TAVERNE USO ABITATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

TAVERNE USO ABITATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

Buongiorno a tutti,

volevo un vostro parere in merito ad una situazione sulla quale sicuramente avete già avuto modo di affrontarla data la sua popolarità.
In sostanza si tratta della ''classica taverna con caminetto romantico stile baita di montagna :cry: '' adiacente al box auto inserito in autorimessa soggetta 75/A con comunicazione attraverso scala diretta all'appartamento sovrastante.
Praticamente il box auto viene definito come area TA mentre la taverna adiacente pensavo di classificarla TZ ''Altre Aree''.
Pensavo di classificarla cosi a ragion di logica in quanto anche ai fini fiscali la stessa taverna è accatastata come pertinenza dell'appartamento. Al di là di questo rientra comunque in TZ in quanto la stessa non è una CANTINA/DEPOSITO ( TM1/2).

Secondo voi questa area TZ può essere considerata di pertinenza all'autorimessa? A mio avviso no la vedo piuttosto come un ''prolungamento'' dell' appartamento sovrastante. Se cosi fosse dovrei inserire una zona filtro tra box auto e taverna.
Ora se vado ad inserire la zona filtro di cui sopra posso evitare di effettuare una specifica valutazione del rischio secondo V6.4 . 4

Seconda opzione..

Considerarla di pertinenza dell'autorimessa ( in che modo la potrei considerare pertinente ?!?) applicare una comunicazione protetta attraverso una sola PORTA REI ed effettuare una valutazione del rischio secondo V6.4.4.
Questa soluzione non mi aggrada per tutte le complicanze che potrebbe portarmi.

Che ne pensate..
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (138.03 KiB) Visto 980 volte
Ultima modifica di Sandeman il ven mar 03, 2023 15:09, modificato 1 volta in totale.
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TAVERNE USO ABITATATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

La pertinenzialità è stabilita in sede di progetto e successivamente di accatastamento.
Solitamente queste taverne non fanno parte dell'autorimessa (C6), ma sono pertinenze dell'abitazione soprastante come cantine o simili (C2) quando anche direttamente facenti parte dell'abitazione (categoria A).
Quindi da questo punto di vista non sei tu a decidere.
Quella comunicazione che disegni, sarà quella tra l'autorimessa ed un locale che non fa più parte dell'autorimessa.
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: TAVERNE USO ABITATATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da abbo »

concordo
Quella comunicazione è verso compartimenti di altra attività, quindi secondo tab. V.6-2 terza colonna. Se compartimento AA solo porta E30, se no filtro non areato con porte EI 60 non Sa.
Sul tema mi sono interfacciato più volte con Comandi e Direzione regionale ed è sempre stata interpretata così.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: TAVERNE USO ABITATATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

abbo ha scritto: gio mar 02, 2023 17:38 concordo
Quella comunicazione è verso compartimenti di altra attività, quindi secondo tab. V.6-2 terza colonna. Se compartimento AA solo porta E30, se no filtro non areato con porte EI 60 non Sa.
Sul tema mi sono interfacciato più volte con Comandi e Direzione regionale ed è sempre stata interpretata così.
Terminus ha scritto: ven feb 24, 2023 17:21 La pertinenzialità è stabilita in sede di progetto e successivamente di accatastamento.
Solitamente queste taverne non fanno parte dell'autorimessa (C6), ma sono pertinenze dell'abitazione soprastante come cantine o simili (C2) quando anche direttamente facenti parte dell'abitazione (categoria A).
Quindi da questo punto di vista non sei tu a decidere.
Quella comunicazione che disegni, sarà quella tra l'autorimessa ed un locale che non fa più parte dell'autorimessa.
Salve ragazzi mi scuso della latitanza nel rispondere..
@Terminus..
per quanto riguarda la classificazione della Taverna giustamente non è una mia scelta ma a prescindere da ciò quella TAVERNA io la interpreto come una continuazione dell'appartamento sovrastante e perciò non di appartenenza all'autorimessa.
Quindi la parete dove è presente la porta EI è il limite di separazione tra la zona TA autorimessa e ''altra attività''
Quindi ragionando andrebbe messa una zona filtro tra le due... Potrei eventualmente mettere solamente una porta E30 dato che sono in AA?
Mi sembra una forzatura poter mettere una solo una porta EI30 se ho per esempio una autorimessa da 970mq e realizzare una zona filtro se ho 1050 mq di superficie. :cry:
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TAVERNE USO ABITATATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da Terminus »

Il "filtro" del COPI è un disimpegno con doppia porta EI, non a prova di fumo.
Quindi si passa da una a due porte tagliafuoco.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: TAVERNE USO ABITATATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

Terminus ha scritto: ven mar 03, 2023 12:57 Il "filtro" del COPI è un disimpegno con doppia porta EI, non a prova di fumo.
Quindi si passa da una a due porte tagliafuoco.
Chiaramente il filtro del COPI è differente rispetto al filtro del Dm 83.
Il fatto è che devo far digerire ai condomini che nella loro bella taverna gli devo ''rubare'' spazio per realizzare questo tipo di comunicazione.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: TAVERNE USO ABITATATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da travereticolare »

Sandeman ha scritto: ven mar 03, 2023 11:03 Quindi ragionando andrebbe messa una zona filtro tra le due... Potrei eventualmente mettere solamente una porta E30 dato che sono in AA?
Mi sembra una forzatura poter mettere una solo una porta EI30 se ho per esempio una autorimessa da 970mq e realizzare una zona filtro se ho 1050 mq di superficie. :cry:
Purtroppo una soglia normativa devono metterla.
La sola porta EI Sa però dovrebbe bastare, hai superficie < 1.000 mq, il normatore ha già fatto la sua valutazione dei rischi.
Ora avrai strutture di separazione EI 60, quindi anche la porta dovrebbe avere pari resistenza al fuoco.
Se proprio non te la senti di mettere una sola porta, aumenta la resistenza al fuoco, sommando quella che avresti inserendo il filtro.
Certifica o riqualifica la muratura di divisione con la taverna EI 120 e installa porta EI120 Sa.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
abbo
Messaggi: 74
Iscritto il: ven set 04, 2015 19:45

Re: TAVERNE USO ABITATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da abbo »

In un caso simile, per difficoltà a realizzare i filtri interni alle taverne, ho presentato deroga sostituendo il filtro con unica porta EI 120 Sa, approvata; ad una prima valutazione progetto, presentata come soluzione alternativa ma senza FSE, era stato emesso diniego.
Formalmente corretta la bocciatura perchè con giudizio esperto, ovvero senza utilizzo di metodi previsti al punto G.2.7, non è possibile presentare soluzione alternativa ma solo deroga (punto G.2.8).
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1258
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: TAVERNE USO ABITATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da travereticolare »

In questo caso non so quanto la FSE, intesa come studio fluidodinamico, possa ricorrere in aiuto.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: TAVERNE USO ABITATATIVO NON PERTINENTI AUTORIMESSA

Messaggio da Sandeman »

travereticolare ha scritto: ven mar 03, 2023 18:42
Sandeman ha scritto: ven mar 03, 2023 11:03 Quindi ragionando andrebbe messa una zona filtro tra le due... Potrei eventualmente mettere solamente una porta E30 dato che sono in AA?
Mi sembra una forzatura poter mettere una solo una porta EI30 se ho per esempio una autorimessa da 970mq e realizzare una zona filtro se ho 1050 mq di superficie. :cry:
Purtroppo una soglia normativa devono metterla.
La sola porta EI Sa però dovrebbe bastare, hai superficie < 1.000 mq, il normatore ha già fatto la sua valutazione dei rischi.
Ora avrai strutture di separazione EI 60, quindi anche la porta dovrebbe avere pari resistenza al fuoco.
Se proprio non te la senti di mettere una sola porta, aumenta la resistenza al fuoco, sommando quella che avresti inserendo il filtro.
Certifica o riqualifica la muratura di divisione con la taverna EI 120 e installa porta EI120 Sa.
Grazie delle risposte.
In effetti un limite ci deve essere come giustamente dici. Potrei eventualmente innalzare il livello di resistenza al fuoco passando dagli attuali 60 a 120 con contributo Sa sulle porte. Proverò a sentire anche un funzionario vf cosa ne pensa.
abbo ha scritto: ven mar 03, 2023 19:08 In un caso simile, per difficoltà a realizzare i filtri interni alle taverne, ho presentato deroga sostituendo il filtro con unica porta EI 120 Sa, approvata; ad una prima valutazione progetto, presentata come soluzione alternativa ma senza FSE, era stato emesso diniego.
Formalmente corretta la bocciatura perchè con giudizio esperto, ovvero senza utilizzo di metodi previsti al punto G.2.7, non è possibile presentare soluzione alternativa ma solo deroga (punto G.2.8).
travereticolare ha scritto: ven mar 03, 2023 21:10 In questo caso non so quanto la FSE, intesa come studio fluidodinamico, possa ricorrere in aiuto.
Non credo di percorrere questa strada in quanto per attività semplici (cat.A) credo sai molto articolata la cosa in funzione appunto della semplicità della stessa attività.
Rispondi