NORME VALUTAZIONE PROGETTO att. 10.2.C e 12.3.C

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

NORME VALUTAZIONE PROGETTO att. 10.2.C e 12.3.C

Messaggio da stfire »

premessa: ho già ottenuto pareri di conformità favorevoli per istanze di val. progetto di stabilimenti con attività 10 e 12, trattati con il COPI e solo per quanto di interesse con il rispetto del DM 31/07/1934. Non ho mai avuto problemi nell'approccio con i rispettivi funzionari e Comandi VVF.

dubbio: mi sono confrontato con due colleghi ai quali, per due diversi casi, qualche funzionario VVF gli ha detto che le attività 10 e 12 sono escluse dal campo di applicazione e quindi il progetto non deve essere fatto con il COPI ma solo facendo riferimento al DM 31/07/1934.

considerazioni: le attività 10 e 12 (tipo stabilimenti produzione vernici, resine, solventi e simili) non sono dotate di regola tecnica e pertanto a mio avviso si applica il COPI. Quindi faccio la valutazione del rischio secondo il COPI e proseguo con strategia antincendio ecc... Oggi non posso di certo fare la valutazione progetto secondo il DM 10/03/1998.
Poi ho il DM 31/07/1934 che applico per analogia per le parti di interesse (classificazione deposito, depositi in parco serbatoi, distanze).

Voi come la vedete dal punto di vista prettamente normativo/legislativo alla data odierna ?

grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NORME VALUTAZIONE PROGETTO att. 10.2.C e 12.3.C

Messaggio da weareblind »

Che avete ragioni entrambi.
Il COPI è fuori campo di applicazione, per cui non sei obbligato. Sei sempre libero di usarlo, e ovviamente lo strumento è largamente dimensionato per la fattispecie in esame. Ma sei libero anche di non usarlo, eseguendo valutazione di rischio secondo D.M. 7/8/2012, come si faceva prima del COPI stesso.