Dimensionamento tubi: velocità e perdite di carico distribuite

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigafra
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 23, 2023 15:32

Dimensionamento tubi: velocità e perdite di carico distribuite

Messaggio da gigafra »

Nel dimensionamento tubi dove posso trovare informazioni circa:

- velocità: quali sono di riferimento ed in base al diametro? Esistono tabelle che indicano, in base al diametro ed al fluido, quali sono le velocità che ottimizzano il dimensionamento ed il bilanciamento tra costi d'impianto e costi d'esercizio?

- perdite di carico distribuito: esistono tabelle che indicano quale sia la perdita lineare (bar/km) ottimale?
Ultima modifica di gigafra il mar mar 07, 2023 10:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento tubi: velocità e perdite di carico distribuite

Messaggio da NoNickName »

ASHRAE Handbook -- Fundamentals, capitolo 33
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gigafra
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 23, 2023 15:32

Re: Dimensionamento tubi: velocità e perdite di carico distribuite

Messaggio da gigafra »

mi potresti mandare per favore un estratto o una tabella da cui recuperare le informazioni?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dimensionamento tubi: velocità e perdite di carico distribuite

Messaggio da NoNickName »

gigafra ha scritto: mar mar 07, 2023 10:40 mi potresti mandare per favore un estratto o una tabella da cui recuperare le informazioni?
No, è protetto da copyright
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi