Condensa in prossimità di attacco pannello sandwich e murale in legno

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fabio@85
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 06, 2023 21:48

Condensa in prossimità di attacco pannello sandwich e murale in legno

Messaggio da Fabio@85 »

Buon pomeriggio
Da un mese a questa parte, da una pignatta del solaio di copertura di casa mia colano di tanto in tanto delle gocce d’acqua.
Al di sopra del solaio di copertura ho una camera d’aria di 15/20 cm con 3 bocchette di areazione, coperta da pannelli sandwich.
Il solaio sotto non è stato intonacato ed è coperto solamente da controsoffittatura
In un primo momento pensavo che la causa fosse imputabile ad infiltrazioni d’acqua piovana, ma a seguito di una ispezione ho notato tante gocce di acqua all’intradosso del pannello sandwich e prevalentemente in corrispondenza dei bordi….gocce d’acqua che staccandosi poi dal pannello e giungendo sul solaio mi causano questa infiltrazione localizzata (in corrispondenza di una sola pignatta)
Sto provando a nn accendere i termosifoni, riducendo i flussi di aria calda verso l’alto, arieggio spesso la camera. Tutto ciò per verificare se il problema persiste e poter definitivamente escludere l’ipotesi infiltrazioni acqua piovana. Qualcuno ha avuto problemi simili? E nel caso come ci potrebbe risolvere ?
Grazie
Allegati
Goccia d’acqua che cola dalla pignatta
Goccia d’acqua che cola dalla pignatta
F5037DED-F527-4D53-BF46-D9105920A790.jpeg (272.27 KiB) Visto 1266 volte
Gocce d’acqua all’intradosso del pannello sandwich
Gocce d’acqua all’intradosso del pannello sandwich
E1F28ADF-8110-4ED4-B873-A0523E180B37.jpeg (175.28 KiB) Visto 1266 volte
Rispondi