V13 - Chiusure d'ambito

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,

Ho un dubbio sul capitolo V13 del nuovo COPI, riguardante le chiusure d'ambito egli edifici civili.

Per essere classificati SA e conseguentemente non avere requisiti di reazione al fuoco particolari, le condizioni sono:
i. edifici aventi le quote di tutti i piani comprese tra -1 m < h ≤ 12 m, ii. affollamento complessivo ≤ 300 occupanti e che non includono compartimenti con Rvita pari a D1, D2;
ii. edifici fuori terra, ad un solo piano;

nel caso i, per quota di tutti i piani si intende anche l'ultimo piano di copertura, che essendo adibito a vani tecnici non concorre alla determinazione dell'altezza antincendio?
Ho una caso in cui l'edificio è di 12 mt., considerando però la quota del piano di copertura
Un grazie in anticipo
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da weareblind »

G.1.7 Geometria
3. Quota di piano: dislivello tra il piano ed il relativo piano di riferimento del compartimento cui appartiene.
4. Altezza antincendio: massima quota dei piani dell'attività. Sono esclusi i piani con presenza occasionale e di breve durata di personale addetto (es. vani tecnici).

Nella illustrazione G.1-3 si fa vedere anche la quota del vano tecnico a piano +5, quindi il concetto di "quota di piano" si applica anche ai vani tecnici.
Mentre il concetto di altezza antincendio è legato solo alla quota dell'ultimo piano calpestabile ma con presenza regolare.

V.13.3 da te riportato parla di quota di piano e non altezza antincendio, per cui se hai un piano calpestabile oltre i +12.0 m purtroppo credo tu sia SB.
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da etec83 »

Non so io ultimamente me ne sono sbattuto allegramente dell'ultimo piano calpestabile a cielo libero.
Certo il dubbio mi è venuto.

Così come gli edifici con i piani interrati che non interferiscono in alcun modo con le chiusure d'ambito. (Senza aerazione e senza vani verso la copertura)

In realtà in questa RTV mi pare che alcuni punti sono un po' troppo interpretativi. Sto infatti per inviare dei quesiti che tanto nessuno mai risponderà.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da weareblind »

Per il tuo ultimo capoverso, hai purtroppo ragione.
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da paolo m »

Mi accodo alla discussione, per un vostro parere.
Se preso alla lettera il testo condurrebbe a classificare come SB un edificio, come potrebbe essere un villino, con un solo piano fuori terra ma con un piano cantinato a quota inferiore ad 1 metro. Ritenete corretta un'interpretazione del genere? Se sì, quale sarebbe la ratio secondo la quale si debba attendere che tale edificio comporti un maggior rischio rispetto, ad esempio, ad un edificio con tre piani fuori terra ma senza cantinato?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da weareblind »

Eh ma lì entriamo nel merito delle definizioni...
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: mer feb 22, 2023 16:28 G.1.7 Geometria
3. Quota di piano: dislivello tra il piano ed il relativo piano di riferimento del compartimento cui appartiene.
4. Altezza antincendio: massima quota dei piani dell'attività. Sono esclusi i piani con presenza occasionale e di breve durata di personale addetto (es. vani tecnici).

Nella illustrazione G.1-3 si fa vedere anche la quota del vano tecnico a piano +5, quindi il concetto di "quota di piano" si applica anche ai vani tecnici.
Mentre il concetto di altezza antincendio è legato solo alla quota dell'ultimo piano calpestabile ma con presenza regolare.

V.13.3 da te riportato parla di quota di piano e non altezza antincendio, per cui se hai un piano calpestabile oltre i +12.0 m purtroppo credo tu sia SB.
Concordo con te. Che poi vorrei capire ai fini della propagazione dell'incendio cosa cambia se sulla copertura ho un locale tecnico oppure no... il fuoco non si propaga allo stesso modo verticalmente?

etec83 ha scritto: mer feb 22, 2023 10:32 Non so io ultimamente me ne sono sbattuto allegramente dell'ultimo piano calpestabile a cielo libero.
Certo il dubbio mi è venuto.

Così come gli edifici con i piani interrati che non interferiscono in alcun modo con le chiusure d'ambito. (Senza aerazione e senza vani verso la copertura)

In realtà in questa RTV mi pare che alcuni punti sono un po' troppo interpretativi. Sto infatti per inviare dei quesiti che tanto nessuno mai risponderà.
Questo è interessante. Molte volte capitano piani interrati nelle attività soggette ed è abbastanza un ginepraio se si ricade nella classificazione SB.

Nella maggior parte dei casi però se si hanno interrati, si hanno inevitabilmente delle bocche di lupo... Il fumo potrebbe innescare l'eventuale strato isolante.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
hoopes
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ott 13, 2008 16:00

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da hoopes »

Uan domanda su RTV 13.

Per le facciate a doppia pelle, si parla di EW 60 per l'intercapedine. In giro trovo solo soluzioni (non molte in realtà) certificate EI 60 ... cambia ?

Grazie
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da etec83 »

hoopes ha scritto: lun mar 27, 2023 17:13 Uan domanda su RTV 13.

Per le facciate a doppia pelle, si parla di EW 60 per l'intercapedine. In giro trovo solo soluzioni (non molte in realtà) certificate EI 60 ... cambia ?

Grazie
Il requisito I di isolamento dovrebbe soddisfare anche il requisito W di irraggiamento.
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da Keethra »

travereticolare ha scritto: mer feb 22, 2023 21:42
weareblind ha scritto: mer feb 22, 2023 16:28 G.1.7 Geometria
3. Quota di piano: dislivello tra il piano ed il relativo piano di riferimento del compartimento cui appartiene.
4. Altezza antincendio: massima quota dei piani dell'attività. Sono esclusi i piani con presenza occasionale e di breve durata di personale addetto (es. vani tecnici).

Nella illustrazione G.1-3 si fa vedere anche la quota del vano tecnico a piano +5, quindi il concetto di "quota di piano" si applica anche ai vani tecnici.
Mentre il concetto di altezza antincendio è legato solo alla quota dell'ultimo piano calpestabile ma con presenza regolare.

V.13.3 da te riportato parla di quota di piano e non altezza antincendio, per cui se hai un piano calpestabile oltre i +12.0 m purtroppo credo tu sia SB.
Concordo con te. Che poi vorrei capire ai fini della propagazione dell'incendio cosa cambia se sulla copertura ho un locale tecnico oppure no... il fuoco non si propaga allo stesso modo verticalmente?

etec83 ha scritto: mer feb 22, 2023 10:32 Non so io ultimamente me ne sono sbattuto allegramente dell'ultimo piano calpestabile a cielo libero.
Certo il dubbio mi è venuto.

Così come gli edifici con i piani interrati che non interferiscono in alcun modo con le chiusure d'ambito. (Senza aerazione e senza vani verso la copertura)

In realtà in questa RTV mi pare che alcuni punti sono un po' troppo interpretativi. Sto infatti per inviare dei quesiti che tanto nessuno mai risponderà.

Questo è interessante. Molte volte capitano piani interrati nelle attività soggette ed è abbastanza un ginepraio se si ricade nella classificazione SB.

Nella maggior parte dei casi però se si hanno interrati, si hanno inevitabilmente delle bocche di lupo... Il fumo potrebbe innescare l'eventuale strato isolante.
Buon pomeriggio,
riprendo questo thread.
Vorrei avere una conferma da parte vostra. Mi trovo nel caso di un piccolo contesto residenziale con al massimo due piani fuori terra. Al piano interrato è presente un'autorimessa ricadente al punto 75.1/A.

Vorrei capire questo:
l'autorimessa al piano interrato, essendo soggetta al controllo, fa scattare automaticamente l'applicazione della RTV 13? Mi viene da dire di si anche se la RTV sarebbe molto penalizzante per i piccoli contesti residenziali in quanto ricadenti praticamente quasi sempre in classificazione SB.

Altra domandina:
L'art. 4 "Disposizioni transitorie e finali" tratta i casi in cui non è necessario adeguare l'attività secondo quanto previsto dalla RTV 13. In particolare la lettera b) tratta quelle attività che sono state progettate sulla base del decreto del Ministro dell’interno 3 agosto 2015 attualmente vigente, comprovati da atti rilasciati dalle amministrazioni competenti. Se io ho un'attività civile in categoria A, per la quale ho fatto la progettazione con il codice antecedentemente all'entrata in vigore della RTV 13 e di conseguenza il progetto di prevenzione incendi lo inoltro ai VVF in fase di SCIA a fine lavori, mi è sufficiente avere il deposito del progetto edilizio in comune antecedente per rientrare nei casi previsti alla lettera b?

Come sempre, grazie in anticipo :)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da weareblind »

La RTV 13 si applica alla attività soggetta, se del caso, e non al resto dei compartimenti.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1229
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da travereticolare »

La fascia di separazione la si deve comunque prevedere però. Un incendio dell'autorimessa non deve propagarsi all'edificio soprastante.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da weareblind »

Sì certo, appunto per attività soggetta. Non per il resto.
Keethra
Messaggi: 45
Iscritto il: ven apr 18, 2014 17:01

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da Keethra »

Grazie mille del riscontro. :)
Quindi ad esempio se io avessi un'autorimessa interrata soggetta al controllo VVF a servizio di un edificio residenziale di altezza antincendio inferiore a 24 m prevedo solamente la fascia di separazione tra autorimessa ed edificio sovrastante con le caratteristiche di cui al punto V13.5 e, per la porzione sovrastante la fascia di separazione, posso installare un cappotto non classificato ai fini della reazione al fuoco e non tener conto della resistenza al fuoco della facciata. Corretto?
Scusate, è che mi manda un po' in confusione il fatto che questa RTV parla sempre di "edificio" e non di "attività" o "compartimento"... :shock:
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: V13 - Chiusure d'ambito

Messaggio da weareblind »

Sì.
Rispondi