factory made

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

factory made

Messaggio da nuvola bianca »

Buongiorno a tutti, ho questa situazione.
Condominio con impianto di riscaldamento esistente con caldaia a gas e raffrescamento con refrigeratore elettrico.
Si vorrebbe installare un impianto ibrido in sostituzione della caldaia, eliminando anche il refigeratore rotto.
Siccome la potenza in freddo è nettamente superiore a quella in caldo non posso procedere con una pompa di calore di potenza pari alla metà della caldaia, perchè avrei scarsa potenza durante il periodo estivo.
Pensavo di mattere una pompa di calore di adeguata potrnza e detrarla con ecobonus 50% (condominio) e mettere una caldaietta con funzioni di back up da non portare in detrazione. Secondo voi è possibile?
Grazie, buon lavoro a tutti
nuvola bianca
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: factory made

Messaggio da archspf »

nuvola bianca ha scritto: gio feb 02, 2023 08:42 Buongiorno a tutti, ho questa situazione.
Condominio con impianto di riscaldamento esistente con caldaia a gas e raffrescamento con refrigeratore elettrico.
Si vorrebbe installare un impianto ibrido in sostituzione della caldaia, eliminando anche il refigeratore rotto.
Siccome la potenza in freddo è nettamente superiore a quella in caldo non posso procedere con una pompa di calore di potenza pari alla metà della caldaia, perchè avrei scarsa potenza durante il periodo estivo.
Pensavo di mattere una pompa di calore di adeguata potrnza e detrarla con ecobonus 50% (condominio) e mettere una caldaietta con funzioni di back up da non portare in detrazione. Secondo voi è possibile?
Grazie, buon lavoro a tutti
Il problema sarebbe stato il contrario, ovvero installare un impianto ibrido "assemblato in opera" e portarlo in detrazione. La caldaia se soddisfa i criteri può accedere al bonus casa.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: factory made

Messaggio da nuvola bianca »

Grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene, tu faresti ecobonus 50% per la sostituzione della caldaia attuale con la pompa di calore e bonus casa 50% per l'installazione di una nuova caldaia senza sostituzione di nessun apparecchio. Giusto? Grazie, ciao
nuvola bianca
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: factory made

Messaggio da boba74 »

nuvola bianca ha scritto: gio feb 02, 2023 15:44 Grazie per la risposta.
Quindi se ho capito bene, tu faresti ecobonus 50% per la sostituzione della caldaia attuale con la pompa di calore e bonus casa 50% per l'installazione di una nuova caldaia senza sostituzione di nessun apparecchio. Giusto? Grazie, ciao
ecobonus 65% in questo caso, non 50%...
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: factory made

Messaggio da nuvola bianca »

Mi pare che un chiarimento dell'Enea specifichi che per i condomini, dove è impossibile fare una regolazione evoluta, sia ammesso solo il 50% ecobonus. Sbaglio?
nuvola bianca
Rispondi