Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Tony2k
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 16, 2014 23:30

Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Tony2k »

Nei mesi scorsi ho fatto un SAL con una polizza che nel frattempo è scaduta e quindi ora sto facendo il fine lavori con quella nuova. Nella prima polizza mi è stato scalato l'intero importo dei lavori, adesso lo stesso importo mi viene nuovamente scalato anche dalla nuova polizza, è normale?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da gararic »

chi ti ha fatto la prima polizza, ora scaduta, ora dovrebbe farti l'estensione
riccardo - affetto da superbonus
Tony2k
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 16, 2014 23:30

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Tony2k »

Dovrebbe o deve? Sono assicurato con Assigeco e sul portale non vedo la possibilità di estendere la polizza.
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da gianlun »

È un problema che probabilmente si presenterà a molti, perchè molte polizze scadono il 31 dicembre 2022.
Addirittura la polizza aig non estende e terminerà a fine anno.
Sarà un problema non da poco.
Colpa della sciagurata idea del portale Enea che scala l’intero ammontare dei lavori anche per i sal parziali.
archspf
Messaggi: 1228
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da archspf »

gianlun ha scritto: mer dic 28, 2022 21:22 È un problema che probabilmente si presenterà a molti, perchè molte polizze scadono il 31 dicembre 2022.
Addirittura la polizza aig non estende e terminerà a fine anno.
Sarà un problema non da poco.
Colpa della sciagurata idea del portale Enea che scala l’intero ammontare dei lavori anche per i sal parziali.
L'unico modo che stò mettendo in campo è, considerando che mi ritrovo con 2 pratiche in questa situazione, di spuntare l'opzione di "estinzione e ricreazione", caricando una nuova appendice in corso di validità.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Tom Bishop »

Tony2k ha scritto: mer dic 28, 2022 16:16 Nei mesi scorsi ho fatto un SAL con una polizza che nel frattempo è scaduta e quindi ora sto facendo il fine lavori con quella nuova. Nella prima polizza mi è stato scalato l'intero importo dei lavori, adesso lo stesso importo mi viene nuovamente scalato anche dalla nuova polizza, è normale?
Sì, capita così. Poi devi comunicare ad entrambe le assicurazioni la questione.
Tom Bishop
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcoaroma »

Tony2k ha scritto: mer dic 28, 2022 16:38 Dovrebbe o deve? Sono assicurato con Assigeco e sul portale non vedo la possibilità di estendere la polizza.
Li contatti e ti mandano un modulo per variazione. Paghi la differenza. Poi sostituisci su portale Enea. Molto veloce, 2 3 giorni.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da zakstevenson »

Stesso problema: ho una pratica ENEA da chiudere in questi giorni.
Ho eseguito il SAL al 30% con una polizza a scalare, (AIG) che è scaduta il 31/12/2023.
Ho contattato AIG e sembra che a fine mese escano fuori con una polizza a scalare nuova.
Immagino che in tal caso l'opzione da selezionare sarà la modifica della polizza esistente "Estinzione Della Polizza Selezionata E Sostituzione Con Una Nuova Polizza".

In tal caso cosa succede?
Nel SAL a fine lavori l'importo di progetto asseverato (che è stato scaricato al 100% sul SAL al 30%, sciagurata idea di ENEA) ricompare?
Vorrei che fosse così, poichè trovo contestabile asseverare la fine lavori con una polizza sulla quale non scarico un euro.

Ho simulato la sostituzione della polizza con un'altra, ma l'intero importo di progetto asseverato rimane sempre sul SAL al 30%, assegnando a quello di fine lavori 0 euro.

Sto valutando cosa fare, tra le varie opzioni sto pensando anche alla eliminazione della precedente pratica di Asseverazione al 30% per ricreare completamente la pratica da zero.
ingtermo
Messaggi: 19
Iscritto il: lun nov 14, 2022 08:17

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ingtermo »

Buon pomeriggio,
anche io avevo una polizza a scalare AIG, con Willis, che ho utilizzato per SAL precedenti durante il 2022.
Dal momento che AIG non ha rinnovato la polizza e quindi non ho potuto fare l'estensione al 2023, ho acquistato una nuova polizza a scalare da un altra compagnia e l'ho inserita nell'apposita sezione della piattaforma ENEA.
Oggi ho provato a fare il SAL finale di uno degli interventi per i quali avevo utilizzato la vecchia polizza, il software quando arriva al punto della scelta dell'assicurazione dice: "polizza scaduta, si consiglia di estendere la validità ecc...." (grazie tante, se potevo....), poi da la possibilità di scegliere un'altra polizza valida e ti fa vedere la nuova polizza con il suo massimale. Nel mio caso hanno decurtato dalla nuova polizza solo la parte rimanente rispetto a quanto già previsto nei sal precedenti (non mi hanno preso tutto di nuovo).
Sicuramente la scelta di AIG di non estendere la polizza ha messo tutti in difficoltà e alla fine ci troviamo con interventi assicurati mezzi da una parte e mezzi da un'altra.
Io devo dire che non utilizzerei la opzione di estinguere la vecchia polizza e sostituirla con una nuova in quanto i vecchi SAL e i rispettivi crediti potrebbero già essere in giro e nei vari passaggi rimane registrata la vecchia polizza, non mi pare proprio il caso di farla sparire.
Se ENEA frammenta il montante assicurativo si prenderanno loro le loro responsabilità, del resto ad oggi esce fuori dal loro software un modello di asseverazione che non corrisponde neppure al modello pubblicato in gazzetta, con invenzioni e fantasie varie circa POND vari, tetti non disperdenti... e compagnia bella...
Ciao a tutti
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da gianlun »

Se fosse così per tutti (e lo spero) allora potrebbe essere la soluzione ottimale.
Posso chiederti se la nuova assicurazione è sempre a scalare 'libera' o devi indicare a quale asseverazione è riferita?
grazie
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da gianlun »

Dal sito ora è riportato :

Il prodotto RC Asseveratori AIG Europe SA è in manutenzione, nello specifico:

box 1 di 3 - PRIMA STIPULA - la nuova polizza 2023 sarà disponibile nei prossimi giorni;
box 2 di 3 - EMISSIONE CERTIFICATI - a breve sarà nuovamente disponibile solamente per asseverazioni effettuate entro il 31.12.2022;
box 3 di 3 - AUMENTO MASSIMALE - non sarà più disponibile.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

ingtermo ha scritto: mar gen 03, 2023 16:00 Buon pomeriggio,
anche io avevo una polizza a scalare AIG, con Willis, che ho utilizzato per SAL precedenti durante il 2022.
Dal momento che AIG non ha rinnovato la polizza e quindi non ho potuto fare l'estensione al 2023, ho acquistato una nuova polizza a scalare da un altra compagnia e l'ho inserita nell'apposita sezione della piattaforma ENEA.
Grazie per la condivisione.
Posso chiederti quale nuova polizza hai stipulato?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

ingtermo ha scritto: mar gen 03, 2023 16:00 ...ho acquistato una nuova polizza a scalare da un altra compagnia e l'ho inserita nell'apposita sezione della piattaforma ENEA...
Ciao, interesserebbe anche a me sapere con chi hai fatto nuova polizza a scalare. Grazie
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

al momento sul mercato quali soluzioni abbiamo per la polizza 2023?

AIG al momento è ferma, aspettiamo
Generali continua a fare solo single project
un anno fa avevo fatto una polizza a scalare con Tua (Cattolica), adesso mi devono far sapere qualcosa per la proroga

c'è qualche altra soluzione valida in giro?
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Tom Bishop »

Unipolsai, ma è cara rabbiosa.
Io finora ho usato Zurich e AIG, ma ho saturato per entrambi i massimali che danno al singolo asseveratore.
Penso di chiedere anche a ITAS
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

personalmente non ho una polizza AIG tuttavia trovavo interessante il servizio che offre MARSH per gestire la polizza online in autonomia per le appendici sui singoli interventi, senza doversi interfacciare sempre con l'agenzia e accorciare i tempi
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da vinz75 »

Come polizza a scalare io utilizzo Arch Insurance, che mi hanno fatto in estensione della polizza professionale base Dual Professioni.
Hanno rinnovato per il 2023 senza problemi.
Aldo1
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 22, 2022 11:21

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Aldo1 »

Salve. Io ho un problema. Il mio tecnico ha asseverato un fine lavori utilizzando la polizza che in precedenza aveva la scadenza al 31/12/2021 che é stata poi prorogata con appendice al 31/12/2022. Sbadatamente ha inserito il file della polizza senza l'appendice, pur essendo rimasto il numero polizza uguale. Secondo voi devo annullare il protocollo e creare una nuova asseverazione inserendo il file pdf completo di appendice oppure lasciare così e in caso di controlli produrre la polizza completa di appendice?

Poi ho un altro dubbio. Secondo voi se caricassi la nuova assicurazione il portale mi direbbe che l'assicurazione é scaduta anche se l'asseverazione riguarda il fine lavori del 12/12/22 oppure no?
Ultima modifica di Aldo1 il gio gen 05, 2023 21:41, modificato 2 volte in totale.
gianlun
Messaggi: 483
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da gianlun »

Per quel che ne so il portale Enea non carica file di polizze a caso.
Se una polizza è scaduta il portale Enea non la carica.
Se a suo tempo ha caricato l’appendice , il portale Enea carica sia la polizza sia l’appendice
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Seamew »

Tony2k ha scritto: mer dic 28, 2022 16:16 Nei mesi scorsi ho fatto un SAL con una polizza che nel frattempo è scaduta e quindi ora sto facendo il fine lavori con quella nuova. Nella prima polizza mi è stato scalato l'intero importo dei lavori, adesso lo stesso importo mi viene nuovamente scalato anche dalla nuova polizza, è normale?
Ma no...se hai già scaricato il costo di tutti gli interventi nel sal fatto nel 2022 ora con la nuova polizza ti scala eventualmente la differenza (ammesso che ci sia) tra quanto dichiarato nel SAL precedente rispetto a quello finale...lo fa in automatico il portale ENEA.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: ven gen 06, 2023 09:31
Tony2k ha scritto: mer dic 28, 2022 16:16 Nei mesi scorsi ho fatto un SAL con una polizza che nel frattempo è scaduta e quindi ora sto facendo il fine lavori con quella nuova. Nella prima polizza mi è stato scalato l'intero importo dei lavori, adesso lo stesso importo mi viene nuovamente scalato anche dalla nuova polizza, è normale?
Ma no...se hai già scaricato il costo di tutti gli interventi nel sal fatto nel 2022 ora con la nuova polizza ti scala eventualmente la differenza (ammesso che ci sia) tra quanto dichiarato nel SAL precedente rispetto a quello finale...lo fa in automatico il portale ENEA.
Giusto è così che funziona il portale. Ma di fatto non va bene. E' molto probabile che la prima assicurazione non copre l'importo asseverato in data posteriore alla scadenza. Che è il tema del thread. Fortunatamente io non ho questo problema, ma trovo questa cosa molt6o grave e conto che al più presto Enea o chi per lei, corra ai ripari.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

In assenza di AIG, Vedo che AON oggi propone la polizza stand alone di TOKYO MARINE

https://www.ingegneri.aon.it/rc-assever ... a-opera-tm

Qualcuno l'ha già stipulata e ne sa qualcosa di più?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer gen 11, 2023 10:18 In assenza di AIG, Vedo che AON oggi propone la polizza stand alone di TOKYO MARINE

https://www.ingegneri.aon.it/rc-assever ... a-opera-tm

Qualcuno l'ha già stipulata e ne sa qualcosa di più?
ma leggendo online al link sembra single project
se ti interessa una single project c'è pure Generali
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Si, infatti è single project.
Io preferirei una soluzione a scalare con emissione di appendici (tipo AIG) per comodità, ma in assenza potrebbe andar bene anche questo tipo.
Mi chiedevo se fosse valida e quali sono condizioni.
Su Generali hai informazioni?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da mhell »

Anch'io avevo AIG scaduta al 31.12.22. Adesso mi hanno proposto DUAL ARCH, sempre a scalare, che vale anche per bonus minori.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Grazie, provo a chiedere le condizioni.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer gen 11, 2023 10:28 Si, infatti è single project.
Io preferirei una soluzione a scalare con emissione di appendici (tipo AIG) per comodità, ma in assenza potrebbe andar bene anche questo tipo.
Mi chiedevo se fosse valida e quali sono condizioni.
Su Generali hai informazioni?
Ho fatto diverse single project con generali perché sono sempre stato cliente loro.
Costo 300 euro per unifamiliari, certo non sono adatte per lavoretti sia per il costo che per i tempi necessari per la stipula.

Una alternativa è anche TUA

Ma on caso di polizza a scalare l'emissione delle appendici per ogni cantiere è facoltativa o obbligatoria?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Nel frattempo ho ricevuto una quotazione per Tokyo Marine.
Siamo sui 1270 per un massimale minimo di 250.000... mi sembra molto caro, considerando che nel caso specifico avevo un importo lavori di 110.000.

300 per un single project da Generali è molto buono. Che massimale copre?
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer gen 11, 2023 15:34 Nel frattempo ho ricevuto una quotazione per Tokyo Marine.
Siamo sui 1270 per un massimale minimo di 250.000... mi sembra molto caro, considerando che nel caso specifico avevo un importo lavori di 110.000.

300 per un single project da Generali è molto buono. Che massimale copre?
penso che con 300 copra fino a 500K
sopra 500K aumenta il prezzo
non so dirti con esattezza
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da lolloenzo »

Esatto con 300euro copre fino a 500k
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

marcello60 ha scritto: mer gen 11, 2023 15:34 Nel frattempo ho ricevuto una quotazione per Tokyo Marine.
Siamo sui 1270 per un massimale minimo di 250.000... mi sembra molto caro, considerando che nel caso specifico avevo un importo lavori di 110.000.
Meno male che non ho perso tempo allora, mi pare da pazzi.
Mi sa che la più conveniente è Dual Arch, penso di chiudere con loro
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Domani il mio assicuratore mi darà info su Dual. Se ok opterò per loro.
Altrimenti valuterò Generali single project se le condizioni sono quelle sopra indicate.
PrestigeWordWide
Messaggi: 280
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da PrestigeWordWide »

Occhio che alcune polizze vogliono per attivare la postuma il 200% del premio a scadenza
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da vinz75 »

Dual è tra queste
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Leggendo qui non mi è chiaro cosa succede se stipulo la polizza oggi con scadenza a fine anno e poi non la rinnovo (perchè credo e spero di finirla con le asseverazioni da superbonus): la postuma c'è oppure no?

https://www.dualitalia.com/sites/g/file ... 0Bonus.pdf

7. POSTUMA
In caso di decesso, cessazione definitiva dell’attività o cessazione dell’efficacia dei provvedimenti stabiliti dal Decreto 34/2020,
l’assicurato ha diritto a un periodo di postuma entro cui poter notificare eventuali richieste di risarcimento e/o circostanze ricevute
successivamente alla data di scadenza del contratto e relative ad errori commessi durante il periodo di assicurazione o nel periodo
antecedente, purchè non noti alla stipula della polizza.
Il periodo di postuma è di 10 anni, si attiva automaticamente dalla data di scadenza del contratto ed è gratuito.


Per cessazione definitiva dell'attività si intende quella di asseveratore SB o l'attività professionale in genere???
lolloenzo
Messaggi: 120
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da lolloenzo »

Stessa domanda che mi sono chiesto anche io essendo la frase scritta in…politichese
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

Aggiungo un dubbio
Per le polizze a scalare l'emissione di appendici come faceva aig è obbligatoria o è solo una possibilità che l'asseveratore ha? Nel senso, posso evitarle per i lavoretti o tutte le volte devo chiedere un'appendice?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

marcello60 ha scritto: mer gen 11, 2023 19:07 Leggendo qui non mi è chiaro cosa succede se stipulo la polizza oggi con scadenza a fine anno e poi non la rinnovo (perchè credo e spero di finirla con le asseverazioni da superbonus): la postuma c'è oppure no?

https://www.dualitalia.com/sites/g/file ... 0Bonus.pdf

7. POSTUMA
In caso di decesso, cessazione definitiva dell’attività o cessazione dell’efficacia dei provvedimenti stabiliti dal Decreto 34/2020,
l’assicurato ha diritto a un periodo di postuma entro cui poter notificare eventuali richieste di risarcimento e/o circostanze ricevute
successivamente alla data di scadenza del contratto e relative ad errori commessi durante il periodo di assicurazione o nel periodo
antecedente, purchè non noti alla stipula della polizza.
Il periodo di postuma è di 10 anni, si attiva automaticamente dalla data di scadenza del contratto ed è gratuito.


Per cessazione definitiva dell'attività si intende quella di asseveratore SB o l'attività professionale in genere???
Infatti non si capisce, anch'io sto chiedendo chiarimenti, ma da quel che ho visto dovrebbe essere più conveniente anche nel caso in cui si dovesse pagare il 200% dl premio iniziale per la postuma decennale
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

ponca ha scritto: mer gen 11, 2023 22:19 Aggiungo un dubbio
Per le polizze a scalare l'emissione di appendici come faceva aig è obbligatoria o è solo una possibilità che l'asseveratore ha? Nel senso, posso evitarle per i lavoretti o tutte le volte devo chiedere un'appendice?
Secondo me è una possibilità, io in molti casi non l'ho chiesta ed i crediti sono stati comunque ceduti
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da vinz75 »

Io ho Dual Professioni SB110, affiancata alla polizza base sempre Dual (non so se cambia qualcosa per chi fa solo SB).
660 euro/anno per 3 mln di massimale con franchigia 2500 euro. Niente appendici.
Dopo una supercaxxola di 10 minuti mi è stato detto cha al termine dovrò pagare il 200% per la postuma.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

vinz75 ha scritto: gio gen 12, 2023 13:10 Io ho Dual Professioni SB110, affiancata alla polizza base sempre Dual (non so se cambia qualcosa per chi fa solo SB).
660 euro/anno per 3 mln di massimale con franchigia 2500 euro. Niente appendici.
Dopo una supercaxxola di 10 minuti mi è stato detto cha al termine dovrò pagare il 200% per la postuma.
Ok, se hai la polizza base paghi un pò meno, comunque sarai sui 2k€ di premio per 3M€, cifra più che onesta soprattutto per asseverare più lavori tra i 100k e i 200k.
La single project ha più senso per cantieri di importi più "importanti"
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: gio gen 12, 2023 13:10 Io ho Dual Professioni SB110, affiancata alla polizza base sempre Dual (non so se cambia qualcosa per chi fa solo SB).
660 euro/anno per 3 mln di massimale con franchigia 2500 euro. Niente appendici.
Dopo una supercaxxola di 10 minuti mi è stato detto cha al termine dovrò pagare il 200% per la postuma.
Io ho messo sotto interrogatorio il mio broker della DUAL per chiarire questa cosa...che ovviamente non è chiara nella polizza.
Per dirla in sintesi la postuma si attiva automaticamente (e quindi senza pagare il 200% del premio) nei segueti 3 casi:
- l'asseveratore muore
- la legge sul SB non esiste più...(mettiamo che tutto finisce al 2025)
- l'asseveratore decide di NON fare più asseverazioni in SB, non rinnova DUAL ma non deve quindi stipulare altre polizze con altre compagnie per asseverazioni SB.

Questo è quello che c'è scritto nella polizza anche se in maniera poco chiara...

In pratica la cosa più semplice è quella di tenersi la DUAL (e rinnovarla ogni anno) fino a quando decidi di continuare ad asseverare in SB....
Questo è quello che mi hanno riferito...
E ho la DUAL.
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da barabba »

Io DUAL l'ho esclusa proprio per questo motivo:
In pratica la postuma la strapaghi, il 200% dell'ultimo rinnovo sempre che tu non abbia avuto contestazioni, altrimenti il 400%.
In più, alla scadenza di un anno devi rinnovarla finché asseveri, ma a che prezzo?
Poca chiarezza, io ho preferito altro.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da Seamew »

barabba ha scritto: gio gen 12, 2023 15:25 Io DUAL l'ho esclusa proprio per questo motivo:
In pratica la postuma la strapaghi, il 200% dell'ultimo rinnovo sempre che tu non abbia avuto contestazioni, altrimenti il 400%.
In più, alla scadenza di un anno devi rinnovarla finché asseveri, ma a che prezzo?
Poca chiarezza, io ho preferito altro.
Le altre polizza che hanno la postuma già compresa (vedi AIG che avevo precedentente) costa più del doppio della DUAL.
Le altre non le conosco....
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da vinz75 »

Seamew ha scritto: gio gen 12, 2023 14:56
Grazie del chiarimento
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

ho approfondito con TUA
anche loro fanno così, la postuma è gratis in caso di cessazione attività o se viene abrogato il decreto
altrimenti la paghi il 200/400% (200 se non hai ricevuto richieste danni)

in pratica se si ha una polizza di questo tipo conviene evitare di cambiare
sperando che prima o poi questo obbligo del cavolo venga meno e sia sufficiente la polizza professionale classica per poter lavorare..
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da cri_15 »

Si, ma io avevo AIG e me ne serve una per quest'anno. Dall'anno prossimo credo che non assevererò più, quindi postuma per forza
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Non è detto: se sei certo di non asseverare più a partire dal 2024 ti puoi risparmiare di pagare la postuma perché si attiva in automatico senza costi da quanto ho capito.
Sarebbe il caso di cessazione definitiva dell'attività di asseveratore SB.

Purtroppo però temo che avremo a che fare ancora a lungo con questa sciagurata misura, magari riveduta e corretta ma sempre con obbligo di assicurazione dedicata... il 2030 si avvicina e scommetto che si inventeranno qualche super incentivo per adeguare la classe di tanti edifici esistenti ai dettami europei.

Alla fine sospetto che l'assicurazione dell'asseveratore entrerà a far parte dei tanti balzelli che dobbiamo sopportare tutti gli anni per svolgere la nostra attività.

Comunque, visto quello che costano le single project, forse conviene ancora Dual o similare, almeno per coprire il lavori medio piccoli.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da ponca »

Ma la polizza la usate solo per i 110? Per le asseverazione dei bonus minori teoricamente si potrebbe anche ricominciare ad utilizzare la polizza professionale base?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Pratica ENEA e rinnovo assicurazione

Messaggio da marcello60 »

Da quello che ho capito per le asseverazioni dei bonus minori non c'è obbligo di assicurazione dedicata.
Rispondi