FV civile abitazione <12m con autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

FV civile abitazione <12m con autorimessa

Messaggio da abbo »

Ciao,
ho ed. esistente, civile abitazione con h<12m, con autorimessa interrata 75.2.B da progettare con codice.
Requisiti per fotovoltaico posto in copertura ed. civile abitazione.
1. Civile abitazione con h<12m non applico DM1987, nè codice, posso applicare le linee guida FV 2012;
2. l'autorimessa è soggetta alla RTV13, edificio classificato SB in quanto c'è piano interrato, ergo copertura Broof o EI30.
Ma la copertura dell'attività soggetta alla RTV13, autorimessa, è considerata il tetto del palazzo? Sembra di si in quanto definisce "Copertura: insieme dei componenti che costituiscono la porzione di chiusura d’ambito sommitale dell’edificio..."
Quindi vanno previste queste caratteristiche per tutte le civ abitazioni con sotto autorimessa o altre attività soggette progettate con codice?

La copertura è in laterocemento + isolante tipo Isotec + tegole laterizio. Pannello non Broof, tegole ovviamente incombustibili ma non certificate Broof; dovessi essere soggetto alla RTV13 anche in copertura mi sembra sia sufficiente poter certificare il solaio in laterocemento EI30 (oltre a fasce verso eventuali lucernari, ecc.). Sbaglio qualcosa?
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: FV civile abitazione <12m con autorimessa

Messaggio da ing.caruso »

No alt. Aspetta.
Credo lei stia facendo della confusione. La RTV specifica per le autorimesse non è la RTV 13, ma la RTV 6.

E nel caso si tratti di autorimessa interrata, al cosiddetto piano -1 della palazzina, la copertura dell'autorimessa è da intendersi come la soletta/solaio alleggerito in laterocemento o lastre di tipo predalles (generalmente quelli), di separazione rispetto al "solo"piano superiore (piano terra in questo caso). Non il tetto posto a 3 o 4 piani sopra, che nulla ha a che fare con gli elementi dell'autorimessa.

Nel suo caso la sola attività soggetta al DPR 151/2011 è l'attività 75.2.B, quale autorimessa di tipo misto, la quale può essere progettata mediante RTV 6 ed RTO del Codice di prevenzione incendi.
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: FV civile abitazione <12m con autorimessa

Messaggio da abbo »

Ciao e grazie.
ho saltato dei passaggi dandoli per scontato scusa.
Ovviamente progetto secondo RTO+RTV6 per l'attività; però sei nel mondo codice, quindi applichi anche le eventuali altre RTV pertinenti (es. se hai ascensori RTV3, aree a rischio specifico non regolate da RTV6 usi RTV1). cioè il codice prevede nelle RTV anche regole trasversali all'attività specifica.
L'autorimessa interrata ricade parzialmente (generalmente i box) sotto l'impronta dell'edificio civile abitazione, da li nasce il dubbio in quanto RTV13 definisce chiusura d'ambito copertura "l'insieme dei componenti che costituiscono la porzione di chiusura d’ambito sommitale dell’edificio..." ; appunto dell'edificio, nel quale è contenuta l'ambito. (non entro nel merito della logica della prescrizione, ma solo della sua cogenza, perchè concordo che ha senso poco senso stando la copertura a 13m in altezza dalla attività soggetta...)
ing.caruso
Messaggi: 215
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: FV civile abitazione <12m con autorimessa

Messaggio da ing.caruso »

ok abbo, però l'edificio, per la sola attività dell'autorimessa è da intendersi non come tutta la palazzina, ma come l'involucro che, nella sua totalità racchiude, mediante anche elementi di compartimentazione, l'autorimessa stessa, come molti casi assimilabile all'unico compartimento che spesso coincide con tutto il piano autorimessa.

Poi tutto ciò che sta sopra può eventualmente essere normato mediante RTV 13, pur avendo un'altezza inferiore a 12 m, quindi non ricadente all'interno del DPR come attività 77. Però lo vedrei slegato dall'attività 75 in questo senso.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: FV civile abitazione <12m con autorimessa

Messaggio da etec83 »

ing.caruso ha scritto: gio mar 02, 2023 17:58 Poi tutto ciò che sta sopra può eventualmente essere normato mediante RTV 13, pur avendo un'altezza inferiore a 12 m, quindi non ricadente all'interno del DPR come attività 77. Però lo vedrei slegato dall'attività 75 in questo senso.
Peggio che mai.
Il DM 03.08.2015 è applicabile agli edifici civili sottoposti al Codice.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: FV civile abitazione <12m con autorimessa

Messaggio da travereticolare »

Secondo me in questi casi la RTV 13 non si applica, o almeno si verifica solamente la fascia di separazione tra autorimessa ed edificio civile soprastante. Credo ci si possa limitare ad impedire la propagazione di un incendio originato all'interno dell'autorimessa verso il fabbricato di civile abitazione.

Se fosse come dici avresti un edificio classificato SB e dovresti verificare anche l'eventuale isolante installato sulla facciata dell'edificio. Servono materiali GM2.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: FV civile abitazione <12m con autorimessa

Messaggio da abbo »

si concordo, infatti mi lascia perplesso. Hanno usato il termine edificio, e il codice generalmente pone molta attenzione all'uso dei termini rispetto alle vecchie RV, potevano usare compartimento, o volendo estendere opera da costruzione, termini definiti dalle RTO; invece introducono edificio che volendo è ancora più generico di opera da costruzione.
concordo anche che una lettura restrittiva tirerebbe in mezzo facciate di attività non soggette ne al 151 ne al codice.
in questi casi ha senso secondo me applicare la circolare FV, pannelli classe 1 su Froof e, se si individua rischio per il tipo di piano di appoggio dei cavi, cavi classificati.
concordo anche sull'applicazione di RTV13 alle fasce di separazione autorimessa, che in alcuni casi pone cmq problematiche (es. aerazione in aderenza a parete con cappotto non classificato). sicuramente da gestire.
grazie
Rispondi