Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da Pertugio »

Ciao a tutti, per la ex-Legge 10 o la certificazione energetica che potenza devo considerare per il fotovoltaico? Mi spiego con un esempio: somma delle potenze di picco dei pannelli 8.25 kW, inverter da 6 kW. Cosa sarebbe corretto inserire in legge 10 come potenza dell'impianto?
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da Pertugio »

Pertugio ha scritto: gio dic 08, 2022 13:58 Ciao a tutti, per la ex-Legge 10 o la certificazione energetica che potenza devo considerare per il fotovoltaico? Mi spiego con un esempio: somma delle potenze di picco dei pannelli 8.25 kW, inverter da 6 kW. Cosa sarebbe corretto inserire in legge 10 come potenza dell'impianto?
Nessuno mi sa chiarire questo dubbio? In genere quando la potenza dei pannelli è di poco superiore a quella dell'inverter procedo tranquillamente con quella dei pannelli, ma in un caso come quello dell'esempio, con una maggiorazione di quasi il 40%, ho dei dubbi...
vasi
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 15, 2022 17:52

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da vasi »

se ne è parlato più volte sul forum, anche per questioni al di fuori della ex-L10 o APE.

Qui ad esempio una discussione: viewtopic.php?f=16&t=29939
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da Tom Bishop »

Dovresti inserire la reale produzione. Ci sono alcuni software che ti consentono di fare delle valutazioni con campo avente potenza di picco maggiore della potenza che può fare uscire l'inverter. Se l'APE lo devi fare con Cened non puoi inserire la produzione e dunque se metti il campo sovrastimi e se metti l'inverter sottostimi. La norma è stata superata dalla tecnica.
Tom Bishop
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da Pertugio »

Purtroppo il mio software non mi consente di fare valutazioni approfondite, ma mi consente di inserire solo la potenza di picco del fotovoltaico oppure la stima in base alla superficie netta dei moduli, alla pendenza ed alla esposizione degli stessi.
Tom Bishop ha scritto: sab dic 10, 2022 06:39 La norma è stata superata dalla tecnica.
E' proprio così. A noi l'onere di fare la scelta più corretta (che non esiste!)
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da Ronin »

se ne è già discusso e la conclusione è che il DM del 2007 è ancora vigente, ed essendo legge (per quanto secondaria) ha forza superiore ad eventuali norme CEI o regolamenti arera di segno contrario: la potenza nominale è la somma di quelle dei pannelli (fermo restando che se il software consente di calcolare o inserire la stima dell'energia prodotta, in quel contesto è ovviamente più corretto fare così; ma ad es. per questioni di rispetto dei requisiti minimi da FER in punta di definizioni vale il DM).
Esa
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da Esa »

Cosa sarebbe corretto inserire in legge 10 come potenza dell'impianto?
La potenza del fotovoltaico. L'inverter fa parte della progettazione elettrica, che non ti compete.
Chi occuperà la casa e farà la richiesta di allacciamento, potrebbe richiedere 9 kW.
La norma non parla mai di inverter, così come non parla di tensione, ecc.. Potrei anche realizzare una parte dell'impianto senza inverter e allacciare direttamente parte dei pannelli FV ad un'utenza specifica.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da ligabue82 »

Purtroppo il mio software non mi consente di fare valutazioni approfondite, ma mi consente di inserire solo la potenza di picco del fotovoltaico
Devi inserire la potenza di picco, intesa come somma delle potenze dei moduli Fotovoltaici.

Concordo con l'intervento di Esa.

Saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Pertugio
Messaggi: 98
Iscritto il: mer mag 11, 2022 17:28

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da Pertugio »

Grazie a tutti!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da girondone »

quoto i colleghi a questo fine...come fanno credo tutti i software pot picco pannelli e stop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Potenza fotovoltaico in ex-L10 o APE

Messaggio da Tom Bishop »

Ronin ha scritto: sab dic 10, 2022 13:59 se ne è già discusso e la conclusione è che il DM del 2007 è ancora vigente, ed essendo legge (per quanto secondaria) ha forza superiore ad eventuali norme CEI o regolamenti arera di segno contrario: la potenza nominale è la somma di quelle dei pannelli (fermo restando che se il software consente di calcolare o inserire la stima dell'energia prodotta, in quel contesto è ovviamente più corretto fare così; ma ad es. per questioni di rispetto dei requisiti minimi da FER in punta di definizioni vale il DM).
Tutto vero, però il calcolo energetico che ti salta fuori se usi quella di picco è sovrastimato e anche di un bel po' se hai sovraccaricato l'inverter lato campo.
Tom Bishop
Rispondi