Problema PdC / imianto di riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

Buongiorno a tutti,

ho una casa di circa 200 MQ (piano terra, I piano, mansarda abitabile) in classe A+ (tetto isolato 22 cm fibra di legno, cappotto 16 cm lana di roccia, serramenti ad alto isolamento, eccetera) e impianto fotovoltaico (10 KW di genrazione e 40 KW di accumulo): ho rifatto interamente l'impianto termico, sostituito i termosifoni vecchi con nuovi in acciaio e valvole regolabili, e installato una Pdc Wamak AIWA 14 EVI H OUT (14 KWatt), il tutto fatto con il 110: la PdC è del tipo ON/OFF e l'impianto è stato così progettato dal termotecnico come previsto per legge.

La PdC ha sonda termica esterna, nessun termostato interno alla casa, e al momento sta funzionando in climatica in modalità "automatica": c'è un unico accumulo da 800 litri (sia x riscaldamento, sia x ACS).

Il risultato è quello che vedete nel grafico allegato, con infinite attivazioni e disattivazioni in ogni momento della giornata, a prescindere dall'uso dell'ACS dalla temperatura esterna, interna o altra variabile, con consumi attorno ai 35 - 40 Kwatt/gg senza docce (solo acqua calda per lavare i piatti una volta al giorno per due persone).

La temperatura all'intermo dell'immobile è ingestibile, nel senso che al piano terra ho 20 gradi circa e in mansarda 23-24 e nonostante le regolazioni tentate dall'installatore la situazine è questa da inizio novembre 2022, quando hanno acceso la PdC.

Mi dicono che potrebbe essere un problema di sovradimensionamento della PdC: può esser vero?

Che devo fare?

Help ...

Immagine
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da Tom Bishop »

I dati che fornisci sono incompleti.
Descrivi meglio come è fatta la regolazione. Hai termostati ambiente per ogni locale? Valvole termostatiche sui radiatori? Altro?

Mi sembra strano che l'accumulo sia comune per ACS e riscaldamento, pubblica lo schema di progetto.
Tom Bishop
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da lolloenzo »

A naso direi che 14kw per casa in classe A+ sono tanti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Sì, ci sono un po' di cose che non quadrano, a partire dall'intermittenza della pdc con tale accumulo, e anche l'irregolare distribuzione del calore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

lolloenzo ha scritto: sab dic 10, 2022 09:39 A naso direi che 14kw per casa in classe A+ sono tanti
Si, questa cosa me l'hanno già fatta notare, credo tu abbia ragione purtroppo.
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

NoNickName ha scritto: sab dic 10, 2022 11:02 Sì, ci sono un po' di cose che non quadrano, a partire dall'intermittenza della pdc con tale accumulo, e anche l'irregolare distribuzione del calore.
Beh, l'irregolare distribuzione del calore credo dipenda molto dal fatto che non hanno installato alcun termometro di regolazione internamente, e ciò anche in spregio alla norma di legge.

Sul funzionamento ad intermittenza della PdC, mi è stato detto che potrebbe dipendere dal fatto che essendo troppo potente, come si attacca fa raggiungere la temperatura all'acqua del puffere e quindi si ferma: quello che non mi torna è che si attacca e si stacca ogni 5 minuti ...
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da ponca »

Per la regolazione si risolve installando delle valvole termostatiche, tutto qua.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da Tom Bishop »

Qualcosa non torna. Gli 800 litri sono a servizio dell’impianto o dell’acs?
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: sab dic 10, 2022 22:13 Qualcosa non torna. Gli 800 litri sono a servizio dell’impianto o dell’acs?
Con 800 litri, pendolamenti, anche se la PDC è grande, non dovrebbero essercene.
Invece per la distribuzione del calore, se l'impianto è bizona o multizona, io metterei più termostati a servizio delle varie zone.
Oppure in alternativa le termostatiche sui radiatori...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

Tom Bishop ha scritto: sab dic 10, 2022 22:13 Qualcosa non torna. Gli 800 litri sono a servizio dell’impianto o dell’acs?
L'accumulo è unico, è per il riscaldamento, ma dentro ci passa la serpentina che scalda l'ACS.
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

ponca ha scritto: sab dic 10, 2022 21:52 Per la regolazione si risolve installando delle valvole termostatiche, tutto qua.
Intendi quelle sui termosifoni?
Se si le ho già, ma non risolvi nulla, anche perchè se vuoi due temperature diverse, una per il giorno e l'altra per la notte che fai? Passi la giornata a regolare delle valvole, il che mi pare un tantino improponibile in un impianto nuovo al 2022 ...
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

NoNickName ha scritto: sab dic 10, 2022 22:59
Tom Bishop ha scritto: sab dic 10, 2022 22:13 Qualcosa non torna. Gli 800 litri sono a servizio dell’impianto o dell’acs?
Con 800 litri, pendolamenti, anche se la PDC è grande, non dovrebbero essercene.
Invece per la distribuzione del calore, se l'impianto è bizona o multizona, io metterei più termostati a servizio delle varie zone.
Oppure in alternativa le termostatiche sui radiatori...
Infatti è quello che non torna neppure a me, tali accensioni e spegnimenti così frequenti (in 5 minuti di orologio si accende e si spegne almeno 2/3 volte) sono tipici dei casi in cui non c'è il puffer oppure è sottodimensionato, ma 800 litri non mi sembrano pochi per un'abitazione su tre piani da 200 mq ....
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da gianlun »

Proverei a dare un occhiata se l installazione rispetta uno degli schemi presenti nella scheda tecnica della macchina. Ci sono 3-4 schemi funzionali nella scheda tecnica
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

pelvix ha scritto: dom dic 11, 2022 07:36 Infatti è quello che non torna neppure a me, tali accensioni e spegnimenti così frequenti (in 5 minuti di orologio si accende e si spegne almeno 2/3 volte) sono tipici dei casi in cui non c'è il puffer oppure è sottodimensionato, ma 800 litri non mi sembrano pochi per un'abitazione su tre piani da 200 mq ....
Sono d'accordo.
Hai per caso la lista parametri del microprocessore della pdc? Puoi ricavarla?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da SuperP »

pelvix ha scritto: ven dic 09, 2022 19:55 Mi dicono che potrebbe essere un problema di sovradimensionamento della PdC: può esser vero?
https://www.paolosavoia.com/post/3f6b9aee


pelvix ha scritto: ven dic 09, 2022 19:55 Che devo fare?
Chiamare uno che se ne intende, pagarlo (non è gratis come il SB) e farti ottimizzare il sistema. Ottimizzare is not miracoli, ma qualcosa si può fare.
La differnza di temperatura tra i piani non dipende dalla PdC, ma da altro.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: dom dic 11, 2022 10:57
pelvix ha scritto: ven dic 09, 2022 19:55 Mi dicono che potrebbe essere un problema di sovradimensionamento della PdC: può esser vero?
https://www.paolosavoia.com/post/3f6b9aee
va detto in tutta onestà che nell'articolo i temi sono trattati svincolati dalla teoria, pratica e tecnica della regolazione e controllo.
Io in linea di massima non sono proprio contrario alle macchine grandi, anche se c'è del vero in quello che scrive l'amico SuperP, ma nel tuo caso non buttiamo il bambino con l'acqua sporca.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da ponca »

Ho letto l'articolo, quello che però mi chiedo è
Se il fabbisogno da uni 12831 è 7 kw e da calcoli energetici 5 kw, ma io decido di installare una pdc da 8 kw perché voglio tenermi del margine per eventuali periodi freddi, sbrinamenti o errori di posa ecc.. che problemi potrei avere? Ho fatto spendere di più al cliente ok, ma a parte questo?
La pdc ha un inverter e dovrebbe seguire la richiesta di energia. Cosa c'è che non va in questo approccio?
Diversamente condivido che il dimensionamento sia più preciso, ma se poi arriva un inverno rigido o la realizzazione dell'intervento non è fedele al progetto rischio di avere qualche contestazione.
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

gianlun ha scritto: dom dic 11, 2022 09:16 Proverei a dare un occhiata se l installazione rispetta uno degli schemi presenti nella scheda tecnica della macchina. Ci sono 3-4 schemi funzionali nella scheda tecnica
Ho i documenti di cui parli ma non sono in grado di capirci nulla purtroppo ...
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

NoNickName ha scritto: dom dic 11, 2022 10:49
pelvix ha scritto: dom dic 11, 2022 07:36 Infatti è quello che non torna neppure a me, tali accensioni e spegnimenti così frequenti (in 5 minuti di orologio si accende e si spegne almeno 2/3 volte) sono tipici dei casi in cui non c'è il puffer oppure è sottodimensionato, ma 800 litri non mi sembrano pochi per un'abitazione su tre piani da 200 mq ....
Sono d'accordo.
Hai per caso la lista parametri del microprocessore della pdc? Puoi ricavarla?
L'elettronica installata è questa: SIEMENS RVS 21: è questo?
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

ponca ha scritto: dom dic 11, 2022 13:21 Ho letto l'articolo, quello che però mi chiedo è
Se il fabbisogno da uni 12831 è 7 kw e da calcoli energetici 5 kw, ma io decido di installare una pdc da 8 kw perché voglio tenermi del margine per eventuali periodi freddi, sbrinamenti o errori di posa ecc.. che problemi potrei avere? Ho fatto spendere di più al cliente ok, ma a parte questo?
La pdc ha un inverter e dovrebbe seguire la richiesta di energia. Cosa c'è che non va in questo approccio?
Diversamente condivido che il dimensionamento sia più preciso, ma se poi arriva un inverno rigido o la realizzazione dell'intervento non è fedele al progetto rischio di avere qualche contestazione.
Il problema è che la mia PdC è on/off, non è ad inverter
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

SuperP ha scritto: dom dic 11, 2022 10:57
pelvix ha scritto: ven dic 09, 2022 19:55 Mi dicono che potrebbe essere un problema di sovradimensionamento della PdC: può esser vero?
https://www.paolosavoia.com/post/3f6b9aee


pelvix ha scritto: ven dic 09, 2022 19:55 Che devo fare?
Chiamare uno che se ne intende, pagarlo (non è gratis come il SB) e farti ottimizzare il sistema. Ottimizzare is not miracoli, ma qualcosa si può fare.
La differnza di temperatura tra i piani non dipende dalla PdC, ma da altro.
Beh, pensavo che dopo aver spese oltre 26.000 € per l'impianto termico, almeno la messa a punto fosse compresa ...
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da gianlun »

L'accumulo sembrerebbe solo a servizio dell acs. Tipo rotex daikin.
Se sul riscaldamento non c é contenuto di acqua, la potenza si scarica totalmente sul riscaldamento e stacca e attacca.
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

gianlun ha scritto: dom dic 11, 2022 14:33 L'accumulo sembrerebbe solo a servizio dell acs. Tipo rotex daikin.
Se sul riscaldamento non c é contenuto di acqua, la potenza si scarica totalmente sul riscaldamento e stacca e attacca.
Come ragionamento ci sta, ma a me è stato detto che il puffer serve l'impiato di riscaldamento che è un sistema chiuso, mentre all'interno degli 800 litri passa la serpentina che crea l'ACS: come posso verificare se è installato tutto correttamente?
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da gianlun »

Come dicevo prima,controllando che sia stato seguito uno degli schemi del fascicolo tecnico.
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da Esa »

ponca ha scritto: dom dic 11, 2022 13:21 Ho letto l'articolo, quello che però mi chiedo è
... il fabbisogno da Uni 12831 è 7 kW e da calcoli energetici 5 kW, ma io decido di installare una pdc da 8 kW per ... tenermi del margine ...
Cosa c'è che non va in questo approccio?
Nulla, condivisibile.
Io faccio installare PdC da 5 kW e resistenze supplementari da 5 kW: costa meno l'impianto (tra l'altro) e meno problemi di ON/OFF.
Con solo la PdC da 5 kW ci saranno troppe lamentele (=freddo in casa).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

gianlun ha scritto: dom dic 11, 2022 14:33 L'accumulo sembrerebbe solo a servizio dell acs. Tipo rotex daikin.
Se sul riscaldamento non c é contenuto di acqua, la potenza si scarica totalmente sul riscaldamento e stacca e attacca.
Se è così, è un disastro. Ma come siamo arrivati a questa determinazione?

SIEMENS RVS 21 è la regolazione, ma bisognerebbe sapere la lista dei parametri per capire se è messo a punto correttamente.
ponca ha scritto: Se il fabbisogno da uni 12831 è 7 kw e da calcoli energetici 5 kw, ma io decido di installare una pdc da 8 kw perché voglio tenermi del margine per eventuali periodi freddi, sbrinamenti o errori di posa ecc.. che problemi potrei avere?
Nessuno, il terrorismo pauperista dei risparmiatori energetici talebani semina il panico inutilmente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da SuperP »

ponca ha scritto: dom dic 11, 2022 13:21 eventuali periodi freddi, sbrinamenti o errori di posa ecc.. che problemi potrei avere? Ho fatto spendere di più al cliente ok, ma a parte questo?
La pdc ha un inverter e dovrebbe seguire la richiesta di energia. Cosa c'è che non va in questo approccio?
L'inverter non arriva a 0, ma al 25% della potenza, che se non dissipi si spegne (leggi l'altro post https://www.paolosavoia.com/post/3f6b9aee sul mio blog sul tema)

Che una pompa di calore che pendola, non scalda. Sta ferma molto tempo, parte a cannello, consuma tanto, arriva in temperatura subito, si ferma, attendi che riparta, nel frattempo l'acqua è bassa temperatura...
Perchè pensi che sia ormai navigato sul problema? Perchè mi è capitato anni fa un problema di mancato riscaldamento di una casa monitorata da remoto e avevo visto il comportamento. Il problema là era che pendolava per un OR e non un AND nella programmazione della termoregolazione, ma la casa, seppur fotonica, non si riscaldava.
Un esempio lo trovi nel mio libro appendice A (con dati monitorati etc).

Dipende poi da come è l'impianto, ma prova a scaldare una casa da 3kW con una pompa di calore da 30kW, anche con inerziale da cui spilli.
Ultima modifica di SuperP il dom dic 11, 2022 18:03, modificato 1 volta in totale.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da SuperP »

pelvix ha scritto: dom dic 11, 2022 13:55
Il problema è che la mia PdC è on/off, non è ad inverter
Quando una pdc è sovradimensionata e non la si sa regolare, cambia poco tra on/off ed inverter. Funzionerà sempre on/off
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da gianlun »

Esa ha scritto: dom dic 11, 2022 16:41
ponca ha scritto: dom dic 11, 2022 13:21 Ho letto l'articolo, quello che però mi chiedo è
... il fabbisogno da Uni 12831 è 7 kW e da calcoli energetici 5 kW, ma io decido di installare una pdc da 8 kW per ... tenermi del margine ...
Cosa c'è che non va in questo approccio?
Nulla, condivisibile.
Io faccio installare PdC da 5 kW e resistenze supplementari da 5 kW: costa meno l'impianto (tra l'altro) e meno problemi di ON/OFF.
Con solo la PdC da 5 kW ci saranno troppe lamentele (=freddo in casa).
Ma non hai mai avuto problemi con un contatore 220 da 6 kW?
O avevi la 380?
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da Esa »

Ma non hai mai avuto problemi con un contatore 220 da 6 kW?
O avevi la 380?
Il mio era un esempio.
Comunque, spesso forniscono 10 kW monofase. Altrimenti, ci si adatta facilmente, compreso al trifase.
Tieni conto che il costo fisso per la fornitura è di 60 euro/anno al kW. Il costo dell'energia elettrica è identico per i contatori domestici. Esiste solo la tariffa TD. Non esistono più le D1, D2 e D3, che, effettivamente, facevano cambiare gli scenari.
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da gianlun »

Intendevo per il problema che un contatore da 6kW a 6,6 salta.
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

gianlun ha scritto: dom dic 11, 2022 16:24 Come dicevo prima,controllando che sia stato seguito uno degli schemi del fascicolo tecnico.
Questa è la sche tecnica e la descrizione dell'impianto: è questo che intendi?

https://files.fm/u/g9kpny3mn?ak=dd48c
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da arkanoid »

"pratica termotecnico" dovrebbe essere anche il progetto...che non c'è nel documento
Il maxiwarm è un accumulo tecnico con produzione istantanea di ACS, ma possono averlo collegato anche come accumulo dedicato all'ACS, oppure potrebbero aver settato una banda morta di regolazione insufficiente, per evitare di avere ACS a temperatura troppo bassa.
Comunque è strano che consumi 40 kWh/giorno. Anche con COP 2 sono 80 kWh/giorno che è tanta roba, dove va sto calore?
redigere redigere redigere
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

arkanoid ha scritto: lun dic 12, 2022 08:14 "pratica termotecnico" dovrebbe essere anche il progetto...che non c'è nel documento
Il maxiwarm è un accumulo tecnico con produzione istantanea di ACS, ma possono averlo collegato anche come accumulo dedicato all'ACS, oppure potrebbero aver settato una banda morta di regolazione insufficiente, per evitare di avere ACS a temperatura troppo bassa.
Comunque è strano che consumi 40 kWh/giorno. Anche con COP 2 sono 80 kWh/giorno che è tanta roba, dove va sto calore?
Qui dovrebbe esserci tutto, credo
https://files.fm/u/wk8myu8x2?ak=65b33
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

arkanoid ha scritto: lun dic 12, 2022 08:14 "pratica termotecnico" dovrebbe essere anche il progetto...che non c'è nel documento
Il maxiwarm è un accumulo tecnico con produzione istantanea di ACS, ma possono averlo collegato anche come accumulo dedicato all'ACS, oppure potrebbero aver settato una banda morta di regolazione insufficiente, per evitare di avere ACS a temperatura troppo bassa.
Comunque è strano che consumi 40 kWh/giorno. Anche con COP 2 sono 80 kWh/giorno che è tanta roba, dove va sto calore?
Se è per quello ieri sono arrivato a 50 KWatt :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

Da quello che vedo l'accumulo ha la mandata in alto, probabilmente per sfruttare la stratificazione. Se è così è ovvio che la pdc continui a partire perché l'accumulo non accumula niente. Poi vi sono due diverse sonde all'interno, probabilmente una per lo start e una per lo stop. B3 e B4.
C'è da capire nella lista dei parametri del microprocessore le impostazioni relative a queste due sonde.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

NoNickName ha scritto: lun dic 12, 2022 09:13 Da quello che vedo l'accumulo ha la mandata in alto, probabilmente per sfruttare la stratificazione. Se è così è ovvio che la pdc continui a partire perché l'accumulo non accumula niente. Poi vi sono due diverse sonde all'interno, probabilmente una per lo start e una per lo stop. B3 e B4.
C'è da capire nella lista dei parametri del microprocessore le impostazioni relative a queste due sonde.
Sulla mandata non so che dire, l'hanno realizzato così, immagino perchè così progettato dal termotecnico: è sbagliato come sistema o è solo questione di scelte progettuali?
Per le sonde proprio non so, i dati della PdC non li ha neppure l'installatore, solo Wamak italia li possiede e non li da a nessuno.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da arkanoid »

mandata alta è necessaria, se no hai l'acs a 35°C.
Mi viene da pensare due cose:
1- logica di avvio/spegnimento PDC non ottimale a seconda delle sonde
2- il serbatoio non stratifica ma viene rimescolato per troppa portata al primario, così quando la sonda bassa chiama, la PDC parte ma sparando nel serbatoio dopo pochi secondi la sonda è soddisfatta.

La prima prova sarebbe strozzare la mandata della PDC per ridurre la portata.

P.S. ti hanno venduto un 600 litri quando a progetto c'era un 800

Le note nella relazione del collega sono in gran parte condivisibili personalmente, ma probabilmente non sono interventi sufficienti secondo me.
Ultima modifica di arkanoid il lun dic 12, 2022 10:05, modificato 2 volte in totale.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

pelvix ha scritto: lun dic 12, 2022 09:32 Sulla mandata non so che dire, l'hanno realizzato così, immagino perchè così progettato dal termotecnico: è sbagliato come sistema o è solo questione di scelte progettuali?
Per le sonde proprio non so, i dati della PdC non li ha neppure l'installatore, solo Wamak italia li possiede e non li da a nessuno.
Direi che l'unica cosa che ti rimane da fare è mettere in mora sede italiana del costruttore (anche se all'indirizzo indicato sul sito altro non c'è che un condominio, forse la sede legale, quindi sembra una scatola vuota) e l'installatore con due belle PEC o raccomandate. Contattare anche il produttore in Slovacchia, lamentandosi della sede italiana, e se non hai risposte intelligenti e costruttive nel volgere di qualche giorno, cominciare a prepararsi per i passi successivi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: lun dic 12, 2022 09:59 il serbatoio non stratifica ma viene rimescolato per troppa portata al primario, così quando la sonda bassa chiama, la PDC parte ma sparando nel serbatoio dopo pochi secondi la sonda è soddisfatta.
Eh... bella roba.
Produrre acqua calda per stratificare, ma poi usare acqua tiepida per il riscaldamento. Chi mi segue, avrà letto questa storia quando si parlava dei disgiuntori.

Comunque, c'è poco che possiamo fare. O i parametri di start/stop non vanno bene, oppure hanno montato la sonda di stop troppo in alto oppure non c'è stratificazione come dice Arka.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da arkanoid »

Sfondi una porta aperta sull'uso delle PDC per fare ACS con me, ma a questo signore poco importa.
redigere redigere redigere
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

arkanoid ha scritto: lun dic 12, 2022 09:59 mandata alta è necessaria, se no hai l'acs a 35°C.
Mi viene da pensare due cose:
1- logica di avvio/spegnimento PDC non ottimale a seconda delle sonde
2- il serbatoio non stratifica ma viene rimescolato per troppa portata al primario, così quando la sonda bassa chiama, la PDC parte ma sparando nel serbatoio dopo pochi secondi la sonda è soddisfatta.

La prima prova sarebbe strozzare la mandata della PDC per ridurre la portata.

P.S. ti hanno venduto un 600 litri quando a progetto c'era un 800

Le note nella relazione del collega sono in gran parte condivisibili personalmente, ma probabilmente non sono interventi sufficienti secondo me.
Grazie dei chiarimenti, gentilissimo, ma l'accumulo da 600 L in forza di quello da 800 L che senso ha?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da arkanoid »

senso? il progettista ha previsto A e loro ti hanno venduto B. E' un degrado in questo caso.
redigere redigere redigere
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

arkanoid ha scritto: lun dic 12, 2022 10:23 Sfondi una porta aperta sull'uso delle PDC per fare ACS con me, ma a questo signore poco importa.
Dici a me?
A me interressa eccome invece, sono in difficoltà ...
pelvix
Messaggi: 39
Iscritto il: gio dic 08, 2022 14:56

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da pelvix »

arkanoid ha scritto: lun dic 12, 2022 10:32 senso? il progettista ha previsto A e loro ti hanno venduto B. E' un degrado in questo caso.
A ecco, no pensavo che magari ci fosse un motivo tecnico dietro a questa variazione, per quello chiedevo ...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da arkanoid »

pelvix ha scritto: lun dic 12, 2022 10:38 Dici a me?
A me interressa eccome invece, sono in difficoltà ...
No, non dico a te. Questione di filosofia...
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: dom dic 11, 2022 17:48 Dipende poi da come è l'impianto, ma prova a scaldare una casa da 3kW con una pompa di calore da 30kW, anche con inerziale da cui spilli.
non dico che il tuo approccio sia sbagliato, anzi, ma non sempre nel nostro lavoro si ha il controllo sul cantiere che hai tu nei tuoi lavori
per cui un piccolo margine di sicurezza che copra le spalle è anche utile tenerselo, a mio avviso è questione di trovare un giusto compromesso tra un calcolo energetico rigoroso e un calcolo di picco cautelativo

se hai 3 kW di fabbisogno e proponi una pdc da 30 seppure con volano termico sicuramente sbagli
se hai 7 kW di fabbisogno e proponi una pdc da 12 kW forse l'impianto funziona lo stesso ed hai quel margine per compensare acs, sbrinamenti, qualche ponte termico trascurato o la mancata tenuta all'aria degli infissi

le pdc nuove con inverter aiutano un po'

poi non so, ho visto anche che il corso di Edilclima sulle pdc va nella tua direzione onestamente sono argomenti che sto cercando di approfondire e penso che a breve ti contatterò per seguire anche uno dei tuoi corsi
penso che di questo tema dovremo parlarne ancora
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da NoNickName »

3 su 30 e 7 su 12 mi sembra che siano due frazioni con valori nettamente differenti.
La letteratura parzialmente concorda con SuperP per quanto riguarda il dimensionamento, ad esempio il prof. Lazzarin nei suoi lavori.
Tuttavia un dimensionamento "giusto" o "preciso" o anche "scarsino" ha i suoi vantaggi solo se si mantiene il fluido termovettore in temperatura per tutto il giorno, cosa vietata in Italia.
Sizing strategy of on–off and modulating heat pump systems based on annual energy analysis di G.Bagarella, R.Lazzarin, M.Noro ha scritto:Peak load in building heating usually takes place only at the outdoor design temperature (e.g. −5 °C), that is for some tens of hours per year. If the selection of heat pump capacity is based on peak load, for most of the time heat pump capacity shall be controlled as it exceeds heating requirements; a fixed speed heat pump controls capacity by switching on–off. Undersizing an on–off heat pump with respect to the peak load lowers control requirements, however without eliminating them. Of course, undersizing heat pump capacity increases the number of operation hours of the auxiliary system (Lazzarin, 2012). As mentioned above, capacity control of a fixed speed heat pump gives rise to a sequence of on–off cycles that lower the efficiency of the unit. A variable speed unit, on the other hand, could run continually, so reducing the on–off frequency and the cycling losses phenomenon (Bagarella et al., 2013).

In principle, a modulating heat pump is more efficient than an on–off unit of the same nominal heating capacity. In fact, the same heating energy during part load operation is given by the modulating heat pump and by the on–off one, but the latter works only for a fraction of time, whereas the former operates continuously.
Il nodo della questione è tutto qui. Analizzare l'efficienza termodinamica della pdc senza introdurla nel range di obblighi legislativi e vincoli sui costi energetici esistenti, secondo me, non permette di dipingere tutto il quadro.
Inoltre quella frase: "for some tens of hours per year" ammette silenziosamente che in quelle poche decine di ore l'utente ABBIA FREDDO.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da gianlun »

esatto. e sono le ore focali del periodo di riscaldamento, dove si decide tutto (per il cliente).
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Problema PdC / imianto di riscaldamento

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: lun dic 12, 2022 11:55 3 su 30 e 7 su 12 mi sembra che siano due frazioni con valori nettamente differenti.
La letteratura parzialmente concorda con SuperP per quanto riguarda il dimensionamento, ad esempio il prof. Lazzarin nei suoi lavori.
Tuttavia un dimensionamento "giusto" o "preciso" o anche "scarsino" ha i suoi vantaggi solo se si mantiene il fluido termovettore in temperatura per tutto il giorno, cosa vietata in Italia.
Sizing strategy of on–off and modulating heat pump systems based on annual energy analysis di G.Bagarella, R.Lazzarin, M.Noro ha scritto:Peak load in building heating usually takes place only at the outdoor design temperature (e.g. −5 °C), that is for some tens of hours per year. If the selection of heat pump capacity is based on peak load, for most of the time heat pump capacity shall be controlled as it exceeds heating requirements; a fixed speed heat pump controls capacity by switching on–off. Undersizing an on–off heat pump with respect to the peak load lowers control requirements, however without eliminating them. Of course, undersizing heat pump capacity increases the number of operation hours of the auxiliary system (Lazzarin, 2012). As mentioned above, capacity control of a fixed speed heat pump gives rise to a sequence of on–off cycles that lower the efficiency of the unit. A variable speed unit, on the other hand, could run continually, so reducing the on–off frequency and the cycling losses phenomenon (Bagarella et al., 2013).

In principle, a modulating heat pump is more efficient than an on–off unit of the same nominal heating capacity. In fact, the same heating energy during part load operation is given by the modulating heat pump and by the on–off one, but the latter works only for a fraction of time, whereas the former operates continuously.
Il nodo della questione è tutto qui. Analizzare l'efficienza termodinamica della pdc senza introdurla nel range di obblighi legislativi e vincoli sui costi energetici esistenti, secondo me, non permette di dipingere tutto il quadro.
Inoltre quella frase: "for some tens of hours per year" ammette silenziosamente che in quelle poche decine di ore l'utente ABBIA FREDDO.
ho trovato l'articolo online, lo leggo appena ho un'oretta, poi scrivo qualche impressione

poi come detto va visto se il termotecnico possa permetterselo che l'impianto non porti la temperatura interna a 20°C "qualche giorno" o se sia più conveniente sovradimensionare leggermente a discapito dell'efficienza energetica
e che non debba essere considerato qualche elemento pragmatico che generalmente sfugge in un'analisi scientifica
Rispondi