Sostituzione finestre con ampliamento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Sostituzione finestre con ampliamento

Messaggio da Ospsar »

Vorrei sentire un vostro parere su questa situazione:
un edificio esistente è stato ampliato. Tutte le finestre della nuova casa sono nuove quindi quelle esistenti sono state sostituite.
Posso richiedere la detrazione per la sostituzione delle finestre della porzione di edificio esistente?
(La circolare del 31/05/07 n.36 al punto 2 dice: ".... restano quindi esclusi gli interventi relativi ai lavori di ampliamento."
Nel mio caso, detraggo solo i lavori che riguardano la parte esistente o per ampliamento si intende tutto l'edificio?)
grazie
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Sostituzione finestre con ampliamento

Messaggio da tagio »

Ospsar ha scritto:Posso richiedere la detrazione per la sostituzione delle finestre della porzione di edificio esistente?
Nel mio caso, detraggo solo i lavori che riguardano la parte esistente o per ampliamento si intende tutto l'edificio?)
grazie
Tecnicamente solo i lavori sulla parte esistente.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Sostituzione finestre con ampliamento

Messaggio da gfrank »

tagio ha scritto:
Ospsar ha scritto:Posso richiedere la detrazione per la sostituzione delle finestre della porzione di edificio esistente?
Nel mio caso, detraggo solo i lavori che riguardano la parte esistente o per ampliamento si intende tutto l'edificio?)
grazie
Tecnicamente solo i lavori sulla parte esistente.
Tecnicamente si, ... ma fiscalmente, a mio avviso, non sono sicuro al 100%. Prova a richiedere un chiarimento ad Enea.... e facci sapere .... :wink:

gfrank
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: Sostituzione finestre con ampliamento

Messaggio da Ospsar »

Ho ricevuto questa risposta da ENEA:

buongiorno,
l'interpretazione rigorosa che da l'ENEA del punto 2 della circolare n. 36 della AdE, suggerirebbe che è possibile agevolare gli interventi, solo nel caso di fedele ricostruzione, e in ogni caso, non nell'eventualità di opere di ampliamento, ma solo di frazionamento di unità, senza aumento di volumetria.
Siamo informati però, che l'Agenzia delle Entrate, fornisca un'interpretazione più ampia della situazione da lei prospettata, quindi le consigliamo di rivolgersi alla stessa.
cordiali saluti, enea


Sapete come posso fare per rivolgermi all'Agenzia delle Entrate?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Sostituzione finestre con ampliamento

Messaggio da tagio »

Vai all'agenzia delle entrate della tua citta'.
Si possono prendere gli appuntamenti anche su internet.
Bloccato