modifica prezzario su computometrico superbonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alfiere_2
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 01, 2021 20:59

modifica prezzario su computometrico superbonus

Messaggio da alfiere_2 »

Buongiorno a tutti,
vi espondo un dubbio e ringrazio anticipamente chiunque abbia modo di contribuire.

Ho una CILAS depositata a gennaio 2022 per inizio lavori superbonus.
Il computo metrico è stato redatto con prezzari regione lazio 2020 e DEI.
Ho fatto un primo SAL a metà anno e ora mi appresto a chiudere.

La domanda:
E' possibile ora modificare alcune voci del computo (quelle non contabilizzate nel precendente SAL) applicando il prezzario regione lazio 2022 anzichè 2020?

Grazie e un saluto.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: modifica prezzario su computometrico superbonus

Messaggio da ponca »

penso di si, anche per le voci eventualmente già contabilizzate
secondo me l'aggiornamento dei prezzi è sempre possibile, ne avevamo già discusso in altri post
anche se purtroppo non so darti un riferimento certo
alfiere_2
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 01, 2021 20:59

Re: modifica prezzario su computometrico superbonus

Messaggio da alfiere_2 »

Grazie per la risposta,
ho cercato anche io dei riferimenti normativi, purtroppo senza trovare nulla di specifico.

Mi sembrerebbe che la linea di indirizzo sia quella di ammettere gli adeguamenti dei prezzi, anche in corso d'opera, specie in questo particolare momento storico.


Vedi ad es.
https://www.lavoripubblici.it/news/aggi ... anac-29277


Pero' ripeto nulla di puntuale.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: modifica prezzario su computometrico superbonus

Messaggio da umstudio »

Domanda, in caso sia necessario modificare il computo rispetto al primo SAL, e quindi riallegarlo aggiornato,
quale delle 3 possibilità vanno spuntate all'atto di sbloccare il SAL finale sul portale ENEA per poter appunto abilitare la modifica?

Ad esempio io sono passato da infissi in alluminio a pvc, ma la trasmittanza non cambia, pertanto sono incerto se ridepositare la L.10, se spunto che ci sono state modifiche che non hanno comportato il rideposito della L.10 è possibile sostituire ed aggiornare computo?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: modifica prezzario su computometrico superbonus

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: lun dic 05, 2022 17:13 Domanda, in caso sia necessario modificare il computo rispetto al primo SAL, e quindi riallegarlo aggiornato,
quale delle 3 possibilità vanno spuntate all'atto di sbloccare il SAL finale sul portale ENEA per poter appunto abilitare la modifica?

Ad esempio io sono passato da infissi in alluminio a pvc, ma la trasmittanza non cambia, pertanto sono incerto se ridepositare la L.10, se spunto che ci sono state modifiche che non hanno comportato il rideposito della L.10 è possibile sostituire ed aggiornare computo?
Il computo e gli APE è sempre possibile aggiornarli, a prescindere da quale opzione scegli nel sal finale
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: modifica prezzario su computometrico superbonus

Messaggio da umstudio »

grazie Boba
Rispondi