TRASFORMATORI IN OLIO - DM 15/07/2014 - MISURE TECNICHE

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

TRASFORMATORI IN OLIO - DM 15/07/2014 - MISURE TECNICHE

Messaggio da travereticolare »

Buongiorno,
ho un po' di dubbi sulle misure tecniche proposte sul Decreto 15/07/2014 su trasformatori elettrici isolati in olio dielettrico.

La mia situazione è la seguente:

Trasformatore di nuova installazione, ubicato in un locale in cemento armato, con accesso diretto tramite porte e portoni tagliafuoco dal capannone nel quale è inserito. Installazione BE1. Trasformatore con 9.000 litri di olio.

Applico

TITOLO II "Macchine elettriche fisse di nuova installazione con contenuto di liquido isolante superiore a 1 m³"
Capo III "Disposizioni per le macchine elettriche installate in locali inseriti nella volumetria di un fabbricato destinato ad altro uso"
Capo V - "Mezzi ed impianti di protezione attiva"

Il p.to 5 del capo V mi chiede "Le installazioni devono essere provviste di un sistema di controllo dei fumi e del calore finalizzato a garantire uno strato di aria libera da fumo di altezza pari ad almeno 2,00 metri, realizzato a regola d'arte."

"... mantenere condizioni ambientali sostenibili e compatibili con le necessità degli occupanti, in corrispondenza delle uscite di sicurezza e lungo i
percorsi di esodo, per il tempo necessario al raggiungimento di un luogo sicuro e/o l'intervento delle squadre di soccorso
"

Interpreto male o mi chiede un sistema 9494...?

In un locale trasformatori:
  • non ho occupanti (solo manutentori);
  • le vie di esodo se mi va male sono di due metri;
  • le altezze sono ridotte ai minimi impiantistici...


Non è un po' troppo per un locale tafo chiedere 2 metri liberi dal fumo? è un locale impiantistico in fin dei conti...
Dovrò fare una deroga e dire che sarà previsto solo smaltimento fumi post incendio, cosa ne pensate, esperienze?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: TRASFORMATORI IN OLIO - DM 15/07/2014 - MISURE TECNICHE

Messaggio da weareblind »

Confermo, se è nuovo trafo è UNI 9494, che però potrebbe essere naturale.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: TRASFORMATORI IN OLIO - DM 15/07/2014 - MISURE TECNICHE

Messaggio da travereticolare »

weareblind ha scritto: gio feb 02, 2023 20:11
Grazie.

Io lo trovo assurdo... non capisco che senso ha fare un impianto 9494. Non ci sono occupanti, non è un luogo di lavoro, non capisco la prescrizione dei due metri liberi dal fumo. Per di più l'impianto bisogna dimensionarlo con i metodi ingegneristici. Escono portate di evacuazioni impossibili da perseguire con un impianto naturale.

Per una nuova installazione, ho un impianto di spegnimento a CO2, non potendo garantire i due metri liberi dal fumo per ovvi motivi, dovrò chiedere deroga.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: TRASFORMATORI IN OLIO - DM 15/07/2014 - MISURE TECNICHE

Messaggio da stfire »

impianto di estinzione a CO2 e ENFC , in via generale , sono misure in contrasto tra loro
poi nel dettaglio se ne potrebbe parlare
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: TRASFORMATORI IN OLIO - DM 15/07/2014 - MISURE TECNICHE

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: ven feb 03, 2023 07:38 impianto di estinzione a CO2 e ENFC , in via generale , sono misure in contrasto tra loro
poi nel dettaglio se ne potrebbe parlare
Esatto, vanno in contrasto tra loro, mi meraviglio più che altro per la richiesta normativa. Risolvo con uno smaltimento fumo post incendio.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: TRASFORMATORI IN OLIO - DM 15/07/2014 - MISURE TECNICHE

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: ven feb 03, 2023 08:31 vanno in contrasto tra loro, mi meraviglio più che altro per la richiesta normativa.
io prima dicevo in via generale, perchè volendo guardare possono non essere in contrasto tra loro .. dipende da come dimensioni l'impianto CO2 ..
poi non mi risulta che il DM ti imponga un impianto a CO2 (con ovvi problemi per impianti al chiuso in locali non così ampi)
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: TRASFORMATORI IN OLIO - DM 15/07/2014 - MISURE TECNICHE

Messaggio da travereticolare »

La Co2 nasce per varie esigenze, ed è un sistema a saturazione totale per incendi profondi. Più che altro criticavo la richiesta normativa di garantire uno strato libero dal fumo di due metri.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: TRASFORMATORI IN OLIO - DM 15/07/2014 - MISURE TECNICHE

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: ven feb 03, 2023 08:56 Più che altro criticavo la richiesta normativa di garantire uno strato libero dal fumo di due metri.
si concordo
Rispondi