Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: gio gen 12, 2023 22:06 Da quello che ho capito per le asseverazioni dei bonus minori non c'è obbligo di assicurazione dedicata.
Però da quello che ho capito le polizze standard professionali non è detto che ti coprano l'attività di asseveratore se non lo indicano esplicitamente.
Non sarebbe male una volta chiusi i superbonus poter fare a meno di questa polizza, lo scrivevo per questo.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Io uso assigeco lloyds che dichiara esplicitamente di coprire le attestazioni e asseverazioni.
Consente anche di emettere appendici per il SB (erodendo il massimale).
Ma se parliamo di bonus minori penso (spero) di essere coperto anche senza appendici.
Comunque anche per lloyds vale il discorso del rinnovo annuale e della postuma a pagamento a fine attività...
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

Io come rc professionale uso generali che per quanto ho capito non copre le asseverazioni del DL rilancio per cui richiede di aprire single project dedicate. Ma per I bonus minori è ingestibile con le single project
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

TUA ha anche una clausola (assurda) di terzietà

Se l'asseveratore è anche progettista o DL hai uno scoperto del 20% (fino a max 10'000 euro). Le altre polizze vi risulta abbiano qualcosa di simile?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Seamew »

marcello60 ha scritto: gio gen 12, 2023 22:06 Da quello che ho capito per le asseverazioni dei bonus minori non c'è obbligo di assicurazione dedicata.
Esatto....
Poi ci sono cmq anche delle polizze (vedi DUAL) che oltre al 110 copre anche i bonus minori...
Sicuramente le polizze "a scalare" sono quelle più convenienti e anche più pratiche da utilizzare (come DUAL...e credo non ce ne siano tante altre).
AIG la pagni di più ma ha già la postuma compresa....il problema di AIG è che dal 2023 o sei già cliente AIG con la RC professionale o NON ti fanno la polizza 110....
e' per questo motivo che son passato dalla AIG alla DUAL.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: ven gen 13, 2023 08:33 TUA ha anche una clausola (assurda) di terzietà

Se l'asseveratore è anche progettista o DL hai uno scoperto del 20% (fino a max 10'000 euro). Le altre polizze vi risulta abbiano qualcosa di simile?
Nessuna assicurazione ti assicura se c'è questo conflitto di interessi....
Leggi bene le clausole....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: ven gen 13, 2023 14:03
ponca ha scritto: ven gen 13, 2023 08:33 TUA ha anche una clausola (assurda) di terzietà

Se l'asseveratore è anche progettista o DL hai uno scoperto del 20% (fino a max 10'000 euro). Le altre polizze vi risulta abbiano qualcosa di simile?
Nessuna assicurazione ti assicura se c'è questo conflitto di interessi....
Leggi bene le clausole....
cioè?
l'asseveratore secondo te deve essere estraneo da progettazione e direzione lavori?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: ven gen 13, 2023 14:14
Seamew ha scritto: ven gen 13, 2023 14:03
ponca ha scritto: ven gen 13, 2023 08:33 TUA ha anche una clausola (assurda) di terzietà

Se l'asseveratore è anche progettista o DL hai uno scoperto del 20% (fino a max 10'000 euro). Le altre polizze vi risulta abbiano qualcosa di simile?
Nessuna assicurazione ti assicura se c'è questo conflitto di interessi....
Leggi bene le clausole....
cioè?
l'asseveratore secondo te deve essere estraneo da progettazione e direzione lavori?
Macchè....non ho detto questo....le legge ti permette di fare tutto (l'asseveratore può essere anche il beneficiario della detrazione fiscale)....ma in quest'ultimo caso la polizza di assicurazione 110 non copre....sicuramente è scritto nelle clausole...
Non confondere la legge con le clausole dell'assicurazione....
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: ven gen 13, 2023 16:20
ponca ha scritto: ven gen 13, 2023 14:14
Seamew ha scritto: ven gen 13, 2023 14:03

Nessuna assicurazione ti assicura se c'è questo conflitto di interessi....
Leggi bene le clausole....
cioè?
l'asseveratore secondo te deve essere estraneo da progettazione e direzione lavori?
Macchè....non ho detto questo....le legge ti permette di fare tutto (l'asseveratore può essere anche il beneficiario della detrazione fiscale)....ma in quest'ultimo caso la polizza di assicurazione 110 non copre....sicuramente è scritto nelle clausole...
Non confondere la legge con le clausole dell'assicurazione....
forse non ho capito quello che intendi
che l'asseveratore partecipi alla progettazione e alla direzione lavori in base alla mia esperienza è una cosa comune
che una polizza possa non coprire perchè l'asseveratore ha partecipato alla progettazione mi sembra abbastanza assurdo
capirei se l'asseveratore fosse il beneficiario della detrazione casomai
comunque ti ringrazio per il confronto, verificherò meglio prima di firmare
Ultima modifica di ponca il ven gen 13, 2023 16:54, modificato 2 volte in totale.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Seamew ha scritto: ven gen 13, 2023 16:20 Macchè....non ho detto questo....le legge ti permette di fare tutto (l'asseveratore può essere anche il beneficiario della detrazione fiscale)....ma in quest'ultimo caso la polizza di assicurazione 110 non copre....sicuramente è scritto nelle clausole...
Non confondere la legge con le clausole dell'assicurazione....
Ho dato un'occhiata veloce alla mia vecchia polizza AIG, ma non mi sembra di aver letto esclusioni di questo tipo (per fortuna visto che io sono proprio in quella condizione di progettista+DL+asseveratore).
D'altronde, se nessuna polizza SB per asseveratori coprisse tale circostanza, credo che in nessun cantiere si troverebbe un asseveratore cha fa anche da progettista e/o DL...
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da gararic »

proverei a riepilogare qui le compagnie attive sul mercato delle polizze per asseverazione, credo possa essere utile, tenendo conto che poche compagnie propongono le polizze "a scalare" purtroppo:
- AIG
- AON (CNI)
- Arch Insurance
- Cattolica
- Generali
- ITAS
- Lloyd's
- Sara
- UnipolSAI
- Zurich
[/list]
se qualcuno vuole integrare la lista, ben venga!
riccardo - affetto da superbonus
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

vinz75 ha scritto: gio gen 12, 2023 13:10 Io ho Dual Professioni SB110, affiancata alla polizza base sempre Dual (non so se cambia qualcosa per chi fa solo SB).
660 euro/anno per 3 mln di massimale con franchigia 2500 euro. Niente appendici.
Dopo una supercaxxola di 10 minuti mi è stato detto cha al termine dovrò pagare il 200% per la postuma.
A me il broker a cui ho chiesto per mail mi ha appena risposto che la postuma è compresa, però ancora non ho preventivo perchè mi chiedono di fare richiesta specifica per un solo massimale, mentre io con lo stesso modulo avevo richiesto di avere i prezzi dei vari massimali
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da vinz75 »

Qui Seamew ha spiegato bene come funziona. Ci sono delle condizioni ben precise
viewtopic.php?p=231810#p231810
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

Si, avevo letto, anche se, specie l'ultima condizione, mi sembra assurda e nemmeno controllabile. Ora mi è arrivato anche preventivo, decisamente più alto dei prospetti che ho trovato in rete, magari è già calcolato lì. Dopo leggo bene quello che mi hanno mandato e domani chiederò lumi al telefono, perchè per mail è snervante
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Io sono in attesa di lumi da Dual, e nel frattempo sto provando a farmi fare un preventivo per una single project da Generali.
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da PrestigeWordWide »

cri_15 ha scritto: lun gen 16, 2023 17:36 Si, avevo letto, anche se, specie l'ultima condizione, mi sembra assurda e nemmeno controllabile. Ora mi è arrivato anche preventivo, decisamente più alto dei prospetti che ho trovato in rete, magari è già calcolato lì. Dopo leggo bene quello che mi hanno mandato e domani chiederò lumi al telefono, perchè per mail è snervante
se è aon tranquillo che non rispondono :twisted: se provi il numero verde e qualcuno risponde ne sa meno di te
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

No, con AON sono rimasto a piedi col 31/12/2022, questa è DUAL, mi sembra la più abbordabile, ma in effetti ci sono delle situazioni poco chiare che vorrei capire prima di firmare
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: lun gen 16, 2023 17:54 ma in effetti ci sono delle situazioni poco chiare che vorrei capire prima di firmare
a cosa ti riferisci? alla postuma?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

Si, troppe voci contrastanti
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

Questo il preventivo, più 65 € a titolo di compenso forfettario per assistenza e servizi di gestione assicurativa.
Allegati
Dual.png
Dual.png (258.35 KiB) Visto 3596 volte
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

Mi sembra in linea con i prezzi che girano
Tolto aig che comprendeva la postuma che però non è più disponibile
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

Io avevo visto una tabella con premi che non arrivavano alla metà di questi, come indicato anche da vinz, mi pare.
Secondo me ci sta, anzi, sarebbe pure abbastanza economico se effettivamente non c'è da pagare il 200% del premio di postuma decennale; se invece c'è da pagare pure la postuma, non mi sembra molto conveniente rispetto ad una stand alone.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Seamew »

cri_15 ha scritto: mar gen 17, 2023 09:26 Io avevo visto una tabella con premi che non arrivavano alla metà di questi, come indicato anche da vinz, mi pare.
Secondo me ci sta, anzi, sarebbe pure abbastanza economico se effettivamente non c'è da pagare il 200% del premio di postuma decennale; se invece c'è da pagare pure la postuma, non mi sembra molto conveniente rispetto ad una stand alone.
La tabella costi si dimezza se con DUAL hai già la polizza RC professionale...il broker in quel caso può applicare uno sconto fino al 50%.
Le polizze a progetto hanno senso solo per cantieri grossi (tipo condomini) sennò economicamente non conviene perchè paghi un premio che cmq è già alto perchè deve avere un massimale almeno da 500.000 €.
Se fai cantieri piccoli economicamente è sempre meglio quella a scalare...ma ce ne sono poche in giro...DUAL è una di quelle...
Per il discorso postuma quella non la paghi se continuerai a rinnovare (fino a quando decidi di asseverare) con DUAL....è una mossa per "fidelizzare" il cliente...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

In una tabella che circola in rete, probabilmente, anzi a questo punto direi sicuramente, superata, la differenza tra chi con DUAL ha la RC professionale e chi no è del 20%.
In realtà sul discorso postuma a me è stato scritto che è compresa, proprio a te mi pare sia stato detto il contrario e questo mi ha messo il dubbio. Nell'allegato che mi hanno mandato c'è scritto, tra le altre cose, che la postuma gratuita di 10 anni si attiva , a far data dalla scadenza, in caso di cessazione naturale o volontaria dell'attività oggetto della POLIZZA (quindi dico io di asseveratore).
Altra cosa che vorrei chiarire è la durata, visto che c'è scritto dai 12 ai 18 mesi
EDIT: scusa Seamew, effetttivamente hai scritto la stessa cosa, se smetti di asseverare non va pagata la postuma (ed è quello che interessa a me), ed è a Vinz che è stato detto che la postuma va fatta
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

secondo me avere incertezze sulla postuma o anche avere la postuma subordinata alla cessazione dell'attività è un po' rischioso
perchè se anche smetti di fare i superbonus ma continui a lavorare potresti avere da asseverare un ecobonus e si entra in certe sottigliezze in cui gli avvocati dell'assicurazione potrebbero inserirsi
la postuma preferirei sempre averla garantita nero su bianco, non mi fido molto di queste clausole e delle assicurazioni in generale
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

ricevuto da Marsh

Gentile Tecnico,

come anticipato la sua polizza RC Asseveratori prestata dalla compagnia AIG Europe SA, scaduta il 31.12.2022 e inerente ad asseverazioni effettuate dalla data di stipula della polizza e/o nel periodo di retroattività prevista fino alla scadenza del 31.12.2022, prevede attivazione della garanzia postuma (gratuita) per 10 anni così come da condizioni contrattuali all’articolo 2.6.

Poiché è possibile che, nel corso della vigenza della polizza (ovvero entro il 31 dicembre 2022), l’assicurato abbia comunicato all’ENEA l’asseverazione del primo SAL di un intervento che si qualifica per l’ottenimento dei benefici fiscali legati al Superbonus 110 e abbia inoltre comunicato il valore complessivo dell’intervento, ma non abbia potuto asseverare il secondo e ultimo SAL e comunicarlo all’ENEA entro la predetta scadenza del 31 dicembre 2022, l’assicuratore AIG precisa che l’asseverazione/attestazione del SAL Finale relativa allo stesso intervento è coperta automaticamente senza il pagamento di alcun premio aggiuntivo, anche laddove sia effettuata e comunicata all’ENEA successivamente alla scadenza della polizza.

L’asseverazione del SAL Finale dovrà essere effettuata e comunicata all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 giugno 2023.

Inoltre, qualora a seguito di varianti sia accresciuto il valore economico complessivo dell’intervento, e pertanto sia necessario effettuare un’asseverazione per tale accresciuto valore, lo stesso è da ritenersi in copertura purché il massimale della polizza scaduta sia capiente rispetto a tale maggior valore e siano effettuale le rituali comunicazioni all’ENEA.

Vi alleghiamo il documento specifico.

Infine, nel corso del 2023 tramite la nostra intermediazione potrà acquistare:

1. Nuova polizza con la compagnia LLOYD’S OF LONDON “a single project”

· potrà essere sottoscritto da chiunque indipendentemente da chi sia l’assicuratore per l’attività ordinaria

· limite assicurabile € 4,5 milioni per ogni asseverazione. Nessun limite di capienza per singolo asseveratore

· valida sia per superbonus che per bonus minori.

· durata annuale

· retroattività dal 17.07.2020

· postuma di 10 anni gratuita alla cessazione del contratto

· vincolo di solidarietà totale.

· Il massimale assicurato sarà pari al 110% dell’importo asseverato per superbonus 110, pari al 100% dell’importo asseverato per Superbonus 90 e per i bonus minori

· Franchigia fissa di € 1.500 per massimali fino a € 1.000.000, € 2.500 per massimali da € 1.000.001 a € 2.500.000, € 5.000 per massimali da € 2.500.001 a € 4.500.000

· Premio, a titolo esemplificativo, di circa € 400 per asseverazioni di importo da 0 a 500.000, di circa € 1.600 per importi asseverati da € 500.001 a € 1.000.000.

Il prodotto sarà disponibile in piattaforma nei prossimi giorni.


2. Nuova polizza sempre con AIG con massimale “a consumo/scalare”:

· potrà essere sottoscritta da chi ha in essere polizza RC Ordinaria con AIG

· limite assuntivo di massimale acquistabile 2 milioni ma la somma totale (compreso il massimale dell’eventuale polizza già acquistata in precedenza) non potrà superare i 3 milioni e non si potrà inoltre superare massima esposizione di 5 milioni complessivamente comprendendo anche il massimale della polizza di RC Ordinaria.

· non sarà valida per “bonus minori” ma solo per Superbonus 110 (90)

· durata annuale, con possibilità di rinnovo e possibilità di aumento massimale in corso d’anno.

· retroattività 5 anni

· postuma di 5 anni gratuita alla cessazione del contratto

· vincolo di solidarietà totale

· massimale assicurato pari al 110% dell’importo asseverato per superbonus 110, pari al 100% dell’importo asseverato per Superbonus 90

· franchigia fissa di € 1.500.

· premio € 720 per taglio di massimale pari a € 500.000

Il prodotto sarà disponibile in piattaforma nei primi giorni di febbraio
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Ok, ma sul primo punto (asseverazione finale nel 2023 con asseverazioni precedenti nel 2022) mi chiedo se il portale Enea accetta la vecchia polizza o meno visto che è scaduta.
Qualcuno ha provato a vedere cosa succede?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

marcello60 ha scritto: mer gen 18, 2023 11:05 Ok, ma sul primo punto (asseverazione finale nel 2023 con asseverazioni precedenti nel 2022) mi chiedo se il portale Enea accetta la vecchia polizza o meno visto che è scaduta.
Qualcuno ha provato a vedere cosa succede?
Infatti, quello è il punto.
Certo che le cose vengono sempre dette dopo :twisted:
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da gianlun »

dicono di fare 'estendi data della polizza' , mettere la data 30 giugno ed allegare il documento che hanno allegato alla mail
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

Ottimo, speriamo che arrivi presto anche a me questa mail
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da PrestigeWordWide »

gianlun ha scritto: mer gen 18, 2023 12:24 dicono di fare 'estendi data della polizza' , mettere la data 30 giugno ed allegare il documento che hanno allegato alla mail
Da AON nulla di ciò è stato detto o è arrivato, spero AIG non faccia figli e figliastri o spero si sveglino quelli di AON... Marsh mi è parsa decisamente più attiva e collaborativa (alcune info le ho avute da loro poichè quello di aon manco risponde e se lo fà sono quasi sempre copia e incolla brutali che manco ci azzeccano con le domande)
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da gianlun »

Il mio riferimento è marsh
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da PrestigeWordWide »

gianlun ha scritto: mer gen 18, 2023 13:49 Il mio riferimento è marsh
Immaginavo dato che sei più seguito di me, però marsh e aon essendo la stessa polizza di AIG dovrebbero seguire e dare le stesse possibilità a tutti, quantomeno mi aspetto sarà così anche per me (e gli altri che hanno AON + AIG)
grazie per aver precisato
3ntino_k73
Messaggi: 66
Iscritto il: gio mag 17, 2007 22:53

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da 3ntino_k73 »

cri_15 ha scritto: mar gen 17, 2023 16:14 EDIT: scusa Seamew, effetttivamente hai scritto la stessa cosa, se smetti di asseverare non va pagata la postuma (ed è quello che interessa a me), ed è a Vinz che è stato detto che la postuma va fatta
Seamew ha scritto: gio gen 12, 2023 14:56 Io ho messo sotto interrogatorio il mio broker della DUAL per chiarire questa cosa...che ovviamente non è chiara nella polizza.
Per dirla in sintesi la postuma si attiva automaticamente (e quindi senza pagare il 200% del premio) nei segueti 3 casi:
- l'asseveratore muore
- la legge sul SB non esiste più...(mettiamo che tutto finisce al 2025)
- l'asseveratore decide di NON fare più asseverazioni in SB, non rinnova DUAL ma non deve quindi stipulare altre polizze con altre compagnie per asseverazioni SB.

Questo è quello che c'è scritto nella polizza anche se in maniera poco chiara...

In pratica la cosa più semplice è quella di tenersi la DUAL (e rinnovarla ogni anno) fino a quando decidi di continuare ad asseverare in SB....
Questo è quello che mi hanno riferito...
E ho la DUAL.
Confermo quello che ha scritto Seamew in merito alla polizza DUAL.

La postuma è gratuita in pratica solo se smetti totalmente di asseverare, non solo con DUAL ma anche con altre compagnie.

Se hai altre polizze e vuoi continuare ad asseverare la postuma va pagata.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da archspf »

marcello60 ha scritto: mer gen 18, 2023 11:05 Ok, ma sul primo punto (asseverazione finale nel 2023 con asseverazioni precedenti nel 2022) mi chiedo se il portale Enea accetta la vecchia polizza o meno visto che è scaduta.
Qualcuno ha provato a vedere cosa succede?
Si, a me ha chiesto di estenderla/sostituirla.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

3ntino_k73 ha scritto: mer gen 18, 2023 14:37
Confermo quello che ha scritto Seamew in merito alla polizza DUAL.

La postuma è gratuita in pratica solo se smetti totalmente di asseverare, non solo con DUAL ma anche con altre compagnie.

Se hai altre polizze e vuoi continuare ad asseverare la postuma va pagata.
Certo, se continui ad asseverare tanto vale farla ancora con loro.
Mio scopo con la fine di quest'anno è chiudere con le asseverazioni SB, per le altre minori si arrangeranno con qualcun altro, è più la spesa che l'impresa
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Sto ancora aspettando il preventivo da Dual e da Generali.
Se le premesse sono quelle che leggo sopra, non escludo di utilizzare la Assigeco Lloyd's che ho di base come RC professionale.
Dovrei aumentare il massimale e creare delle appendici. Il vincolo è simile a quello di Dual, ma credo che il premio annuale sarebbe notevolmente inferiore. La postuma al termine dell'attività professionale è pari a 1.25 volte il premio.
Anch'io vorrei farla finita entro quest'anno con le asseverazioni SB, ma non ne ho certezza data l'evoluzione degli eventi normativi italiani ed europei... vedi la famigerata direttiva green e le relative scadenze 2030 ecc.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer gen 18, 2023 16:34 Anch'io vorrei farla finita entro quest'anno con le asseverazioni SB, ma non ne ho certezza data l'evoluzione degli eventi normativi italiani ed europei... vedi la famigerata direttiva green e le relative scadenze 2030 ecc.
Idem
Aggiungo che la postuma deve essere chiara e inequivocabile e non subordinata a condizioni vaghe
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da gararic »

rimanendo in tema di Assicurazione per Asseveratore
il broker mi assicura che la cifra spesa (che non è affatto banale se confrontata con la parcella per asseverazione) possa essere detratta anch'essa in superbonus, ma la faccenda non mi è affatto chiara, a voi ?
riccardo - affetto da superbonus
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

gararic ha scritto: mer gen 18, 2023 18:13 rimanendo in tema di Assicurazione per Asseveratore
il broker mi assicura che la cifra spesa (che non è affatto banale se confrontata con la parcella per asseverazione) possa essere detratta anch'essa in superbonus, ma la faccenda non mi è affatto chiara, a voi ?
Sarà intesa nella tua parcella totale, a cui puoi applicare il 25% di spese
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: mer gen 18, 2023 18:18
gararic ha scritto: mer gen 18, 2023 18:13 rimanendo in tema di Assicurazione per Asseveratore
il broker mi assicura che la cifra spesa (che non è affatto banale se confrontata con la parcella per asseverazione) possa essere detratta anch'essa in superbonus, ma la faccenda non mi è affatto chiara, a voi ?
Sarà intesa nella tua parcella totale, a cui puoi applicare il 25% di spese
inserire la spesa nel proprio onorario si può, come qualunque altra spesa
e la parcella superbonus sicuramente è sufficientemente generosa per farlo
esplicitarla in fattura per chiedere il rimborso non mi pare corretto
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

ponca ha scritto: mer gen 18, 2023 18:25
cri_15 ha scritto: mer gen 18, 2023 18:18
gararic ha scritto: mer gen 18, 2023 18:13 rimanendo in tema di Assicurazione per Asseveratore
il broker mi assicura che la cifra spesa (che non è affatto banale se confrontata con la parcella per asseverazione) possa essere detratta anch'essa in superbonus, ma la faccenda non mi è affatto chiara, a voi ?
Sarà intesa nella tua parcella totale, a cui puoi applicare il 25% di spese
inserire la spesa nel proprio onorario si può, come qualunque altra spesa
e la parcella superbonus sicuramente è sufficientemente generosa per farlo
esplicitarla in fattura per chiedere il rimborso non mi pare corretto
Esatto, è quel che intendevo. Il broker può raccontare quello che vuole, tanto lui non assevera
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

PrestigeWordWide ha scritto: mer gen 18, 2023 14:02
gianlun ha scritto: mer gen 18, 2023 13:49 Il mio riferimento è marsh
Immaginavo dato che sei più seguito di me, però marsh e aon essendo la stessa polizza di AIG dovrebbero seguire e dare le stesse possibilità a tutti, quantomeno mi aspetto sarà così anche per me (e gli altri che hanno AON + AIG)
grazie per aver precisato
l'email arriva da marsh ma l'allegato è a firma e per conto di AIG
per cui le condizioni concesse da AIG sono identiche a prescindere dal broker che ti ha venduto la polizza
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

A questo punto AON dovrebbe semplicemente girare a tutti i suoi clienti l'allegato di AIG, che presumo sia nelle loro mani.
Ma se non lo fanno? Dobbiamo chiederlo noi?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

Anch'io ho la sensazione che aon arrivi sempre dopo
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da PrestigeWordWide »

marcello60 ha scritto: mer gen 18, 2023 19:07 A questo punto AON dovrebbe semplicemente girare a tutti i suoi clienti l'allegato di AIG, che presumo sia nelle loro mani.
Ma se non lo fanno? Dobbiamo chiederlo noi?
Io ho chiesto e dopo un bel pò (e una prima risposta copia e incolla a caso) mi hanno detto che si stanno confrontando con AIG..... tartassateli anche voi su questo aspetto se no dormono
fingiuls
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 18, 2023 12:59

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da fingiuls »

Tony2k ha scritto: mer dic 28, 2022 16:16 Nei mesi scorsi ho fatto un SAL con una polizza che nel frattempo è scaduta e quindi ora sto facendo il fine lavori con quella nuova. Nella prima polizza mi è stato scalato l'intero importo dei lavori, adesso lo stesso importo mi viene nuovamente scalato anche dalla nuova polizza, è normale?
Vorrei esporre una variante al quesito..
Ho fatto un primo SAL con una polizza, che è scaduta a dicembre, a cui è stato scalato l'intero importo dell'intervento. Adesso devo chiudere la pratica, non ho speso di più, ma per Enea la mia polizza è scaduta e non posso utilizzarla anche se non ha NULLA da scalare. Impensabile dover fare una polizza che non sarà utilizzata, visto che non ho altre pratiche da asseverare. Qualcuno ha una soluzione?
khenry88
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ott 14, 2022 08:34

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da khenry88 »

fingiuls ha scritto: ven gen 20, 2023 12:55
Tony2k ha scritto: mer dic 28, 2022 16:16 Nei mesi scorsi ho fatto un SAL con una polizza che nel frattempo è scaduta e quindi ora sto facendo il fine lavori con quella nuova. Nella prima polizza mi è stato scalato l'intero importo dei lavori, adesso lo stesso importo mi viene nuovamente scalato anche dalla nuova polizza, è normale?
Vorrei esporre una variante al quesito..
Ho fatto un primo SAL con una polizza, che è scaduta a dicembre, a cui è stato scalato l'intero importo dell'intervento. Adesso devo chiudere la pratica, non ho speso di più, ma per Enea la mia polizza è scaduta e non posso utilizzarla anche se non ha NULLA da scalare. Impensabile dover fare una polizza che non sarà utilizzata, visto che non ho altre pratiche da asseverare. Qualcuno ha una soluzione?
Buongiorno
io ho avuto un caso simile e, parlando con la mia assicurazione (quella Lloyds convenzionata di Inarcassa), mi è stato detto di rifare l'appendice per la stessa entità di quella scaduta e barrare l'opzione d) sul portale ENEA, quella in cui si dice che si cancella e sostituisce la polizza con una nuova. Non so se per altre assicurazioni, o per polizze stand-alone è la stessa cosa (anche se avrebbe una sua logica) ma in effetti è la soluzione più semplice, in più se si tratta di un'appendice, quei denari non vengono contati due volte (es: se sono stati scalati 100k dalla vecchia assicurazione, anche con la nuova saranno sempre quei 100k, non si sommano, ai fini del residuo di polizza, perchè poi bisogna continuare ad avere quell'importo disponibile anche per tot anni successivi). Nei fatti, è come se quella dell'anno prima, scaduta, non esista più.
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da PrestigeWordWide »

Anche Aon ha mandato un foglio in cui dicono che per sal 2 o sal finale di interventi iniziati con loro si è coperti anche asseverando nell'anno nuovo fino a giugno (anche lì chissà perchè fino a giugno, capisco una unifamiliare ma un condominiale potrei fino a fine anno)
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Confermo, è arrivata la comunicazione anche a me. Concordo sul dubbio relativo alla scadenza del 30 giugno, ma tant'è... temo che rimanga loro discrezione la facoltà di decidere per quanto tempo estendere.

Quindi, dal punto di vista operativo, se ho capito bene sul portale enea occorre estendere la data della polizza esistente al 30.06.2023?

Edit: confermo, basta selezionare l'appendice scaduta, estendere la data al 30.06.23 e caricare la sola comunicazione di AIG (la polizza iniziale la incolla direttamente enea)
Ultima modifica di marcello60 il lun gen 23, 2023 12:25, modificato 1 volta in totale.
Rispondi