Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ELLO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 11:18

Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da ELLO »

Buongiorno,
sono nuovo del gruppo, chiedo consiglio in quanto ho poca esperienza e vorrei approcciare in modo corretto la progettazione.

Devo progettare un nuovo edificio, molto semplice, avente le seguenti caratteristiche:
- isolato (a servizio di un’area industriale)
- tutto su un piano (piano terra)
- struttura prefabbricata
- altezza esterna 3,20 m
- superficie 400 mq circa
- zona uffici (4 stanze + servizi igienici), archivio (14,00) mq, laboratorio di campionatura (33,00 mq), sala riunioni (22,00 mq).
- zona operai (spogliatoio - bagni – area ristoro (10 mq circa) – gabbiotto turnista – sala controllo – locale tecnico)
Il committente ha dichiarato che le persone presenti simultaneamente sono:
- 6 negli uffici
- operai – 2 per turno
- 1 personale addetto alle pulizie
- 1 addetto sala controllo
- non aperto al pubblico se non occasionalmente
Perciò 10 persone presenti simultaneamente – affollamento 10 x 1,20 = 12 persone - Corretto?
Ai fini antincendio a quale decreto devo fare riferimento?
Può essere considerato un ufficio con meno di 25 persone presenti?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da weareblind »

Non mi sembra un ufficio. Meno di 100 persone, meno di 100 mq, meno di 900 MJ/mq, io userei il D.M. 3/9/2021.
ELLO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 11:18

Re: Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da ELLO »

Grazie per il confronto.
Quindi può essere considerata un'attività a basso rischio.
Per quanto riguarda la reazione e la resistenza al fuoco delle strutture il D.M. 3/9/21 non da indicazioni. Come mi devo comportare?