CONDOMINIO 3 APPARTAMENTI - 2 CON IMPIANTO COMUNE ED 1 AUTONOMO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jigen
Messaggi: 21
Iscritto il: gio apr 15, 2021 15:00

CONDOMINIO 3 APPARTAMENTI - 2 CON IMPIANTO COMUNE ED 1 AUTONOMO

Messaggio da jigen »

buongiorno a tutti e grazie di eventuali risposte.

Ho un condominio di TRE appartamenti, uno termoautonomo e DUE con impianto comune. Intervengo sostituendo caldaia comune ai due appartamenti e il loro impianto di distribuzione interno.

come inquadrare l'intervento?
E' traiante anche se non fatto su tutti gli appartamenti oppure è trainato. Ma in questo secondo caso come compilare la pratica ENEA?

PS: Ho fatto un interpello a cui ho avuto risposta. Chiedevo se potevo trasofmrare in autonomo di due impianti con caldaia comune. La risposta è stata negativa ma è importante il motivo. Scirvono: "Alla luce di quanto sopra chiarito, pertanto, le spese in commento non rientrano tra quelle ammesse al beneficio in esame quali interventi di tipo "trainante", in quanto interessano solo due degli appartamenti del condominio oggetto del quesito e
prevedono la trasformazione di un impianto di climatizzazione invernale comune con impianti di tipo individuali
"... parlano cioè che anche il fatto che l'impainto sia comune a solo DUE è condizione per non considerarlo trainante.
jigen
Messaggi: 21
Iscritto il: gio apr 15, 2021 15:00

Re: CONDOMINIO 3 APPARTAMENTI - 2 CON IMPIANTO COMUNE ED 1 AUTONOMO

Messaggio da jigen »

Sperando di fare cosa gradita riporto §4.1.2 circ. 30/2020:

La sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale centralizzato che non è al servizio di tutte le unità immobiliari presenti nell'edificio in condominio può essere considerato intervento trainante ai sensi del comma 1 dell'articolo 119 del decreto Rilancio?
R. Si. Può essere considerato intervento trainante per tutte le unità immobiliari che costituiscono l'edificio oggetto di intervento


Quindi intervento trainante.

Marco
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: CONDOMINIO 3 APPARTAMENTI - 2 CON IMPIANTO COMUNE ED 1 AUTONOMO

Messaggio da boba74 »

Solito caso borderline....
Mi sentirei di considerarlo trainante, ma solo per le 2 UI interessate (perchè il numero di UI che concorrono al massimale sarebbe sbagliato metterlo pari al totale visto che una UI è autonoma). Tuttavia, questo non è un caso implementato nel sito ENEA, in quanto se gli dici che l'impianto è centralizzato ti moltiplica il massimale x 3 in automatico. Quindi sarebbe un caso particolare non gestito dal portale e rischi di infilarti in un ginepraio...
Potrebbe essere il caso di trattare gli impianti come "trainati", per entrambe le UI interessate (ad esempio fare a metà con l'importo): forse non sarebbe lo stesso corretto, ma quanto meno rispetteresti di più i massimali, anche se poi devi avere comunque un trainante involucro a questo punto....

Alternativa: se il terzo appartamento non interviene (nè con trainati, nè con trainanti) potresti in teoria escluderlo del tutto e considerare l'edificio condominiale composto da solo 2 UI....

Comunque la giri c'è sempre qualcosa che non quadra...

Per tagliare la testa al toro potresti sostituire tutte le caldaie, metterne una sola centralizzata e collegare tutte e 3 le UI (è prevista infatti l'opzione di inserimento di impianto centralizzato trainante anche derivante da impianti autonomi esistenti): questo sarebbe del tutto corretto dal punto di vista formale. Se il terzo appartamento non rifà la distribuzione si può sempre ricollegare quella esistente alla nuova caldaia, pompa permettendo.
Non so se ci siano altre opzioni che non ho analizzato.
jigen
Messaggi: 21
Iscritto il: gio apr 15, 2021 15:00

Re: CONDOMINIO 3 APPARTAMENTI - 2 CON IMPIANTO COMUNE ED 1 AUTONOMO

Messaggio da jigen »

Ho sentito telefonicamente l'agenzia delle entrate della regione lombardia.

Mi hanno chiarito che un impianto di un condominio, per essere trainante può non essere collegato a tutti gli appartamenti ma si deve dimostrare che ai sensi dell'art. 1118 c.c. chi si è staccato paga le spese straordinarie. Se così non è, come nel mio caso, non è centralizzato e pertanto non è trainante.

Purtroppo però non è autonomo e quindi nemmeno trainato.

Unica soluzione è dividerlo prima di fare la pratica e poi detrarre i singoli come trainati

Marco
Rispondi