelle riguardanti il "progetto energetico" e possono differire da quelle del computo (convenzionali) per i motivi evidenziati ed in ogni caso se si considera la superficie lorda, di per sè questa sarà ovviamente diversa dalla situazione effettiva (netta).
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da cri_15 »

gianlun ha scritto: lun mar 06, 2023 22:00
Terminus ha scritto: lun mar 06, 2023 21:16 In casi come questo, come nelle coibentazioni interne, non ritengo corretto riportare ad ENEA la superficie lorda considerata dal sw.
In realtà non si interviene sullo spessore dei muri, quindi sarebbe corretto riportare la superficie reale di intervento coincidente con quella a computo.
Esatto. Anche perché sarebbe un aiutino al doppio salto totalmente falso
La penso esattamente all'opposto.
Secondo me va riportata la superficie lorda (sempre ho fatto così e sempre farò così), visto che in questo modo si valutano le superfici per il calcolo energetico, e quel che dite voi viene considerato attraverso i ponti termici, tanto che può essere necessario incrementare lo spessore dell'isolante proprio per rispettare i parametri dei requisiti minimi.

Il doppio salto si valuta anche inserendo i ponti termici, quindi non c'è nessun aiuto.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da cri_15 »

archspf ha scritto: mar mar 07, 2023 09:44
Questi advisor sono la rovina del paese: gente improvvisata che fino all'altro ieri non aveva mai visto un computo metrico ora si mettono a fare i bacchettoni su argomenti di cui non hanno la menchèminima cognizione di causa, facendo delle figure barbine: risponderei che la redazione del CME prevede delle convenzioni di misurazione e/o di elaborazione del prezzo (es. vuoto per pieno, quantità minime, ecc.), che anche se non esplicitate (io le ho sempre allegate ad inizio dell'elaborato) fanno parte della prassi in campo di estimo.
Le superfici in asseverazione sono quelle riguardanti il "progetto energetico" e possono differire da quelle del computo (convenzionali) per i motivi evidenziati ed in ogni caso se si considera la superficie lorda, di per sè questa sarà ovviamente diversa dalla situazione effettiva (netta).
Vangelo
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da marcello60 »

Parole sante da incorniciare, impacchettare e spedire agli advisor :D
bigons
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mag 10, 2007 09:43

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da bigons »

archspf ha scritto: mar mar 07, 2023 09:44 Questi advisor sono la rovina del paese: gente improvvisata che fino all'altro ieri non aveva mai visto un computo metrico ora si mettono a fare i bacchettoni su argomenti di cui non hanno la menchèminima cognizione di causa, facendo delle figure barbine: risponderei che la redazione del CME prevede delle convenzioni di misurazione e/o di elaborazione del prezzo (es. vuoto per pieno, quantità minime, ecc.), che anche se non esplicitate (io le ho sempre allegate ad inizio dell'elaborato) fanno parte della prassi in campo di estimo.
Le superfici in asseverazione sono quelle riguardanti il "progetto energetico" e possono differire da quelle del computo (convenzionali) per i motivi evidenziati ed in ogni caso se si considera la superficie lorda, di per sè questa sarà ovviamente diversa dalla situazione effettiva (netta).
è esattamente quanto gli ho risposto, il dubbio è che capiscano di cosa si stia parlando.
Luca
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da NicGia85 »

Anche per me non è detto che coincidano.

Quando compilo l'ENEA prendo le superfici nette (fornite dal software) mentre nel computo inserisco il lordo (ad esempio vuoto per pieno...)
antonio
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da antonio »

Le superfici del cappotto sono:
- Nella ex Legge 10 : nette
- Nel calcolo dell'aumento delle due classi energetiche : nette
- Nella relazione Enea : nette
Nel computo metrico e nei documenti di contabilità ho quindi sempre messo le superfici nette.
Alcune imprese le calcolano invece vuoto per pieno, ma l'importante è che il loro costo totale non sia maggiore del mio computo metrico netto.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da cri_15 »

antonio ha scritto: mar mar 07, 2023 11:44 Le superfici del cappotto sono:
- Nella ex Legge 10 : nette
- Nel calcolo dell'aumento delle due classi energetiche : nette
- Nella relazione Enea : nette
Nel computo metrico e nei documenti di contabilità ho quindi sempre messo le superfici nette.
Alcune imprese le calcolano invece vuoto per pieno, ma l'importante è che il loro costo totale non sia maggiore del mio computo metrico netto.
Premesso che nel post di prima ho scritto erroneamente lorde al posto di nette andando dietro ad un altro ragionamento, sono d'accordo per le prime 3 cose che hai scritto, assolutamente no per la 4° come esemplificato perfettamente da archspf.
lolloenzo
Messaggi: 124
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da lolloenzo »

Scusate ma se la superficie lorda che considera enea per valutare se siamo sopra al 25 per cento del trainante e’ LORDA (lo dice il nome) e’ chiaro che sul portale devo inserire la LORDA di pareti pavimento o tetto affinché si possa
Confrontare lordo con lordo
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da cri_15 »

Secondo me c'è un equivoco su cosa si intende per netta e lorda. In ogni caso è evidente che la superficie del computo metrico può essere maggiore di quella riportata in asseverazione
lolloenzo
Messaggi: 124
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da lolloenzo »

Verissimo d accordo con te
antonio
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da antonio »

lolloenzo ha scritto: mar mar 07, 2023 15:12 Scusate ma se la superficie lorda che considera enea per valutare se siamo sopra al 25 per cento del trainante e’ LORDA (lo dice il nome) e’ chiaro che sul portale devo inserire la LORDA di pareti pavimento o tetto affinché si possa
Confrontare lordo con lordo
Superficie lorda dispersiva = infissi compresi
Superficie netta superiore al 25 % = infissi esclusi
Confrontare netto con netto
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da cri_15 »

antonio ha scritto: mar mar 07, 2023 15:43 Superficie lorda dispersiva = infissi compresi
Superficie netta superiore al 25 % = infissi esclusi
Confrontare netto con netto
E' qui che nasce l'equivoco.
Per i calcoli energetici (e quindi per l'Enea) la superficie disperdente è lorda e racchiude un volume lordo.
Se avessi un pavimento la superficie lorda coinciderebbe con quella che tu chiami superficie netta, e che serve solo per capire se l'intervento di isolamento è trainante o trainato.
L'importante è chiarire che, in caso di cappotto, su un prospetto con finestre la superficie che vai ad inserire in asseverazione è inferiore a quella che puoi inserire nel computo metrico.
archspf
Messaggi: 1254
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Differenza di superficie tra ASID e su CME

Messaggio da archspf »

cri_15 ha scritto: mar mar 07, 2023 16:11
antonio ha scritto: mar mar 07, 2023 15:43 Superficie lorda dispersiva = infissi compresi
Superficie netta superiore al 25 % = infissi esclusi
Confrontare netto con netto
E' qui che nasce l'equivoco.
Per i calcoli energetici (e quindi per l'Enea) la superficie disperdente è lorda e racchiude un volume lordo.
Se avessi un pavimento la superficie lorda coinciderebbe con quella che tu chiami superficie netta, e che serve solo per capire se l'intervento di isolamento è trainante o trainato.
L'importante è chiarire che, in caso di cappotto, su un prospetto con finestre la superficie che vai ad inserire in asseverazione è inferiore a quella che puoi inserire nel computo metrico.
Infatti dovremmo parlare di "superficie lorda disperdente al netto degli infissi".
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi