Lama d'aria portone industriale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Devo progettare una lama d'aria da mettere a protezione di un portone industriale da 5x4(h)m. Ho visto in commercio i prodotti Systema e Fraccaro. Secondo voi basta la lama che utilizza aria a temperatura ambiente o meglio dotarla di batteria ad acqua calda?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da ponca »

Se è una applicazione industriale secondo me la batteria d'acqua puoi evitarla. Non ne vedo la necessità.
Non ho mai visto lame d'aria industriali, funzionano su portoni di altezza così elevata?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Esa »

basta la lama che utilizza aria a temperatura ambiente o meglio dotarla di batteria ad acqua calda?
Ho sempre previsto la barriera a temperatura ambiente. Ce ne sono di qualità elevata, anche con sistemi di controllo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: sab mar 04, 2023 08:20 Ho sempre previsto la barriera a temperatura ambiente. Ce ne sono di qualità elevata, anche con sistemi di controllo.
Interessante. Io per il momento ho chiesto a Systema e Fraccaro, me ne suggerisci altre? grazie.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Esa »

Proter Imex
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Già Proter Imex, come ho fatto a non pensarci. Li contatto subito, grazie.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: sab mar 04, 2023 08:20
Ho sempre previsto la barriera a temperatura ambiente.
Pensavo ad una barriera alimentata ad acqua calda perché il deposito che voglio servire ha un radiante a pavimento e pensavo che una volta chiuso il portone l'apporto della barriera poteva aiutare nel ripristinare le condizioni di temperatura ambiente desiderate.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Esa »

... una volta chiuso il portone l'apporto della barriera poteva aiutare nel ripristinare le condizioni di temperatura ambiente desiderate.
Per mia esperienza non serve a nulla. L'aria fredda che entra, una volta chiuso il portone, si riscalda in un attimo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Ok @Esa grazie del confronto.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Su consiglio di @Esa ho chiesto una proposta tecnico-economica anche a Proter-Imex. Avevo già in mano le proposte di Systema e di Fraccaro.
Mi è venuto un colpo.
Ho lasciato a tutti libertà di selezione, ho dato le dimensioni dell'apertura e le condizioni di climatizzazione interna.
Systema 2630€
Fraccaro 3920€
Proter-Imex 13430€

Ho confrontato le schede e la Proter-Imex ha una portata di 1.7 volte quella di Systema.
Ho parlato con entrambi gli uffici tecnici e ovviamente ognuno porta l'acqua al suo mulino.
Purtroppo non ho una esperienza sufficiente su questo tipo di apparecchi per decidere in sicurezza. Non so che fare...
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Esa »

Non credo che Proter Imex costruisca la barriera: la rivende, penso. Gli altri, non so.
Se acquista, moltiplica il prezzo di acquisto per un coefficiente che può essere elevato. Quindi ha un margine di trattativa alto.
Restando sul piano tecnico: credo si debba verificare come viene realizzata la "lama": continua, a tratti, ecc. e come si garantisce la velocità di uscita sui vari tratti per essere sicuri che serva.
Alla fine: quante ore all'anno resta aperto il portone? Quanto si risparmia riducendo l'afflusso d'aria? Quanta potenza elettrica viene impiegata per azionare le barriere?
A quel punto si potrà meglio valutare quanto si risparmia con una soluzione più costosa.
Nelle (poche) applicazioni sperimentate, i portoni erano parecchio aperti, quindi, ne è valsa la pena.
In altre situazioni non ho messo nulla: a parte che era vicino (disagio solo per qualche minuto), nessuno si lamentava per la riduzione di temperatura o per fastidio dovuto all'aria fredda.
Se hai ASHRAE, trovi informazioni su Systems, cap. 20, punto 3.9.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie. Di Systems ho la versione 2008, ma al cap.20 ho fans.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Esa »

Io ho la 2020. Cerca Air Curtain
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Esa »

In altre situazioni non ho messo nulla: a parte che era vicino (disagio solo per qualche minuto), nessuno si lamentava per la riduzione di temperatura o per fastidio dovuto all'aria fredda.
Errore: ... a parte chi era vicino ...
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: dom mar 12, 2023 09:22 Io ho la 2020. Cerca Air Curtain
Nella 2008 non c'è.
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Tom Bishop »

Trovato grazie.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Lama d'aria portone industriale

Messaggio da Esa »

Anche Eurovent ha pubblicato una Guida sulle lame d'aria (Air Curtains Guidebook)
Rispondi