Documentazione per sostituzione impianto - Ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Documentazione per sostituzione impianto - Ecobonus

Messaggio da bdscm »

A breve eseguirò una ristrutturazione tramite demolizione/ricostruzione e l'intenzione è usufruire dell'ecobonus, in particolare del comma 344.

Nell'edificio che verrà demolito sono presenti dei termoventilatori fissi, uno scaldabagno elettrico ed un climatizzatore.
Ovviamente tutti questi elementi verranno eliminati nel corso dell'attività di demolizione dell'edificio esistente.

L'obiettivo è portare in detrazione, all'interno del comma 344, anche l'impianto termico (o almeno una sua parte) che verrà installato nell'edificio ricostruito. Secondo voi è necessaria della documentazione specifica che dimostra che l'impianto originario non è più presente o è un'ovvietà, dal momento che l'edificio originario verrà demolito completamente?
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Documentazione per sostituzione impianto - Ecobonus

Messaggio da bdscm »

Avete qualche consiglio?
A qualcuno è mai capitata una situazione simile?
neni
Messaggi: 169
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:55

Re: Documentazione per sostituzione impianto - Ecobonus

Messaggio da neni »

Per la detrazione Ecobonus non è mai servito nulla a dimostrazione che un impianto fosse esistente all'atto della demolizione.
Dopo l'esperienza 110 siamo tutti un po' più sensibili e cauti e io un libretto di impianto registrato al catasto regionale (se previsto dalla tua regione) e qualche foto, le farei.
bdscm
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 30, 2021 08:35

Re: Documentazione per sostituzione impianto - Ecobonus

Messaggio da bdscm »

Grazie mille della risposta.
L'edificio ha il libretto impianti registrato al catasto regionale ed ho diverse foto di tutto quanto presente.
Mi domandavo però se per dimostrare che l'impianto è stato rimosso serve della documentazione aggiuntiva, ad esempio la fattura di intervento di un idraulico che smonta il climatizzatore o altro di simile.
Io credo di no, ma di questi tempi non si può mai sapere.
Rispondi