Indice di prestazione energetica = 0

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da -Fabio- »

Ciao 8)
Uso edilclima
Impianto in pdc + FV --> classe A4
E' possibile che come risultato l'Indice di prestazione energetica venga ZERO ?
che mi sfugge ?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da boba74 »

Possibile sì.
Ho ricevuto una richiesta integrazione dal comune di BO per una nuova costruzione, in cui addirittura in certi casi del regolamento edilizio viene addirittura prescritto per legge un EPgl,nren=0
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da -Fabio- »

La risposta mi piace :D
già son più tranquillo
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da Ronin »

Se si intende epgl,nren è intuitivo che abbastanza fv da azzerare totalmente il prelievo da rete azzera anche il fabbisogno non rinnovabile
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da -Fabio- »

E' il primo che mi viene così, il dubbio mi sale

Su ENEA che ci metto... 0.01 ? zero non lo accetta
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da marcoaroma »

Che poi quello che avviene sia diverso, cioè ci saranno dei momenti in cui il consumo dalla rete c'è, sarebbe da scrivere nelle indicazioni per il miglioramento .... l'unico posto dove si possono aggiungere delle note.
Perché il furbo che poi dice che gli è stato venduto un immobile con consumi nulli si trova ogni tanto.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da Ronin »

marcoaroma ha scritto: sab feb 25, 2023 11:55 Che poi quello che avviene sia diverso, cioè ci saranno dei momenti in cui il consumo dalla rete c'è, sarebbe da scrivere nelle indicazioni per il miglioramento .... l'unico posto dove si possono aggiungere delle note.
Perché il furbo che poi dice che gli è stato venduto un immobile con consumi nulli si trova ogni tanto.
Non c'avrei mai pensato :mrgreen:
Il 110% genera truffe e truffatori in modi sempre nuovi :lol:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da NoNickName »

Non sarebbe comunque corretto, perchèé l'energia ceduta è regalata, l'energia comprata è pagata.
Quindi a bilancio energetico annuale nullo, potrebbe corrispondere una bolletta elettrica non nulla.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da boba74 »

Vero, sempre meglio chiarire che EPgl,nren sono kWh sulla carta e non euri.... 8)
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da -Fabio- »

si nelle note ci scrivo "ho mandato una PEC il....alle ore....per chiarire che gratis non c'è niente"
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: dom feb 26, 2023 10:33 Non sarebbe comunque corretto, perchèé l'energia ceduta è regalata, l'energia comprata è pagata.
Quindi a bilancio energetico annuale nullo, potrebbe corrispondere una bolletta elettrica non nulla.
..ma regalata a chi??? Vai a vedere il pun di agosto, se è regalato.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da Ronin »

NNN è rimasto a quando ancora non si era capito che sull'energia immessa in rete col 110% ti davano il RID (all'inizio sembrava in effetti che il GSE la prendesse senza colpo ferire)
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da marcoaroma »

-Fabio- ha scritto: mar feb 28, 2023 11:49 si nelle note ci scrivo "ho mandato una PEC il....alle ore....per chiarire che gratis non c'è niente"
Sei sulla strada giusta
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mar feb 28, 2023 14:16 NNN è rimasto a quando ancora non si era capito che sull'energia immessa in rete col 110% ti davano il RID (all'inizio sembrava in effetti che il GSE la prendesse senza colpo ferire)
Ma perché voi il ritiro dedicato lo trovate conveniente?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Indice di prestazione energetica = 0

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: mar feb 28, 2023 16:05 Ma perché voi il ritiro dedicato lo trovate conveniente?
con gli OdS azzerati sì :mrgreen:
Rispondi