solare termico più bollitore elettrico l10 non verifica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gianguido
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 06, 2022 17:05

solare termico più bollitore elettrico l10 non verifica

Messaggio da gianguido »

Salve a tutti,
ho un caso di superbonus, ristrutturazione impianto termico esistente, caldaia e radiatori più ACS che diventa pdc + fancoil.
L'ACS dicono volerla fare con un solare termico che preriscalda e integra un boiler elettrico tradizionale, da installare ex novo.
Quando faccio le verifiche L10, il bollitore non è verificato, anche perche con il Sw di Blumatica, non so gli altri, non ho modo di mettere in relazione il solare con il bollitore.
E' proprio così? non posso installare un bollitore elettrico nuovo a prescindere dal superbonus?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: solare termico più bollitore elettrico l10 non verifica

Messaggio da arkanoid »

Dipende se sei nelle condizioni in cui è richiesta quota parte di energia rinnovabile per produzione ACS. In tal caso, la verifica positiva o meno dipende dal fabbisogno di energia e dall'energia prodotta dall'impianto solare termico. In generale, i bollitori elettrici puoi usarli dove il consumo di acqua calda sanitaria è minimo, diversamente come tutto ciò che è a resistenza ti mette in difficoltà prechè se anche avessi un impianto fotovoltaico l'energia che serve al boiler non può essere considerata rinnovabile per specifica della normativa (siamo tutti d'accordo che fisicamente l'energia è energia...ma tant'è)
Non conosco blumatica ma mi sento di escludere che non possa consentire la corretta modellazione di una cosa banale come un solare termico associato ad un boiler elettrico.
redigere redigere redigere
gianguido
Messaggi: 21
Iscritto il: lun giu 06, 2022 17:05

Re: solare termico più bollitore elettrico l10 non verifica

Messaggio da gianguido »

grazie mille per la risposta
Rispondi