Misto fancoil e radiatori con bonus 110

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
emac
Messaggi: 3
Iscritto il: dom feb 19, 2023 13:05

Misto fancoil e radiatori con bonus 110

Messaggio da emac »

In una abitazione unifamiliare piuttosto grande e distribuita su tre piani ho la centrale termica all’esterno dell’edificio.
Ho fatto sostituire la precedente caldaia con un sistema ibrido con pdc e caldaia a condensazione (puffer da 50 litri). Con un tubo da teleriscaldamento e una montante verticale abbastanza lunga arrivo al locale pompe, situato all’ultimo piano. Lì ho messo un separatore idraulico, una pompa sul circuito secondario (wilo yonos maxo) e un certo numero di elettrovalvole pari alle zone radiatori dell’edificio. Un'ultima elettrovalvola è dedicata al circuito dei soli fancoil (presenti solo in quelle stanze in cui, dopo aver abbassato le temperature di mandata dell’acqua di progetto, non ho potuto aumentare il numero di elementi sui radiatori).

In particolare vorrei dimensionare tutto per abbassare la temperatura di mandata dell’acqua variabile tra i 50°nelle giornate più fredde e 35 gradi nelle giornate calde/ miti (il sistema è dotato di compensazione climatica della temperatura con sonda esterna).
Sto prevendendo, excel alla mano, un aumento di elementi dei radiatori. Vedete già delle prime criticità da evidenziare? Poi proseguo con le domande
Rispondi