Impianto di estrazione meccanica fumi - grosse difficoltà

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Impianto di estrazione meccanica fumi - grosse difficoltà

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

Ciao,

ho un problema che non so riuscendo a gestire.

Ho un piano interrato e devo mettere le cose a posto al cliente, facendo una valutazione di progetto.
Va tutto bene, tranne per lo smaltimento dei fumi. In origine doveva fare delle aperture naturali, che però poi sono sparite nel limbo e adesso vengono viste come non fattibili perché significherebbe spostare impianti esterni e scombinare le carte.
Stiamo cercando di considerare la strada di un'estrazione meccanica, con però diverse problematiche.

Al piano interrato ci sono due locali, il compartimento antincendio è unico.
Uno dei locali è un magazzino, circa 2600 mq e 6 metri in altezza. Fare un dimensionamento di massima seguendo la UNI 9494-2 (focalizzandomi, per le portate, sull'appendice H) è stato laborioso ma non troppo complicato, anche se mi dovrò discostare, in linea di principio, dalla realizzazione di barriere di fumo (non fattibili) e dalla lunghezza di uno dei lati superiore a 60 metri.

L'altro locale è una specie di box, all'interno del magazzino. La sfortuna vuole che a suo tempo non si pensò ad una compartimentazione (che altrimenti mi permetterebbe di sfruttare le finestre su una parete, più che sufficienti per rispettare il COPI).
La norma UNI 9494-2 la vedo inapplicabile:
- l'area del locale è di circa 800 mq, peccato solo che è diviso in stanze e stanzette di cui nessuna supera i 150 mq. Siamo quindi ben sotto le superifici minime, non ho neanche dei valori orientativi
- essendo un locale adibito a cotture cibi (con apparecchi elettrici), da un punto di vista igienico sanitario dovrei fermare tutto e le opere di posa tubi sicuramente invalidano la pulizia dei locali (non so se mi sto spiegando)

Dall'altro lato, non avere il compartimento rischia di invalidarmi la soluzione dell'estrazione meccanica nel magazzino (che sarebbe, formalmente, una soluzione a metà).

Non vedo troppe alternative se non compartimentare in qualche modo o convincere una volta per tutte il cliente a fare delle bocche di lupo.
Sarei grato a chiunque può darmi una mano :)
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto di estrazione meccanica fumi - grosse difficoltà

Messaggio da stfire »

io opterei sicuramente per la compartimentazione tra magazzino e cottura cibi
non solo per la questione SEFFC

il SEFFC per il magazzino da 2600mq è più semplice perchè immagino avrai una geometria regolare

per il compartimento cottura cibi da 800 mq puoi comunque applicare la norma, ma avendo locali di superficie ridotta è più complicato l'impianto
ovviamente fare delle bocche di lupo può avere pro e contro
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: Impianto di estrazione meccanica fumi - grosse difficoltà

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Procedere alla compartimentazione (si dovrebbe andare a REI 120) ho purtroppo appurato non essere fattibile, in queste condizioni.
La geometria del magazzino non è regolare: si parla di un grande locale regolare in cui poi sono stati fatti, possiamo dire, dei "box" più piccoli.
Era tutto secondo DM 1998, ergo nessuno si è curato di quelli che potessero essere problemi di areazione.
Per nulla togliere al fatto che servono le barriere al fumo, che per avere portate di estrazione basse diventano di fatto dei muri... :?

Esistono magari standard/normative internazionali che posso guardare e che mi spieghino come procedere a un dimensionamento, tipo come fa la UNI 9494-2?

Anche perché la norma dice che per i locali singoli (essendo la superficie nettamente inferiore ai 300 mq) dice che devono essere fatte "opportune considerazioni" su cui non viene detto niente
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto di estrazione meccanica fumi - grosse difficoltà

Messaggio da stfire »

Mike_Bravo_9_5 ha scritto: gio gen 19, 2023 12:04 Ho un piano interrato e devo mettere le cose a posto al cliente, facendo una valutazione di progetto.
Ma tu parli di una nuova valutazione progetto con il COPI ?
Quindi devi rivedere tutta la strategia antincendio..
Qualche intervento dovrai prevederlo rispetto a un 10marzo98.
Mike_Bravo_9_5 ha scritto: gio gen 19, 2023 15:08 Procedere alla compartimentazione (si dovrebbe andare a REI 120) ho purtroppo appurato non essere fattibile, in queste condizioni.
Ammesso tu vada con il COPI, dovrai attribuire un unico profilo di rischio al compartimento (magazzino + cottura cibi) e quindi il peggiore (immagino A3-A4). Il LP per S.8 per piani interrati risulterebbe un LPIII (a meno di tue diverse valutazioni). Quindi SEFC con soluzione conforme secondo UNI 9494-1 (immagino non fattibile) oppure UNI 9494-2 (coi problemi del caso).
Faccio una riflessione generale: i piccoli locali inseriti nel volume principale di un fabbricato, solitamente non fanno testo per i SEFC (sempre da vedere caso per caso).
Mike_Bravo_9_5 ha scritto: gio gen 19, 2023 15:08 Esistono magari standard/normative internazionali che posso guardare e che mi spieghino come procedere a un dimensionamento, tipo come fa la UNI 9494-2?
Se vuoi andare in soluzione alternativa vedi i riferimenti del COPI.
Non credo però che in questo caso semplifichi il problema.
Puoi anche guardare la linea guida INAIL "Focus sulle misure S.6, S.7 e S.8 del Codice di prevenzione incendi"
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: Impianto di estrazione meccanica fumi - grosse difficoltà

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

stfire ha scritto: gio gen 19, 2023 18:14 Ammesso tu vada con il COPI, dovrai attribuire un unico profilo di rischio al compartimento (magazzino + cottura cibi) e quindi il peggiore (immagino A3-A4). Il LP per S.8 per piani interrati risulterebbe un LPIII (a meno di tue diverse valutazioni). Quindi SEFC con soluzione conforme secondo UNI 9494-1 (immagino non fattibile) oppure UNI 9494-2 (coi problemi del caso).
Faccio una riflessione generale: i piccoli locali inseriti nel volume principale di un fabbricato, solitamente non fanno testo per i SEFC (sempre da vedere caso per caso).

Se vuoi andare in soluzione alternativa vedi i riferimenti del COPI.
Non credo però che in questo caso semplifichi il problema.
Puoi anche guardare la linea guida INAIL "Focus sulle misure S.6, S.7 e S.8 del Codice di prevenzione incendi"
Corretto, livello A3.
Avevo attribuito un livello di prestazione II in quanto non vedo rischi considerevoli, a meno del piano interrato. La predisposizione di un impianto di estrazione fumi meccanico e in generale seguire la normativa UNI 9494-2 mi permette, in ogni caso, di poter passare abbastanza "elasticamente" dal livello II al livello III.

Sto riflettendo sul tuo grassettato: posso interpretarlo come "conta il compartimento a livello generale"? Allo stesso modo in cui "conta il compartimento a livello generale" per le aperture naturali secondo LPII e non "stanza per stanza"?
Sei certo di quello che dici? Potrebbe essere valido, per dire, immaginare l'estrazione a livello dell'esclusivo magazzino/locale più grande?

Resta il problema del fatto che non posso applicare la barriera al fumo e realizzare i "compartimenti a soffitto" come richiesto.
Se contassi il locale cottura all'interno del compartimento, inoltre, sarei a oltre 3000 mq e tanti saluti al criterio di superficie.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto di estrazione meccanica fumi - grosse difficoltà

Messaggio da stfire »

Mike_Bravo_9_5 ha scritto: ven gen 20, 2023 08:55 Sei certo di quello che dici? Potrebbe essere valido, per dire, immaginare l'estrazione a livello dell'esclusivo magazzino/locale più grande?
credo non ci siano dubbi sul fatto che si debba estrarre fumo e calore dal volume principale del compartimento.
poi dipende sempre di cosa stiamo parlando (S.8 LPII o LPIII)
i locali più piccoli, comunicanti con il volume principale, seguono logiche diverse.
poi ripeto, bisogna vedere caso per caso (adesso sto semplificando visto il tuo dubbio)
Mike_Bravo_9_5 ha scritto: ven gen 20, 2023 08:55 Resta il problema del fatto che non posso applicare la barriera al fumo e realizzare i "compartimenti a soffitto" come richiesto.
Se contassi il locale cottura all'interno del compartimento, inoltre, sarei a oltre 3000 mq e tanti saluti al criterio di superficie.
Ok però se vuoi adeguare l'attività qualche intervento dovrai pur farlo.
Magari con una soluzione alternativa semplifichi l'impianto smaltimento fumo e calore in emergenza LPII (complicando l'analisi tecnica).
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: Impianto di estrazione meccanica fumi - grosse difficoltà

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

stfire ha scritto: sab gen 21, 2023 08:35
Mike_Bravo_9_5 ha scritto: ven gen 20, 2023 08:55 Resta il problema del fatto che non posso applicare la barriera al fumo e realizzare i "compartimenti a soffitto" come richiesto.
Se contassi il locale cottura all'interno del compartimento, inoltre, sarei a oltre 3000 mq e tanti saluti al criterio di superficie.
Ok però se vuoi adeguare l'attività qualche intervento dovrai pur farlo.
Magari con una soluzione alternativa semplifichi l'impianto smaltimento fumo e calore in emergenza LPII (complicando l'analisi tecnica).
Ritengo che dovrò agire secondo LPII e accompagnare il tutto con una valutazione FSE mezzo FDS con cui dimostro che vengono rispettati i requisiti.
Quello che volevo evitare per la complessità del metodo e i tempi che si dilatano...
Mike_Bravo_9_5
Messaggi: 18
Iscritto il: mer nov 02, 2022 11:29

Re: Impianto di estrazione meccanica fumi - grosse difficoltà

Messaggio da Mike_Bravo_9_5 »

Ripropongo la domanda:

avendo dimensionato secondo appendice H, però superficie 3600 metri quadrati di superficie, secondo voi è necessario fare la simulazione FSE? Vorrei evitarla sia per la difficoltà, sia per i tempi che sicuramente sono considerevoli.

O esiste qualche scappatoia?
Rispondi