SLD in edificio condominiale misto con residenziale > 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

SLD in edificio condominiale misto con residenziale > 50%

Messaggio da Simo06 »

In caso di Superbonus in condominio misto con attività commerciali al piano terra non interessate dall'intervento e unità immobiliari residenziali con incidenza > 50% la SLD da considerare per la verifica del 25% è quella dell'intero edificio (considerando anche le u.i. commerciali non interessate dall'intervento) o quella delle sole u.i residenziali interessate?

Il "vademecum ape convenzionale" riporta:
Nell’Ape convenzionale possono essere scorporate le unità immobiliari funzionalmente indipendenti e/o adibite ad attività commerciali non direttamente interessate dagli interventi di efficienza energetica.
Per "possono essere scorporate" si intende solo dal calcolo dell'APE convenzionale per il salto delle due classi o anche dal calcolo della Superficie Lorda Disperdente?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: SLD in edificio condominiale misto con residenziale > 50%

Messaggio da marcoaroma »

Io quando le ho scorporate, l'ho fatto per tutto. Ragiona come se fosse un palazzo adiacente affianco, però sta sotto.
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: SLD in edificio condominiale misto con residenziale > 50%

Messaggio da c.e. »

Buongiorno mi inserisco nel post, per esporre la seguente situazione:

- edificio a 2 piani (totale 3 u.i. con proprietari diversi)
- p.t. due magazzini/garage (2 u.i. diverse)
- p.1° un residenziale (1 u.i.)
AL TERMINE DEI LAVORI, UNO DEI MAGAZZINI AL P.T. CAMBIA DESTINAZIONE D'USO E DVENTA RESIDENZIALE

Previsto intervento di coibentazione termica edificio (cappotto):
l'intervento mi rientra tutto nel 110% ad esclusione delle pareti del garage: corretto?

Ovviamente il cappotto, per uniformità d'intervento, sarà anche sulle pareti del garage ma, solo questo, eventualmente lo porterò nel bonus casa al 50%.....

Grazie
Rispondi