Caldaia a condensazione Beretta e suo circolatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
paolocassano
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 01, 2010 18:18

Caldaia a condensazione Beretta e suo circolatore

Messaggio da paolocassano »

Buongiorno
chiedo se qualcuno conosce la caldaia a condensazione abasamento Beretta Tower green HE Hybrid 35/200 (per imp. ibrido) da regolare solo con sonda esterna cioè senza collegamento ai termostati ambienti
In particolare vorrei sapere se il circolatore dell'imp. di riscaldamento, integrato nella caldaia, funziona in continuo oppure la scheda lo fa funzionare solo quando si accende la caldaia oppute la pompa di calore
grazie
paolocassano
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 01, 2010 18:18

Re: Caldaia a condensazione Beretta e suo circolatore

Messaggio da paolocassano »

Scusate riprendo la discussione

La regolazione la vorrei fare solo con la curva di compensazione della sonda esterna perchè nell'abitazione (esistente) ho 6 cronotermostati per altrettanti ambienti e 5 valvole termostatiche su altrettanti termosifoni (bagni) e quindi se collego i cronotermostati alla caldaia (in parallelo) le mie valvole termostatiche funzionano solo quando almeno un cronotermostato richiama calore e quindi i bagni potrebbero rimanere per del tempo al di sotto della temperatura desiderata
paolocassano
Messaggi: 16
Iscritto il: mer dic 01, 2010 18:18

Re: Caldaia a condensazione Beretta e suo circolatore

Messaggio da paolocassano »

Provo a riprendere l'argomento in altro modo

Ho un impianto ibrido, caldaia a condensazione + pdc, fatto con superbonus su impianto preesistente del 2005 con caldaia a condensazione e termosifoni in ghisa.

In pratica al posto della vecchia caldaia a condensazione che era giunta a fine servizio si sono installate nuova caldaia a condensazione + pdc (sistema intergrato Beretta composto da caldaia a condensazione a basamento Tower green HE Hybrid 35/200 da 35 Kw con prod. acqua sanitaria + Pdc)

La casa è una unifamilare a due piani grandi 160 + 160 mq. La termoregolazione era ed è ancora fatta con 6 cronotermostati che comandano 6 valvole di zona on/off per altrettanti zone o locali + 5 valvole termostatiche che regolano 6 termosifoni dei bagni e corridoi

Sia la vecchia caldaia che il nuovo impianto era ed è dotato di sonda esterna.

Il problema è capire se è corretto collegate i cronotermostati alla caldaia (così però i caloriferi con le valvole termostatiche vengono regolati solo quando almeno un cronotermostato richiede calore).

Oppure è meglio che la caldaia sia regolata dalla sola sonda esterna e lasciare che i cronotermostati agiscano solo sulle valvole di zona e non siano interfacciati con la caldaia.

Voi che fareste ?

grazie
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Caldaia a condensazione Beretta e suo circolatore

Messaggio da iltubo »

Non conoscendo gli apparecchi io mi comporterei cosi:
1) Porrei il problema al al centro assistenza
2) prenderei chi lo ha installato per l'orecchio e glielo farei sistemare pena distacco del padiglione auricolare
a mio parare non esiste che una caldaia non si spenga una volta soddisfatti tutti gli ambienti.
Rispondi