Gommista confinante con Condominio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Gommista confinante con Condominio

Messaggio da Andrew1970 »

Chiedo scusa,

mi capita il seguente caso:

attività di gommista confinante con parti comuni di condominio (androne condominiale). Il gommista non tiene i pneumatici (magazzino) nel negozio considerato ma in un altro luogo. Tuttavia, spesso, durante le ore lavorative diverse gomme sono tenute li in attesa di essere montate sui veicoli.
Vorrei sapere se tale attività può creare problemi al condominio confinante e/o se è necessario approfondire mediante una valutazione del carico di incendio previsto (non credo che questa attività sia tra quelle soggette al controllo di p.i., tuttalpiù ritengo che lo sia l'attività di stoccaggio e deposito
di materiali gommosi ma in questo caso come ho detto non c'è stoccaggio di pneumatici cioè una vera area adibita a deposito).

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Gommista confinante con Condominio

Messaggio da weareblind »

Attenzione alla circolare dedicata al gommista.
https://www.asaps.it/49963-_attivita_di ... _vvf_.html
Se soggetto, deve fare la sua pratica. Se non soggetto, va certificata la resistenza al fuoco comunque, della parete divisoria e delle strutture portanti.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Gommista confinante con Condominio

Messaggio da mmaarrccoo »

Il gommista è attività soggetta se supera i parametri indicati nel link messo da @weareblind. Se soggetto va fatta pratica con le dovute verifiche. Se non soggetto il gommista avrà sua valutazione dei rischi su come comportarsi. Comunque non è il massimo che tiene le sue gomme in casa di altri (l'androne non è fatto per tenerci materiali, anzi potrebbe essere parte della via di esodo del condominio).
Andrew1970
Messaggi: 40
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Re: Gommista confinante con Condominio

Messaggio da Andrew1970 »

No, non tiene le gomme nell'androne del condominio.
Le tiene all'interno del negozio che confina (ha un muro in comune) con l'androne del Condominio.
Grazie per gli interventi e l'utilissimo link.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Gommista confinante con Condominio

Messaggio da mmaarrccoo »

Andrew1970 ha scritto: gio gen 26, 2023 17:51 No, non tiene le gomme nell'androne del condominio.
Le tiene all'interno del negozio che confina (ha un muro in comune) con l'androne del Condominio.
Grazie per gli interventi e l'utilissimo link.
Ok, avevo capito male.
Rispondi