Pratica Enea con sconto in fattura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Pratica Enea con sconto in fattura

Messaggio da picchio70 »

Pratica Enea per Ecobonus cambio caldaia 50% con sconto in fattura. L’importo da indicare come “Spese congrue sostenute" è pari all’intero valore del lavoro (ovviamente congruo in base all'allegato A), cioè il doppio del bonifico pagato come quota rimasta a carico, corretto? In automatico esce poi il valore dimezzato, pari allo sconto ottenuto. Grazie
Ultima modifica di picchio70 il gio mar 02, 2023 09:34, modificato 1 volta in totale.
giotisi
Messaggi: 4225
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Pratica Enea con sconto in fattura

Messaggio da giotisi »

Si.
Però, se mi consenti, la forma è sostanza.

L'importo pagato dal privato COINCIDE con il totale documento (se congruo); semplicemente il soggetto ha usato DUE forme di pagamento; una metà mediante bonifico, l'altra metà con cessione del suo diritto.

Ps. puntualizzo perchè poi trovi qualcuno che ti chiede se puo' portare in detrazione la metà di quello che ha bonificato :D
picchio70
Messaggi: 623
Iscritto il: lun set 07, 2009 18:28

Re: Pratica Enea con sconto in fattura

Messaggio da picchio70 »

giotisi ha scritto: gio mar 02, 2023 09:32 Si.
Però, se mi consenti, la forma è sostanza.

L'importo pagato dal privato COINCIDE con il totale documento (se congruo); semplicemente il soggetto ha usato DUE forme di pagamento; una metà mediante bonifico, l'altra metà con cessione del suo diritto.

Ps. puntualizzo perchè poi trovi qualcuno che ti chiede se puo' portare in detrazione la metà di quello che ha bonificato :D
grazie mille della risposta, comunque quanto hai citato nella puntualizzazione :shock: non mi è mai capitato!
Rispondi