CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da Andrew1970 »

Ho una CT che riscalda un capannone che da almeno 30 anni è priva di CPI.
Oggi il proprietario dell'azienda si è "svegliato" e intende riparare a questa situazione.
la CT è a gas metano, di potenza 187 kw e produce il calore che riscalda un capannone di superficie pari a circa 700 mq.
Il locale caldaia è separato dal resto della costruzione e ha una soletta in cls armato e pareti in cls (blocchi) di cui però non ho alcun riferimento/documento.
Domanda: posso fare una scia senza il timore di "svegliare il can che dorme" ?? Visto che il CPI non è mai ststo richiesto, cosa rischia il responsabile dell'attività ??
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da weareblind »

Scia immediata e sana.
Rischia lui, e secondo me non rischia di fatto nulla. Dovrebbero contestargli l'accensione gli anni scorsi...
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da Terminus »

I VVF segnalano alla procura (che quindi apre un fascicolo penale) quando avviene qualcosa che li costringe a farlo, tipo un intervento per un incendio.
Finchè non accade nulla, il titolare è in grado di sanare situazioni del genere.
I VVF danno per buono che l'attività nasce oggi, che è poi quello che dichiara il titolare stesso nella SCIA.
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

Io mi preoccuperei piuttosto di denuncia all'INAIL e ASL, se fossi in lui... :D
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da mmaarrccoo »

In linea di massima non succede niente, i VVF in pratica la prendono per nuova. Poi se fanno finta di non sapere è un altro discorso ma in questi casi non ho mai avuto problemi. Non so se in altre parti di Italia può essere diverso...
etec83
Messaggi: 806
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da etec83 »

Una volta che viene presentata SCIA uno è in regola con la legge, se no devono contestare la SCIA.
Più che altro che ci siano i documenti.
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da Andrew1970 »

Grazie a tutti.

A.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: mer gen 25, 2023 20:53 I VVF segnalano alla procura (che quindi apre un fascicolo penale) quando avviene qualcosa che li costringe a farlo, tipo un intervento per un incendio.
Finchè non accade nulla, il titolare è in grado di sanare situazioni del genere.
I VVF danno per buono che l'attività nasce oggi, che è poi quello che dichiara il titolare stesso nella SCIA.
offtopic
Una volta nel Comando in cui opero di più è arrivato un Comandante genio che per tutte queste cose, compresi rinnovi tardivi, inviava la denuncia alla Procura. Poi in Procura hanno finito i fascicoli e hanno convocato il Comandante per dargli una calmata. Ora per fortuna è stato trasferito.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da Terminus »

:lol:
Assolutamente prevedibile
Anche perchè per una situazione del genere che denunci a fare, dato che il titolare sta già mettendosi in regola.
Solo per incassare la sanzione pecuniaria ?
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da aKap82 »

Sinceramente non è mai capitato, che io sappia, che il comando denunci un'azienda che ha appena sanato con una SCIA.
Altri enti magari lo fanno ma ai VVF importa che si sani il tutto
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: CT aziendale mai provvista di CPI - att. 74.1.A

Messaggio da weareblind »

Confermo, mai visto.
Rispondi