Deroga alle coibentazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nycera
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 12, 2022 18:18

Deroga alle coibentazioni

Messaggio da nycera »

Buongiorno sono un termotecnico con esperienza pluriennale nella progettazione impiantistica e di pacchetti di isolamento.

C'è qualche collega che di proprio pugno abbia deliberatamente derogato a obblighi di isolamento ai sensi del DM 26/06/15 e norme affini argomentando la scelta in relazione?

Nella fattispecie il mio caso è il seguente.

Manutenzione straordinaria di una giovane coppia squattrinata su appartamento al piano primo con sotto garage freddi di altra proprietà.
Realizzazione di pavimento radiante; l'edificio è anni 70 e sul pavimento allo stato di fatto c'è pochissimo massetto <5cm.
Tecnicamente la norma deroga all'altezza minima di 10 cm rispetto alle norme di igiene dei locali abitabili del DM 75 per isolarlo, ma in questo caso:
le finestre non vengono sostituite ma viene sostituito solo il vetro pertanto il piano finito rimane quello di prima e non ci si può alzare all'interno per isolare se non rifacendo tutte le finestre e il portone

Nel garage, all'intradosso del solaio non posso isolare perchè i proprietari dei garage non concedono il permesso.

E' mai possibile che io devo obbligare il committente ad affrontare la spesa di rifare tutte le finestre e le soglie e a creare un gradino di 5 cm sul portone di ingresso con conseguente nuova barriera architettonica per inserire 2 cm di isolante sotto al pavimento radiante per legge divina inderogabile (perchè di questo si tratta visto che l'isolamento è interno e su locale non riscaldato quindi la prestazione non deve essere altissima)?

Se faccio un'analisi costi-opportunità col risparmio che ottengo con 2 cm di isolante sul pavimento, a fronte della maggiore spesa da sostenere per realizzarlo ho un tempo di rientro che sarà di 50 anni.