Microsoft Office

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Microsoft Office

Messaggio da ponca »

spesso ho utilizzato Openoffice

adesso avrei la necessità di avere Word ed Excel per vari motivi, soprattutto per interfacciarmi meglio con altri e non perdere tempo con i formati
ho visto il pacchetto completo completo per Office 365 con abbonamento per i vari utenti ma generalmente non amo queste formule di abbonamento mensile o annuale.
In alternativa c'è la licenza perpetua Home&Business, costa 299 euro e sembra si possa installare su un solo pc.
Oppure rimane l'acquisto delle singole app (149 euro cadauna sempre installabile su un pc).
come vi siete organizzati?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Microsoft Office

Messaggio da girondone »

boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Microsoft Office

Messaggio da boba74 »

Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Microsoft Office

Messaggio da NoNickName »

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Microsoft Office

Messaggio da ponca »

grazie, non sapevo dell'esistenza di siti del genere
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Microsoft Office

Messaggio da Tom Bishop »

Noi in ufficio disponiamo di 10 licenze Office 365 in abbonamento. A livello aziendale anni fa abbiamo bandito per motivi di sicurezza e legali tutti i software con licenza rivenduta.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Microsoft Office

Messaggio da Esa »

Tom Bishop ha scritto: mer feb 01, 2023 06:06 A livello aziendale anni fa abbiamo bandito per motivi di sicurezza e legali tutti i software con licenza rivenduta.
Anche noi.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Microsoft Office

Messaggio da ponca »

Non sono sicuri o legali?
Per office 365 servono una licenza per ciascun PC se ho ben capito?
marcoaroma
Messaggi: 2636
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Microsoft Office

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: mer feb 01, 2023 06:06 Noi in ufficio disponiamo di 10 licenze Office 365 in abbonamento. A livello aziendale anni fa abbiamo bandito per motivi di sicurezza e legali tutti i software con licenza rivenduta.
Che può succedere?
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Microsoft Office

Messaggio da Esa »

Che può succedere?
La stessa cosa che succede se viaggi in autostrada ai 300 all'ora, o ai 150 all'ora.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Microsoft Office

Messaggio da vinz75 »

Nel 2006 lavoravo in uno studio come collaboratore. Ad un certo punto suonano e dopo una rapidissima presentazione entrano in 6 e ognuno va ad una postazione. Mezza giornata di lavoro con la lista di tutti i software installati su ogni PC e controllo delle singole licenze.
Il titolare era una persona estremamente scrupolosa e aveva tutte le licenze originali. Ma in zona altri colleghi nello stesso periodo ebbero multe da migliaia di euro. Da allora mai più sentito di controlli simili.

Detto questo anche io non sono per gli abbonamenti. Ho fatto eccezione solo per Office365 e Primus, visto il costo "abbordabile" che comunque ha dei vantaggi. Office da 5 postazioni, Primus 2 oltre ad un CAD.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Microsoft Office

Messaggio da boba74 »

Ma queste non sono licenze false o craccate, sono solo licenze aziendali che le aziende rivendono in quanto non utilizzate. Il costo basso è giustificato dal fatto che fanno parte di pacchetti che in origine erano stati acquistati in blocco.
Poi, devo dire la verità: a me non interessa avere l'ultima versione di word o di excel: sul mio PC nuovo ho acquistato quella del 2019, ho sempre fatto ugrade a dir tanto una volta ogni 10 anni.... mi basta che funzioni.
Parlo ovviamente di Office. Poi gli altri programmi, che servono per "lavorare" (CAD, ecc...) è un altro paio di maniche. :roll:
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Microsoft Office

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mer feb 01, 2023 09:36 Parlo ovviamente di Office. Poi gli altri programmi, che servono per "lavorare" (CAD, ecc...) è un altro paio di maniche. :roll:
tolto EC che ha aggiornamenti continui per l'introduzione di nuove funzioni e aggiornamenti normativi
a mio parere neppure a livello di cad e primus è necessario aggiornarli ogni anno
Ultima modifica di ponca il mer feb 01, 2023 10:43, modificato 2 volte in totale.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Microsoft Office

Messaggio da ponca »

office 365 è comodo e di base neppure troppo costoso se acquistato a livello personale o come singolo utente
il problema è che non mi piacciono gli abbonamenti
e che tra pc di casa, portatile, 3 postazioni in ufficio non mi è chiaro quante utenze attivare, se ne dovessi avere 5 (una per postazione) inizia ad essere una spesa non trascurabile per l'utilizzo che ne faccio
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Microsoft Office

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: mer feb 01, 2023 09:36 Ma queste non sono licenze false o craccate, sono solo licenze aziendali che le aziende rivendono in quanto non utilizzate.
molto spesso sono licenze OEM che potrebbero essere vendute solamente in accoppiata con un PC e quindi rivenderle è quasi altrettanto illegale che crackarle. anche sulle licenze comprate come pacchetto e rivendute singolarmente ho i miei dubbi, la licenza d'uso dovrebbe proibire espressamente di rivenderle singolarmente, però non ho certezza.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Microsoft Office

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mer feb 01, 2023 12:50 molto spesso sono licenze OEM che potrebbero essere vendute solamente in accoppiata con un PC e quindi rivenderle è quasi altrettanto illegale che crackarle
In USA è vietato. In EU invece la licenza è possibile venderla, anche se originariamente acquistata da un terzo.
Il caso in questione è proprio questo: licenze bundle abbinate a PC invenduti e poi vendute separatamente da essi. Infatti sono solo codici, non hanno manuali o supporti informatici a corredo.
Funzionano perfettamente. Ne acquisto da anni per tutti i pc miei e di amici. E' tutto perfettamente legale, con fattura di acquisto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Microsoft Office

Messaggio da SimoneBaldini »

Io ho 365 business standar, ho questa perchè uso Access, a dirla tutta ne ho due di licenze per due onedrive distinti uno che usano i dipendenti e uno che uso io. Il costo mi pare che sia di 126 euro anno e comprende un casella mail da 50Gb e ondrive da 1 TB. Ogni utente 5 installazioni PC, 5 tablet, 5 disp mobili.
Io ho lasciato dropbox per onedrive, dopo un primo periodo di smadonnamenti dovuto al cambio, ora mi ci ritrovo abbastanza bene e già il costo risparmiato di dropbox mi compensa la licenza 365.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Microsoft Office

Messaggio da ponca »

SimoneBaldini ha scritto: mer feb 01, 2023 16:15 Io ho 365 business standar, ho questa perchè uso Access, a dirla tutta ne ho due di licenze per due onedrive distinti uno che usano i dipendenti e uno che uso io. Il costo mi pare che sia di 126 euro anno e comprende un casella mail da 50Gb e ondrive da 1 TB. Ogni utente 5 installazioni PC, 5 tablet, 5 disp mobili.
Io ho lasciato dropbox per onedrive, dopo un primo periodo di smadonnamenti dovuto al cambio, ora mi ci ritrovo abbastanza bene e già il costo risparmiato di dropbox mi compensa la licenza 365.
Anche io finora ho utilizzato dropbox
Overdrive è equivalente come velocità di sincronizzazione?
Ah quindi puoi installare office 365 su 5 PC?
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Microsoft Office

Messaggio da SimoneBaldini »

Si con unica licenza puoi installare su 5 PC con medesimo utente ovviamente.
One Drive come sincronizzazione è come dropbox non vedo differenze nella velocità, ha delle limitazioni per tipo file, per esempio file archivio di outlook non puo' sincronizzarli mentre con dropbox lo facevo.
Mi pare che la cronologia delle versioni precedenti sia di 4 mesi, dopbox versione pus era 30gg, per avere 6 mesi dev prendere la versione pro che costa piu' di 16 euro/mese.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Microsoft Office

Messaggio da Tom Bishop »

Il problema principale dell'acquisto delle licenze usate, sono le truffe. La vendono a te e, poi, a distanza di qualche anno, la vendono a qualcun altro e ti si blocca. Anche nella mia zona all'inizio del 2007 la GDF ha fatto un passaggio da tanti professionisti e ha dato multe importanti, oltre a segnalare agli Ordini di competenza cosa avevano riscontrato. Io per fortuna ne sono rimasto fuori, ma da allora ho cercato di essere il più regolare possibile. Le licenze dei software e dei servizi cloud incidono nel nostro bilancio tutto sommato poco, circa 1000€ al mese e va bene così se si confronta tali costi con il dover affrontare una causa legale.
Se penso poi alla sicurezza dei dati e ai rischi che si corrono usando licenze di dubbia provenienza, mi convinco ancora di più che va bene pagare quello che si usa.
Tom Bishop
Rispondi