D.Lgs. 199/2021 FTV

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sts2022
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 06, 2022 15:05

D.Lgs. 199/2021 FTV

Messaggio da sts2022 »

Buongiorno
vi chiedo un parere urgente ed importante rispetto all'interpretazione della normativa 199/2021 relativa alla quantità di FTV per gli edifici residenziali.

Per tutti i PDC richiesti dopo il 13.06.2022, è necessario calcolare la quantità di FTV con la seguente formula:

P = k x s

P= potenza min. (Kw)
S = superficie in pianta dell'edificio (mq)
k= coefficiente pari a 0.05 per edifici nuovi e 0.025 per edifici esistenti

Qualcuno mi sa spiegare esattamente quali edifici ricadono nel termine edifici nuovi ed edifici esistenti?

Cercando di qua e di là, non ho trovato una definizione univoca ed il mio dubbio riguarda prettamente quale coefficiente utilizzare nei seguenti casi:

- la demolizione con ricostruzione sullo stesso sedime
- l'ampliamento volumetrico di un edificio esistente

Il software edilclima, nelle verifiche di Legge, prevede in automatico un k= 0.025 per entrambe le situazioni sopra menzionate.
Il software Acca invece non fa questa distinzione.

Io sono concorde con Edilclima. Purtroppo però i pareri sono molto contrastanti.

Va anche detto che alcune regioni non hanno ancora recepito il decreto (come per es. La Lombardia per cui è ancora valido il D. Lgs. 28/2011) oppure hanno una loro normativa regionale come per es. l'Emilia Romagna che calcola sempre un k=0.05.

Potrei mantenere sempre un k=0.05 come situazione peggiorativa ma ciò si ripercuote soprattutto per l'utente che dovrà affrontare una spesa raddoppiata per il FTV, magari senza motivo.

Sapete in alternativa a chi mi posso rivolgere per avere un'interpretazione corretta della normativa?

A dirla tutta, anche la superficie S non è esattamente spiegata nelle varie casistiche ( per esempio un condominio) ma questo dubbio è meno urgente ed importante.

Se qualcuno mi sa rispondere lo ringrazio anticipatamente.
Rispondi