Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ELLO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 11:18

Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da ELLO »

Buongiorno,
sono nuovo del gruppo, chiedo consiglio in quanto ho poca esperienza e vorrei approcciare in modo corretto la progettazione.

Devo progettare un nuovo edificio, molto semplice, avente le seguenti caratteristiche:
- isolato (a servizio di un’area industriale)
- tutto su un piano (piano terra)
- struttura prefabbricata
- altezza esterna 3,20 m
- superficie 400 mq circa
- zona uffici (4 stanze + servizi igienici), archivio (14,00) mq, laboratorio di campionatura (33,00 mq), sala riunioni (22,00 mq).
- zona operai (spogliatoio - bagni – area ristoro (10 mq circa) – gabbiotto turnista – sala controllo – locale tecnico)
Il committente ha dichiarato che le persone presenti simultaneamente sono:
- 6 negli uffici
- operai – 2 per turno
- 1 personale addetto alle pulizie
- 1 addetto sala controllo
- non aperto al pubblico se non occasionalmente
Perciò 10 persone presenti simultaneamente – affollamento 10 x 1,20 = 12 persone - Corretto?
Ai fini antincendio a quale decreto devo fare riferimento?
Può essere considerato un ufficio con meno di 25 persone presenti?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da weareblind »

Non mi sembra un ufficio. Meno di 100 persone, meno di 100 mq, meno di 900 MJ/mq, io userei il D.M. 3/9/2021.
ELLO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 11:18

Re: Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da ELLO »

Grazie per il confronto.
Quindi può essere considerata un'attività a basso rischio.
Per quanto riguarda la reazione e la resistenza al fuoco delle strutture il D.M. 3/9/21 non da indicazioni. Come mi devo comportare?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3037
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da weareblind »

Io mi disinteresserei della reazione, e calcolerei il carico di incendio col capitolo S2 del Codice, per poi verificare le strutture.
cmorante
Messaggi: 161
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da cmorante »

È semplicemente un luogo di lavoro, dunque soggetto all'81/08.

Hai l'obbligo di DVR, e nel DVR fai anche la parte relativa all'incendio, e direi ci siano tutti i requisiti per applicare il minicodice.

Anche se non è richiesta esplicitamente la valutazione della resistenza al fuoco, il carico d'incendio devi calcolarlo comunque (è uno dei criteri per applicare il minicodice). Sulla base di quello, puoi eventualmente valutare le strutture (se necessario).

Della reazione non mi preoccuperei, salvo casi particolari (tipo vie d'esodo con diversi rivestimenti, o situazioni potenzialmente pericolose che devi comunque valutare nel DVR.
ELLO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 11:18

Re: Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da ELLO »

Grazie .......!
Sto verificando il carico d'incendio.
La aree più critiche potrebbero essere l'archivio e il laboratorio, anche se tutti e due sono al piano terra e confinano con l'esterno per due lati finestrati e il laboratorio ha un'uscita diretta all'esterno.
Sto verificando quali sostanze saranno utilizzate nel laboratorio, se potenzialmente pericolose o infiammabili.
ELLO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 11:18

Re: Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da ELLO »

Per la verifica del carico d'incendio sotto i 900 MJ/mq considero un unico compartimento da 400 mq o devo considerare separatamente il piccolo archivio, il laboratorio ... ecc... e sommare?
ELLO
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 10, 2023 11:18

Re: Fabbricato uffici e attività accessorie di nuova realizzazione

Messaggio da ELLO »

Ho fatto la valutazione del rischio incendio e risulta basso e calcolato il carico d'incendio considerando un unico compartimento di circa 400 mq comprendendo tutti gli ambienti (uffici, servizi, archivio e laboratorio) e ho ottenuto un valore di circa 450 MJ/mq perciò dovrei rientrare nel minicodice.

Alcuni colleghi mi hanno detto però che l'archivio di 13,10 mq deve essere considerato a parte e trattato con il DM 22.02.2006 (per uffici con oltre 25 addetti) .

Cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza?
Rispondi