Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da aKap82 »

Buongiorno a tutti
vorrei chiedere un info in merito alle nuove attività che spopolano in tutta italia, le famose Escape Room.
Da un’analisi dell’allegato 1 al dpr 151/2011 le stesse dovrebbero essere soggette come attività 65 in quanto locale di trattenimento in genere.
Allego una nota del Ministero dell’interno e del ministero dello sviluppo economico che confermano il fatto che le stesse non siano locali di “trattenimento”.
365359varie.pdf
(222.5 KiB) Scaricato 62 volte
Ho provato a chiedere ai VVF (almeno 4 funzionari) e il 50% ha detto no e l’altro 50% mi ha detto di presentare il progetto e poi si vedrà…. sintomo di non conoscenza dell’attività).
Il problema di queste attività è, vista la tipologia, il fatto che siano locali molto bui, è una sorta di labirinto di difficile integrazione con la nuova RTV (V12) e la vecchia RT.

Avete esperienze personali in merito?
GRAZIE MILLE 🙏🏻
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da stfire »

nessuna esperienza, ma visto come sono fatte ho da subito ritenuto fossero parecchio pericolose ai fini dell'esodo.
rispetto la nota del M.I. a mio avviso conta per altri aspetti..
poi ai fini antincendio dovresti comunque applicare una RTV per analogia, magari proprio quella dei locali P.S.
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da aKap82 »

stfire ha scritto: ven dic 09, 2022 08:03 nessuna esperienza, ma visto come sono fatte ho da subito ritenuto fossero parecchio pericolose ai fini dell'esodo.
rispetto la nota del M.I. a mio avviso conta per altri aspetti..
poi ai fini antincendio dovresti comunque applicare una RTV per analogia, magari proprio quella dei locali P.S.
Il problema è proprio applicarla perché sono dei labirinti talvolta bui e con luci forti. A mio avviso la RTV è inapplicabile.
Ci ho provato ma avrei problemi anche con l’areazione. Per 250 mq di sala!!!!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da weareblind »

Per me non è pubblico spettacolo. Lo dico da frequentatore.
Non si va a vedere / ascoltare qualcosa: non è una mostra, un concerto, una esibizione di artisti di qualsivoglia fattura.
E' più vicino ad una palestra: voglio eseguire IO una prestazione, mi mettono le attrezzature a disposizione. Attrezzature ludiche invece che fisiche, ma il concetto è un po' quello.
Le escape room serie hanno controllo video di ogni spazio e operatore in sala controllo, per gestire attacchi di panico. E possono aprire tutto in un secondo con un comando di emergenza.
Non conoscevo la risoluzione, grazie, combacia perfettamente con la mia idea. Tra l'altro il numero è chiuso ai soli pochi partecipanti.
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da aKap82 »

weareblind ha scritto: ven dic 09, 2022 14:17 Per me non è pubblico spettacolo. Lo dico da frequentatore.
Non si va a vedere / ascoltare qualcosa: non è una mostra, un concerto, una esibizione di artisti di qualsivoglia fattura.
E' più vicino ad una palestra: voglio eseguire IO una prestazione, mi mettono le attrezzature a disposizione. Attrezzature ludiche invece che fisiche, ma il concetto è un po' quello.
Le escape room serie hanno controllo video di ogni spazio e operatore in sala controllo, per gestire attacchi di panico. E possono aprire tutto in un secondo con un comando di emergenza.
Non conoscevo la risoluzione, grazie, combacia perfettamente con la mia idea. Tra l'altro il numero è chiuso ai soli pochi partecipanti.
Il problema è che una palestra è soggetta !! Praticamente quelle che frequenti tu in cosa consistono? perché a quanto pare variano a seconda del tema
grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da weareblind »

Ma sì, dicevo "palestra" nel senso che NON c'è uno spettacolo, NON vai per uno spettacolo. Vai per usufruire attivamente di un servizio, se preferisci pensa ad una sala biliardo. Con la differenza che in escape room i posti sono pure pochi e limitati.
Si tratta di ambienti da 3-9 stanze, e puoi passare da una all'altra solo risolvendo enigmi, cooperando con la tua squadra. E' un gioco di società. Di norma videocontrollato, e con sblocco automatico di ogni porta in caso di emergenza, a cura dell'operatore.
Ma in ogni caso non è attività soggetta.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7881
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da NoNickName »

weareblind ha scritto: ven dic 09, 2022 16:39 con sblocco automatico di ogni porta in caso di emergenza, a cura dell'operatore.
Io non sono un esperto di antincendio, ma l'italiano lo capisco: sblocco automatico a cura di operatore mi sembra un controsenso logico.
Immagino che sperabilmente si aprano verso l'esodo anche senza l'intervento di un operatore, e che i comandi di emergenza funzionino anche in assenza di alimentazione elettrica. Chiedo...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da weareblind »

Intendo dire che l'operatore non deve aprire porta per porta, ma schiacciando un tasto le apre tutte.
Pro esodo non ne vedo necessità.
aKap82
Messaggi: 43
Iscritto il: mer set 22, 2021 08:48

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da aKap82 »

NoNickName ha scritto: ven dic 09, 2022 19:54
weareblind ha scritto: ven dic 09, 2022 16:39 con sblocco automatico di ogni porta in caso di emergenza, a cura dell'operatore.
Io non sono un esperto di antincendio, ma l'italiano lo capisco: sblocco automatico a cura di operatore mi sembra un controsenso logico.
Immagino che sperabilmente si aprano verso l'esodo anche senza l'intervento di un operatore, e che i comandi di emergenza funzionino anche in assenza di alimentazione elettrica. Chiedo...
Il concetto non sono le misure di emergenza, a quelle ci si pensa ma capire se è soggetto o meno perché, ad oggi, i VVF non sanno dare una risposta netta e secca!!
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da stfire »

personalmente weareblind ha ben motivato il perchè secondo lui non è pubblico spettacolo, nè sarebbe attività soggetta
a mio avviso però (senza togliere nulla a weareblind) l'assoggettabilità, e quindi l'eventuale normativa da seguire, devi chiarirli con lo specifico Comando VVF
se il Comando non ti soddisfa, puoi chiedere un chiarimento alla Direzione Centrale
(io resto del parere che l'esodo da questi luoghi non è scontato)
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da weareblind »

aKap82 ha scritto: ven dic 09, 2022 22:29
NoNickName ha scritto: ven dic 09, 2022 19:54
weareblind ha scritto: ven dic 09, 2022 16:39 con sblocco automatico di ogni porta in caso di emergenza, a cura dell'operatore.
Io non sono un esperto di antincendio, ma l'italiano lo capisco: sblocco automatico a cura di operatore mi sembra un controsenso logico.
Immagino che sperabilmente si aprano verso l'esodo anche senza l'intervento di un operatore, e che i comandi di emergenza funzionino anche in assenza di alimentazione elettrica. Chiedo...
Il concetto non sono le misure di emergenza, a quelle ci si pensa ma capire se è soggetto o meno perché, ad oggi, i VVF non sanno dare una risposta netta e secca!!
Mah, spesso leggo questo commento. "I VVF non sanno dirmelo".
9,8 volte su 10 ne so molto più io dei VVF, in generale. In particolare, le norme sono scritte in italiano. Come le leggi tu, le leggono loro. Perché dovrebbero avere risposte migliori?
Io dei VVF non me ne faccio nulla
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7881
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da NoNickName »

stfire ha scritto: sab dic 10, 2022 07:47 personalmente weareblind ha ben motivato il perchè secondo lui non è pubblico spettacolo, nè sarebbe attività soggetta
Sono attività pericolose, quindi vanno sicuramente analizzate bene, e non solo in punta di legge per garantirsi il paraculo nel caso succeda il peggio:

Immagine

Tuttavia va rilevato che spesso le escape room divengono anche luogo di lavoro (in particolare di team building) o di apprendimento e in questo caso la loro collocazione dal punto di vista della sicurezza potrebbe essere differente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da stfire »

NoNickName ha scritto: sab dic 10, 2022 10:40 Sono attività pericolose, quindi vanno sicuramente analizzate bene, e non solo in punta di legge per garantirsi il paraculo nel caso succeda il peggio:
concordo, grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da weareblind »

Scusate, ma chi dice che non debbano essere progettate bene? Qui la domanda di partenza è se l'attività è soggetta a Prevenzione Incendi oppure no, E non lo è.
stfire
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: lun dic 12, 2022 11:08 Scusate, ma chi dice che non debbano essere progettate bene?
Per quanto mi riguarda questo è ovvio ma concordo con NoNickName che si debba analizzare scrupolosamente una simile attività.
weareblind ha scritto: lun dic 12, 2022 11:08 Qui la domanda di partenza è se l'attività è soggetta a Prevenzione Incendi oppure no, E non lo è.
Sulla non assoggettabilità probabilmente hai ragione ma credo anche che qualche Comando possa pensarla diversamente (conosciamo tutti l'approccio).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7881
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da NoNickName »

Ad esempio ipotizzare l'escape time da una escape room, e progettare una via d'esodo in un luogo che per definizione rende l'esodo meritevole.
A me fa un po' paura questa presa di posizione così tranchant sulla prevenzione incendi...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da weareblind »

A me pare perfettamente ragionata, non appare affatto tranchant
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da moliang »

Ritengo che la escape room sia considerabile locale di trattenimento (in quanto le persone hanno in comportamento attivo, seppur minimo) e pertanto includibile al punto 65 dell'allegato al DPR 151/2011 qualora ricorrano gli altri parametri. Faccio notare che la declaratoria del punto 65 recita "locali di spettacolo e trattenimento in genere ...". Molto spesso tralasciamo la differenza tra spettacolo e trattenimento.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da weareblind »

Se bastasse il comportamento attivo sarebbero soggette pure le sale biliardo, le sale giochi coi videogames, ecc.
Per me no.
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da etec83 »

weareblind ha scritto: sab dic 24, 2022 15:31 Se bastasse il comportamento attivo sarebbero soggette pure le sale biliardo, le sale giochi coi videogames, ecc.
Per me no.
Che io sappia tutte le sale giochi sono attività soggette se superano i parametri, se poi ci sia qualche chiarimento che dice il contrario non lo so, ci sono pure delle circolari che dicono che sono attività di trattenimento e sono pertanto soggette.
Ad esempio ho fatto un corso settimana scorsa sulla nuova RTV ed hanno anche specificato che anche i parchi avventura all'aperto sono attività soggette e sono soggette pure alla CCV o CPV.

Abbiamo parlato anche delle escape room ed è stato indicato che sono attività 65 e continuo a non capire perchè non dovrebbero esserlo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da weareblind »

Perché non vedo dove sia il pubblico spettacolo.
La sala biliardi è soggetta? Un sala giochi coi video game è soggetta?
etec83
Messaggi: 817
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da etec83 »

Guarda non dirlo a me, ma ci sono quesiti su quesiti che ben hanno chiarito che le sale giochi sono attività soggetta.

Esistono delle lettere circolari pure sulle sale bingo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3033
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Escape Room - soggetti o no ai controlli vvf

Messaggio da weareblind »

Sulla sala bingo conosco, ma appunto, come vedi, manco questi sanno di che parlano.
E le ludoteche? Meravigliose, dove il sabato andavo a giocare con giochi in scatola?
Rispondi