Terrazzo (lastrico) forriero di problemi

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrew1970
Messaggi: 39
Iscritto il: sab nov 26, 2022 20:01

Terrazzo (lastrico) forriero di problemi

Messaggio da Andrew1970 »

Il tema è il seguente:
condominio costituito da 2 scale (2 corpi di fabbrica uguali) di 10 piani fuori terra ciascuno, edifici gemelli, ma uno di questi vede il terrazzo (piano) di proprietà del condomino dell'ultimo piano (il 9°) il quale ha realizzato una serra (superficie di circa 18 - 20 mq) sul terrazzo stesso.
L'altra scala invece ha una copertura (terrazzo) che è di proprietà di tutto il condominio e non ad uso esclusivo dell'ultimo piano.
Preciso che l'altezza antincendio dei 2 edifici (misurata da terra fino al filo inferiore della finestra dell'ultimo piano) è inferiore a 32 metri.
La presenza della serra realizzata dal condomino determina l'aumento dell'h antincendio per quella scala (edificio) ?? E se si, suppongo anche l'entrata in categoria B. Intendo dire, la realizzazione di un volume (serra) che prevede presenza di persone, aggrava la situazione e fà piombare l'edificio in cat. B ?
Secondo quesito: se l'edificio entra in categoria B, pur essendo già dotato di impianto a idranti (uno per ogni piano), come ulteriore misura di sicurezza passiva è necessaria l'installazione di porte rei che separino i pianerottoli dal vano scala ?? Attualmente infatti tali porte rei non esistono.
Ultima domanda: il condomino proprietario dell'appartamento dell'ultimo piano (e del terrazzo) potrebbe essere chiamato a sostenere le eventuali spese "aggiuntive" per regolarizzare la situazione antincendio ?? Mi riferisco ovviamente alla necessità di un progetto che un professionista dovrebbe redigere se l'edificio passa in cat B, e a tutte le "eventuali" opere accessorie (porte rei, muri rei .... ecc) nel caso in cui queste si rendessero necessarie.
l'amministratore ha già iniziato una campagna "terroristica" nei confronti del condomino .... tanto che lo stesso stà pensando di eliminare la serra che ha costruito. Infine, ma non meno importante, il problema di accesso e raggiungimento del lastrico: il condomino deve rendere raggiungibile il terrazzo dalla scala condominiale ? oppure, essendo di sua proprietà, può rifiutarsi di farlo ??

Grazie a chi mi potrà e vorrà dare un parere.
Rispondi