Valvole a tre vie e denuncia INAIL impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingtermo
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 14, 2022 08:17

Valvole a tre vie e denuncia INAIL impianto termico

Messaggio da ingtermo »

Buona giornata a tutti,
sto predisponendo una pratica INAIL per denuncia nuovo impianto. L'impianto è costituito da una caldaia murale a condensazione da 95 kW, circuito primario con scambiatore di calore a piastre in centrale e poi ho il secondario che sale su ai piani (palazzina di 4 piani).
Avrei due dubbi:
1) Nella scheda RR generatori chiede al solito il dislivello generatore/sommità impianto, io qui metterei il dislivello tra la caldaia e lo scambiatore a piastre (cioè meno - 1, 5) metri in quanto la caldaia è più in alto dello scambiatore (che è a terra pochi metri più in là in centrale) oppure mettereste comunque l'altezza tra caldaia e ultimo piano?
2) La caldaia è stata dotata di un kit/collettore porta strumenti/sicurezze che è stato installato sotto sulla mandata subito dopo la caldaia in verticale, l'idraulico però ha montato tra l'attacco della caldaia e il kit/collettore una valvola a tre vie con terza uscita in atmosfera, cosa che secondo lui è permessa. Il vaso d'espansione lo ha collegato sulla mandata prima della valvola a tre vie di cui sopra.
Io la farei togliere questa valvola anche perchè per me non serve a niente (a lui si per manutenzioni ecc....), secondo voi è ammissibile?

Grazie mille per l'aiuto, saluti
dome68
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 05, 2023 07:58

Re: Valvole a tre vie e denuncia INAIL impianto termico

Messaggio da dome68 »

Se non ricordo male la valvola a tre vie si monta quando si hanno più caldaie murali in batteria.
Per me puoi toglierla.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Valvole a tre vie e denuncia INAIL impianto termico

Messaggio da redHat »

Povero impianto, tra progettista e installatore c'è da strapparsi i capelli. Mi chiedo: fare un pò di tirocinio presso un collega esperto non si usa più?
Dopo questa tirata di orecchie ecco le risposte alle tue domande:

1) Nella scheda RR generatori chiede al solito il dislivello generatore/sommità impianto, io qui metterei il dislivello tra la caldaia e lo scambiatore a piastre (cioè meno - 1, 5) metri in quanto la caldaia è più in alto dello scambiatore (che è a terra pochi metri più in là in centrale)
NO, il dislivello generatore-impianto non può essere negativo! trattandosi di circuito primario l'altezza è quella di precarica dell'impianto che la raccolta R2009 richiede che debba essere non inferiore a 0,5bar, in genere si precarica a 1,5bar.

oppure mettereste comunque l'altezza tra caldaia e ultimo piano?
Come detto l'impianto (circuito secondario) non c'entra nulla con il generatore, sono fisicamente separati dallo scambiatore e quindi la risposta è NO.

2) La caldaia è stata dotata di un kit/collettore porta strumenti/sicurezze che è stato installato sotto sulla mandata subito dopo la caldaia in verticale, l'idraulico però ha montato tra l'attacco della caldaia e il kit/collettore una valvola a tre vie con terza uscita in atmosfera, cosa che secondo lui è permessa.
Quando c'è un solo generatore non ha senso mettere una valvola a tre vie, dato che questa (se certificata per l'uso) viene installata con lo scopo di intercettare idraulicamente un singolo generatore consentendo al contempo il funzionamento degli altri generatori collegati in parallelo.
Inoltre per avere senso in caso di manutenzione la valvola a 3 vie andrebbe installata sulla tubazione del vaso di espansione in modo da scaricarne la pressione ed effettuare correttamente la precarica in assenza della contropressione dell'impianto. Tale metodo è previsto dalle norme tedesche VDI e nella bozza di norma UNI 10412 e dalla EN 12828, derivata dalla VDI tedesca.
Alcuni Costruttori hanno a catalogo valvole a 3 vie predisposte proprio per l'intercettazione del verifica dei vasi di espansione (vedasi ad esempio Caleffi 5580), MA NON E' CONSENTITO L'IMPIEGO IN ITALIA SALVO GLI IMPIANTI NON SOGGETTI ALLA RACCOLTA R2009, OVVERO ESCLUSI DAL CONTROLLO INAIL.
ingtermo
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 14, 2022 08:17

Re: Valvole a tre vie e denuncia INAIL impianto termico

Messaggio da ingtermo »

Grazie per le risposte,

in realtà nel modulo chiede letteralmente un'altezza in metri tra generatore e sommità impianto (dislivello), che nel mio caso è solo riferita al primario, che poi la pressione utilizzata per il calcolo sia 1,5 bar ok va bene però non so se inserire una pressione lì sia poi oggetto di contestazione.

Ok per la valvola, anche per me non serve a niente se non per i generatori in batteria, per cui la faccio togliere.

grazie saluti
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Valvole a tre vie e denuncia INAIL impianto termico

Messaggio da amadeus »

il generatore è parte dell'impianto
se il generatore è più in alto di tutto il resto, la sommità dell'impianto è il generatore stesso e il dislivello è zero
altrimenti il dislivello è sempre positivo, negativo non può mai essere
Rispondi