Ecobonus 65% - Sostituzione impianto climatizzazione invernale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
JZ04
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 01, 2021 12:49

Ecobonus 65% - Sostituzione impianto climatizzazione invernale

Messaggio da JZ04 »

Mi trovo in questa situazione un'abitazione viene riscaldata con una stufa a pellet da circa 10 kW,th, per vostra esperienza, la posso sostituire con una pompa di calore idronica da 8 kW,th ed ottenere la detrazione del 65%? Il dubbio che ho, è se effettivamente avrò risparmio di energia primaria non rinnovabile, essendo considerato il pellet energia rinnovabile.
MarcoFu
Messaggi: 151
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Ecobonus 65% - Sostituzione impianto climatizzazione invernale

Messaggio da MarcoFu »

E ci sarà l'atteso risparmio in bolletta più che altro?
JZ04
Messaggi: 11
Iscritto il: mar giu 01, 2021 12:49

Re: Ecobonus 65% - Sostituzione impianto climatizzazione invernale

Messaggio da JZ04 »

MarcoFu ha scritto: lun feb 06, 2023 18:06 E ci sarà l'atteso risparmio in bolletta più che altro?
Con nuovo impianto radiante e fotovoltaico almeno dal punto di vista delle future bollette dovrebbe stare bene.
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Ecobonus 65% - Sostituzione impianto climatizzazione invernale

Messaggio da simcat »

JZ04 ha scritto: lun feb 06, 2023 16:22 Mi trovo in questa situazione un'abitazione viene riscaldata con una stufa a pellet da circa 10 kW,th, per vostra esperienza, la posso sostituire con una pompa di calore idronica da 8 kW,th ed ottenere la detrazione del 65%? Il dubbio che ho, è se effettivamente avrò risparmio di energia primaria non rinnovabile, essendo considerato il pellet energia rinnovabile.
scusa, fai le verifiche necessarie e vedi il risultato
Rispondi